La viabilità della Val Baganza

Politica
lucchi e pivetti

lucchi e pivetti

Signor direttore,
per un montanaro, di questi tempi, non c’è bisogno di fasciarsi la testa prima di farsi male perché è già fasciata per ferite profonde che sembrano non guarire.

Mi riferisco, ad esempio, alla viabilità della Val Baganza: la Calestano.

E’ una delle strade più problematiche da mantenere in sicurezza ed l’Amministrazione Provinciale, con sollecitudine, cerca, addirittura, di prevenire dissesti, crolli, o ammaloramento di ponti. In questa particolare situazione di bilancio si può affermare che la Provincia fa miracoli. Resta, però, tutto il disagio di chi abita nella vallata e ha come unica strada, senza alternative, proprio questa. Il disagio maggiore, poi, ricade sulle attività economiche della vallata che hanno visto ridursi drasticamente gli incassi come i bar, le trattorie che erano frequentate dai ciclisti, motociclisti e anche persone che volevano percorrere e conoscere la Valle più selvaggia e bella della Provincia con le sue forti eccellenze paesaggistiche ed ambientali. Ora tutto questo “movimento” viene a mancare e l’intera vallata si va impoverendo e sono a rischio alcuni locali che, come succede in montagna, se chiudono, non riaprono più.

Le amministrazioni pubbliche, d’intesa con la Provincia, debbono ampliare il protocollo d’intesa, voluto dall’ass. alla viabilità: Andrea Fellini e dai tecnici della Provincia per attuare, con la Regione, progetti e programmi di rilancio economico e turistico di questa vallata.

E’ il momento di farsi aiutare anche dalle associazioni di categoria, dalla Camera di Commercio e tutti gli Enti impegnati nel settore del sostegno economico.

Il dissesto dei luoghi sta portando il dissesto anche nelle attività economiche e servirebbe una sorta di sostegno corale di tutti i cittadini della Provincia di Parma, come chiedo, in qualità di Sindaco di Berceto, per arrivare, nello slancio di generosità a far dire a tutti: SONO UN CITTADINO DELLA VALBAGANZA e dare modo, a chi Vi abita, a chi ha un’attività, di provare il “balsamo” dell’altruismo e solidarietà. Luigi Lucchi

Luigi Lucchi
Sindaco di Berceto

Di la tua:

Lascia un commento

Abbiamo parlato anche di:

Amici e Sentimenti Annunci Attualità e Società Casa e Giardino Cellulari e Telefonia Cibi e Bevande Cinema Città Dibattito diMartedì Eco e Natura Economia e Finanza Editoriale Feste ed Eventi Foto Fun Guide Internet e Tecnologia Intrattenimento Lavoro Moda e Bellezza Motori Musei Musica Parma PodCast Politica Salute e Benessere Scienza Scrittori e Artisti Sport Trailer Turismo e Viaggi Tv Utilità Valtaro

AmiciAmici (www.amiciamici.com) è un © di Gian Marco Tedaldi. Non vi è una periodicità fissa, gli aggiornamenti avvengono quando si ha materiale, tempo e voglia. Non ci si assume la responsabilità per inesattezze o per danni derivati dall'uso di questo sito. Inoltre i collegamenti a siti esterni, i contenuti reperiti da altri siti e/o i video proposti non sono collegati a questo sito e non ne condividono per forza le idee e le convinzioni. Non ci si assume le responsabilità di violazioni a leggi o copyright da parte di terze parti inserite come contenuti aggiuntivi a questo sito. Ogni autore, sia di articoli che di commenti, si assume ogni responsabilità civile e penale di quanto scritto.
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Con il contributo di BKTPGroup.com Web Agency a Parma offre la sua consulenza su Social Network, SEO, WordPress, Magento, E-Commerce e marketing

Made with in ValTaro