A15 e danni ambientali

Attualità e Società Valtaro
piazzale

piazzale

Quanto si apprende da Noceto e il rapporto di collaborazione che l’amministrazione comunale ha saputo intraprendere con l’Autocamionale s.p.a induce i cittadini di Berceto a guardare con molto interesse ai progetti del candidato Luigi Lucchi.

Inizia, insomma, ad esserci la consapevolezza che i tanti diritti del Comune di Berceto non siano fatti valere nei confronti dell’Autocamionale s.p.a nonostante che l’A15 abbia nel Comune il tratto maggiore d’autostrada (circa 35km) e che in tempi anche recenti si siano provocati diversi danni ambientali come, ad esempio, la distruzione dello storico promontorio di Roccaprebalza e la conseguente modificazione del microclima.

C’è un atteggiamento troppo ossequioso da parte delle Amministrazioni di Berceto intente unicamente, molte volte senza riuscirci, ad “elemosinare” solo un posto di lavoro per qualche bercetese. Luigi Lucchi, al contrario, pur ritenendo l’A15 un infrastruttura importantissima, determinante per immaginare progetti ambiziosi che porteranno il cambiamento, vuole un rapporto di vera collaborazione con questa società.

roccaprebalza

roccaprebalza

Non è disponibile tollerale, nella completa indifferenza, la continua rovina del borgo medioevale di Bussetolo di proprietà dello Stato ma dato in concessione all’Autocamionale s.p.a al pari del sedime stradale. Non è tollerabile il disinteresse, nonostante che in Autocamionale, nel consiglio d’amministrazione, sedessero anche dei bercetesi, verso le attuali aree di servizio di Tugo Est e Tugo Ovest dove neppure si seguono, ad esempio, per i bagni, le prescrizioni dell’ASL e ora s’è arrivati a chiudere l’unico piazzale utile per gli autotreni rendendo molto meno appetibile la stazione di servizio che infatti utilizza meno dipendenti.

C’è poi tutto il problema del cloruro di sodio irrorato contro il ghiaccio che impoverisce i terreni, i canali e quindi i torrenti perché nessuno pretende, come succede in Trentino, appositi raccoglitori e depuratori a bordo strada. L’Autostrada, poi, non provvede in nessun modo a ripulire i boschi e i prati che i suoi clienti “incivile”, gli automobilisti, sporcano con ogni genere di lordura per diverse decine di mt. creando un immagine squallida del nostro paesaggio, ambiente.

roccaprebalza ieri

roccaprebalza ieri

Neppure si fa carico, sempre l’A15, del traffico che dirotta all’interno delle viuzze del paese e che hanno portato, come più volte denunciato da Lucchi, danni anche al Duomo e la distruzione di un suo cantonale.

I rapporti, a detta di Lucchi, grazie alla sensibilità del Presidente ing. Giulio Burchi, dell’Amministratore Pierantoni e del V. Presidente dott. Vincenzo Bernazzoli, possono cambiare ed essere improntati ad uno spirito di collaborazione. Tra le cose che si potranno realizzare, seguendo le indicazioni del PTCP (Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale) sono le due moderne aree di servizio di tipo nord Europeo che daranno lavoro direttamente ad oltre 100 bercetesi e molti posti di lavoro a tutti i montanari nell’indotto.

Scritto da Luigi Lucchi

Di la tua:

3 risposte a “A15 e danni ambientali”

  1. Maui ha detto:

    Leggendo gli utili della società che gestisce l’A15 mi meraviglio che sia una delle peggiori tratte che abbia mai fatto

  2. clara.lusardi ha detto:

    C’è IL PRO E IL CONTRO ANCHE QUA.PURTROPPO VIVIAMO IN UNA REALTà CHE TUTTI NOI ABBIAMO FRETTA.Anche il sabato o la domenica che si vuol andare al mare,non si fanno piu i PASSI,IL BRATTELLO O LA CISA,proprio perche abbiamo l’abitudine di correre di non ammirare piu i paesaggi che ci circondono.Poi però se troviamo la domenica sera una coda che parte dall’Aulla e che arriva a Pontetaro,,,,,,,,,,,,,,,allora si maledisce chi ha fatto questo tratto d’autostrada……………..non siamo mai contenti.L autostrada va bene quando si lavora quando dobbiamo fare lunghe percorrenze,ma quando il fine settimana ci rilassiamo un po e decidiamo di andare di la dal monte,sarebbe bene sia fisicamente che psicologicamente fare la Cisa attraversando il bellissimo borgo di Berceto con il suo Duomo,e giu giu per arrivare in Lunigiana e ammirare la catena dell’Apennino che è ancora piena di neve.Quanti di noi di Borgotaro si è mai preso due ore dico due ore per visitare Berceto?Andate a visitare il centro di Berceto e il Duomo le piazze che sono state tutte rifatte.Andate e ammirerete le bellezze del nostro Apennino.

  3. morametto ha detto:

    I borchi non li ha restaurati Lucchi, anzi lui voleva portare una discarica a berceto e sventrare il castello per farci un teatro con copertura rimovibile… toh! adesso a cambiato idea, parla di scempio a Roccaprebalza e lui ha snaturato il paese con una costruzione inguardabile sopra di esso.

Lascia un commento

Abbiamo parlato anche di:

Amici e Sentimenti Annunci Attualità e Società Casa e Giardino Cellulari e Telefonia Cibi e Bevande Cinema Città Dibattito diMartedì Eco e Natura Economia e Finanza Editoriale Feste ed Eventi Foto Fun Guide Internet e Tecnologia Intrattenimento Lavoro Moda e Bellezza Motori Musei Musica Parma PodCast Politica Salute e Benessere Scienza Scrittori e Artisti Sport Trailer Turismo e Viaggi Tv Utilità Valtaro

AmiciAmici (www.amiciamici.com) è un © di Gian Marco Tedaldi. Non vi è una periodicità fissa, gli aggiornamenti avvengono quando si ha materiale, tempo e voglia. Non ci si assume la responsabilità per inesattezze o per danni derivati dall'uso di questo sito. Inoltre i collegamenti a siti esterni, i contenuti reperiti da altri siti e/o i video proposti non sono collegati a questo sito e non ne condividono per forza le idee e le convinzioni. Non ci si assume le responsabilità di violazioni a leggi o copyright da parte di terze parti inserite come contenuti aggiuntivi a questo sito. Ogni autore, sia di articoli che di commenti, si assume ogni responsabilità civile e penale di quanto scritto.
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Con il contributo di BKTPGroup.com Web Agency a Parma offre la sua consulenza su Social Network, SEO, WordPress, Magento, E-Commerce e marketing

Made with in ValTaro