Berceto misterioso

Attualità e Società
foto

foto

Un libro, un castello e un attento pubblico ad ascoltare.

Così, sabato 22 agosto a Berceto si è svolta la presentazione del romanzo giallo dell’Ing. Giancarlo Perazzini “Il mistero del castello” edito da Albatros Il Filo per la collana Tracce Nuove voci.

Nella suggestiva cornice delle mura del Castello, dopo i saluti del Sindaco Luigi Lucchi, il tempo e il luogo si sono trasferiti a Bagnone, piccolo borgo della Lunigiana, dove si svolge la vicenda del libro.

La prof. Enrica Zoppi, Amministratore Comunale di Berceto, ne ha tracciato un breve commento lasciando poi la parola al critico letterario Giuseppe Marchetti.

foto

foto

Dalla sua voce è emersa una piccola ma intensa storia fatta di persone comuni e di un protagonista, Guerrieri che, involontariamente coinvolto in un omicidio, diventa un attento investigatore perchè, come dice egli stesso nelle pagine del libro “Io ho il cuore e lo spirito di un uomo di mare e in mare i relitti sono di proprietà di chi li trova. Si dà appunto il caso che il cadavere l’abbia scoperto io, quindi il caso dovrebbe essere il mio”
Marchetti ha evidenziato la pulizia di stile di Perazzini, l’indagine pscicologica dei personaggi, la mancanza di violenza e di turpiloquio, tutte cose che fanno del romanzo l’ggetto di una buona lettura.
Ha preso poi la parola il prof. Giuseppe Benelli che, come aveva sottolineato la prof. Zoppi, ha apprezzato i bei luoghi che fanno da sfondo alla vicenda e ne ha tracciato una breve storia mentre lo stesso autore, ringraziando per la calda accoglienza e la critica positiva, ha raccontato brevemente i suoi intenti e la genesi del romanzo.

foto

foto

L’evento è stato arricchito anche da una piccola ma preziosa mostra collettiva che ha visto riunite sei opere veramente interessanti dei pittori Filippo Alpi, Celestina Avanzini, Paolo Delpiano, Roberto Peroncini, Luciano Preti, Marco Terroni, illustrate con competenza e assoluta poesia da Franco Pesci.

Il Castello si è rivelato il luogo adatto e apprezzato per incontri di cultura, per le parole della letteratura, i colori e l’intensità dell’arte e la luce della poesia così come già nei giorni precedenti aveva accolto incontri musicali e sarà uno dei principali obiettivi dell’Amministrazione comunale di Berceto continuare a coniugare nelle sue mura la storia con i personaggi di oggi.

Di la tua:

Lascia un commento

Abbiamo parlato anche di:

Amici e Sentimenti Annunci Attualità e Società Casa e Giardino Cellulari e Telefonia Cibi e Bevande Cinema Città Dibattito diMartedì Eco e Natura Economia e Finanza Editoriale Feste ed Eventi Foto Fun Guide Internet e Tecnologia Intrattenimento Lavoro Moda e Bellezza Motori Musei Musica Parma PodCast Politica Salute e Benessere Scienza Scrittori e Artisti Sport Trailer Turismo e Viaggi Tv Utilità Valtaro

AmiciAmici (www.amiciamici.com) è un © di Gian Marco Tedaldi. Non vi è una periodicità fissa, gli aggiornamenti avvengono quando si ha materiale, tempo e voglia. Non ci si assume la responsabilità per inesattezze o per danni derivati dall'uso di questo sito. Inoltre i collegamenti a siti esterni, i contenuti reperiti da altri siti e/o i video proposti non sono collegati a questo sito e non ne condividono per forza le idee e le convinzioni. Non ci si assume le responsabilità di violazioni a leggi o copyright da parte di terze parti inserite come contenuti aggiuntivi a questo sito. Ogni autore, sia di articoli che di commenti, si assume ogni responsabilità civile e penale di quanto scritto.
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Con il contributo di BKTPGroup.com Web Agency a Parma offre la sua consulenza su Social Network, SEO, WordPress, Magento, E-Commerce e marketing

Made with in ValTaro