Signor direttore,
per un montanaro, di questi tempi, non c’è bisogno di fasciarsi la testa prima di farsi male perché è già fasciata per ferite profonde che sembrano non guarire.
Mi riferisco, ad esempio, alla viabilità della Val Baganza: la Calestano.
E’ una delle strade più problematiche da mantenere in sicurezza ed l’Amministrazione Provinciale, con sollecitudine, cerca, addirittura, di prevenire dissesti, crolli, o ammaloramento di ponti. In questa particolare situazione di bilancio si può affermare che la Provincia fa miracoli. Resta, però, tutto il disagio di chi abita nella vallata e ha come unica strada, senza alternative, proprio questa. Il disagio maggiore, poi, ricade sulle attività economiche della vallata che hanno visto ridursi drasticamente gli incassi come i bar, le trattorie che erano frequentate dai ciclisti, motociclisti e anche persone che volevano percorrere e conoscere la Valle più selvaggia e bella della Provincia con le sue forti eccellenze paesaggistiche ed ambientali. Ora tutto questo “movimento” viene a mancare e l’intera vallata si va impoverendo e sono a rischio alcuni locali che, come succede in montagna, se chiudono, non riaprono più.
Le amministrazioni pubbliche, d’intesa con la Provincia, debbono ampliare il protocollo d’intesa, voluto dall’ass. alla viabilità: Andrea Fellini e dai tecnici della Provincia per attuare, con la Regione, progetti e programmi di rilancio economico e turistico di questa vallata.
E’ il momento di farsi aiutare anche dalle associazioni di categoria, dalla Camera di Commercio e tutti gli Enti impegnati nel settore del sostegno economico.
Il dissesto dei luoghi sta portando il dissesto anche nelle attività economiche e servirebbe una sorta di sostegno corale di tutti i cittadini della Provincia di Parma, come chiedo, in qualità di Sindaco di Berceto, per arrivare, nello slancio di generosità a far dire a tutti: SONO UN CITTADINO DELLA VALBAGANZA e dare modo, a chi Vi abita, a chi ha un’attività, di provare il “balsamo” dell’altruismo e solidarietà. Luigi Lucchi
Luigi Lucchi
Sindaco di Berceto