Violento temporale

Editoriale

PioveNel fine settimana appena trascorso un violento temporale si è abbattuto sulla provincia di Parma.
ValTaro e Valceno si sono ritrovate sommerse da una pioggia incessante che, in breve tempo, ha riempito gli alveoli dei fiumi e creato non pochi problemi.
La pioggia, fin dalla serata di giovedì, ha battuto incessante su tutto il territorio della Valtaro e Valceno e si è placata alle ultime ore del sabato.
Quasi tutta la provincia di Parma, un po’ come tutto il settentrione d’Italia ha subito la furia del clima non senza disagi e smottamenti.
Incredibilmente le strade che hanno accusato di più le precipitazioni, diventando dei veri e propri torrenti, si sono rivelati quei tratti interessati dagli ultimi interventi di manutenzione.
La strada che da Bedonia porta a Borgotaro, nei pressi di Gotra e all’altezza della nuova rotatoria alle porte del paese erano ai limiti della praticabilità con una pericolosità notevole per i mezzi che transitavano.
Un fiume di acqua, fango e detriti percorrevano la cerreggiata e si andavano a stagnare a bordo strada.
Quasi metà della rotatoria era ricoperta da almeno dieci centimetri di acqua.
A Solignano, nel rettilineo che attraversa il paese, un vero fiume tagliava a metà la sede stradale.
Da sottolineare come, proprio gli ultimi interventi in calcestruzzo armato di Gotra e del sottopasso di BorgoTaro, presentino ampie zone di sgretolamento dello stesso.
Marciapiedi aggrediti dall’umidità, dall’acqua e dalle escursioni termiche ne hanno causato il deterioramento, lo sgretolamento, con conseguente riporto dei detriti sulla sede stradale e l’intasamento delle condutture di drenaggio.
Svariati laghi d’acqua anche sul ponte di San Rocco e nel nuovo parcheggio in zona palazzetto dello sport, sempre a Borgotaro.
In quest’ultima zona, l’asfalto è in condizioni pessimi: con svariate buche e zone dove il manto bitumoso è assente.
I muri di contenimento in località CasaMurata, rivestiti in pietra, sembravano colabrodi, con decine di fontanelle che facevano sgorgare acqua da altrettante fessure.
Stessa situazione nella “superstrada” che da Borgotaro porta a Solignano.
Insomma, una situazione critica in un momento di sicura criticità ambientale: da tempo non pioveva con regolarità e tutto ad un tratto, un poche ore, sono caduti centimetri di pioggia incessante.
Non credo che, però, si possa dire che la rete viaria locale e gli interventi di manutenzione sia immune da critiche.
Staremo a vedere se, con gli imminenti stanziamenti si vedranno lavori realizzati per durare nel tempo.
A tal proposito segnalo che, anche sulla passerella che collega il nuovo ascensore pubblico di BorgoTaro, in funzione da qualche mese, il cemento ha subito un grave deterioramento dovuto alle intemperie e al clima delle nostre zone: il risultato è che diversi blocchi di calpestio non sono più lisci ma mostrano il fondo di riempimento (ruvido ed irregolare).

Di la tua:

Lascia un commento

Abbiamo parlato anche di:

Amici e Sentimenti Annunci Attualità e Società Casa e Giardino Cellulari e Telefonia Cibi e Bevande Cinema Città Dibattito diMartedì Eco e Natura Economia e Finanza Editoriale Feste ed Eventi Foto Fun Guide Internet e Tecnologia Intrattenimento Lavoro Moda e Bellezza Motori Musei Musica Parma PodCast Politica Salute e Benessere Scienza Scrittori e Artisti Sport Trailer Turismo e Viaggi Tv Utilità Valtaro

AmiciAmici (www.amiciamici.com) è un © di Gian Marco Tedaldi. Non vi è una periodicità fissa, gli aggiornamenti avvengono quando si ha materiale, tempo e voglia. Non ci si assume la responsabilità per inesattezze o per danni derivati dall'uso di questo sito. Inoltre i collegamenti a siti esterni, i contenuti reperiti da altri siti e/o i video proposti non sono collegati a questo sito e non ne condividono per forza le idee e le convinzioni. Non ci si assume le responsabilità di violazioni a leggi o copyright da parte di terze parti inserite come contenuti aggiuntivi a questo sito. Ogni autore, sia di articoli che di commenti, si assume ogni responsabilità civile e penale di quanto scritto.
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Con il contributo di BKTPGroup.com Web Agency a Parma offre la sua consulenza su Social Network, SEO, WordPress, Magento, E-Commerce e marketing

Made with in ValTaro