Lucchi al Ministero dell’Interno per difendere Berceto

Politica
berceto

berceto

Il Sindaco di Berceto Luigi Lucchi, giovedì 21 febbraio, è ricevuto al Ministero dell’Interno per discutere l’Unione dei Comuni, la finanza locale dei Comuni e l’applicazione della Tares che sostituirà, già nel 2013, la Tarsu, con incrementi insostenibili per diverse categorie.

“Ringrazio il Ministro Cancellieri che mi dà la possibilità di discutere con i suoi funzionari, argomenti di vitale importanza per la vita dei Comuni e la vita dei cittadini.

E’ una buona occasione per far presente, ai diretti interessati (tecnici e funzionari del Ministero), quanto succederà, sopratutto nei Comuni montani, riguardo all’Unione dei Comuni che ritengo un ulteriore carrozzone pubblico non elettivo e all’applicazione, per conto dello Stato, di un’ulteriore tassa (Tares) che comporta aumenti pesantissimi soprattutto per alcune categorie che già sono con l’acqua alla gola come i commercianti dei negozi tradizionali e i ristoranti, in modo particolare in montagna, dove gli incassi si limitano a pochi mesi estivi e i costi di gestione, sempre più elevati, sono in ogni mese dell’anno.

Ormai sul territorio non si hanno più interlocutori. I Parlamentari venendo, in pratica nominati e non eletti, restano lontani dai problemi della gente. Le Province, da oltre un anno, vivono una crisi d’identità che le ha paralizzate. I Comuni e i Sindaci sono lasciati soli, addirittura esautorati con le Leggi per l’Unione obbligatoria, insieme ai cittadini, ad affrontare problemi enormi ingigantiti dalla burocrazia ottusa che accresce ogni giorno e rende drammatica la situazione di molte persone e intere categorie e lo Stato, in aggiunta, proprio ai Sindaci, gli attribuisce il ruolo, improprio, di gabellieri, “aguzzini” che contrasta con il dettato costituzionale”

E’ in gioco, prosegue Lucchi, senza voler enfatizzare le difficoltà, la tenuta democratica del Paese che mai come ora, per affrontare la crisi economica mondiale avrebbe bisogno di una forte coesione cittadini/istituzioni. E’ quanto cerco di fare con le mie iniziative, la mia richiesta di aiuto che fa da risonanza alle richieste delle persone. Nonostante tutto credo nello Stato, nella democrazia e nella possibilità, con l’aiuto di tutti, di superare questi mesi e anni orribili.

Luigi Lucchi
Sindaco di Berceto

Di la tua:

Lascia un commento

Abbiamo parlato anche di:

Amici e Sentimenti Annunci Attualità e Società Casa e Giardino Cellulari e Telefonia Cibi e Bevande Cinema Città Dibattito diMartedì Eco e Natura Economia e Finanza Editoriale Feste ed Eventi Foto Fun Guide Internet e Tecnologia Intrattenimento Lavoro Moda e Bellezza Motori Musei Musica Parma PodCast Politica Salute e Benessere Scienza Scrittori e Artisti Sport Trailer Turismo e Viaggi Tv Utilità Valtaro

AmiciAmici (www.amiciamici.com) è un © di Gian Marco Tedaldi. Non vi è una periodicità fissa, gli aggiornamenti avvengono quando si ha materiale, tempo e voglia. Non ci si assume la responsabilità per inesattezze o per danni derivati dall'uso di questo sito. Inoltre i collegamenti a siti esterni, i contenuti reperiti da altri siti e/o i video proposti non sono collegati a questo sito e non ne condividono per forza le idee e le convinzioni. Non ci si assume le responsabilità di violazioni a leggi o copyright da parte di terze parti inserite come contenuti aggiuntivi a questo sito. Ogni autore, sia di articoli che di commenti, si assume ogni responsabilità civile e penale di quanto scritto.
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Con il contributo di BKTPGroup.com Web Agency a Parma offre la sua consulenza su Social Network, SEO, WordPress, Magento, E-Commerce e marketing

Made with in ValTaro