Inaugurazione opere pubbliche a Berceto

Politica
locandina

locandina

Alla presenza del Sindaco, dei parroci di Pagazzano e Pietramogolana: Don Giuseppe Bertozzi e Don Franco Agnetti, della popolazione di Pagazzano oltre che dei tecnici e delle ditte esecutrici verranno tagliati i tradizionali nastri tricolori.

Sono stati lavori importanti, attesi da sempre, dalla popolazione, come il collegamento diretto e veloce (sette minuti di percorrenza) tra Pagazzano e la Stazione Ferroviaria di Ghiare.

Già lo scorso 29 giugno era stato inaugurato il Ponte sul Grontone intitolato “ai senza soldi”, che riduce di oltre 10 km le distanze tra Pagazzano e Fornovo quindi Parma.

Ora la Val Grontone, com’è nei desideri del Sindaco, con tutte le infrastrutture, che verranno inaugurate sabato, è raggiungibile facilmente e ha modo d’essere ripopolata.
Una valle che piace molto a coloro che lasciano la città e vogliono offrire a se stessi e ai propri figli una vita più sana con ritmi che portano a valorizzare le tante cose belle.

Non a caso il più grande monastero Zen del Nord Italia è stato realizzato in questa vallata.
Ora le sfide per la Val Grontone, per tutto il Comune di Berceto, sono due:
a) recuperare il meraviglioso patrimonio edilizio dalle bellissime architetture e forme spontanee;
b) avere, su tutto il territorio comunale, la banda larga, proprio quella super veloce;
Per raggiungere questi obiettivi il Comune di Berceto sta collaborando con l’Università di Parma, la Camera di Commercio e la Regione Emilia Romagna.
E’ stato particolarmente laborioso poter utilizzare, per le due opere principali: strada La Ca’ e collegamento veloce stazione ferroviaria, i finanziamenti pubblici regionali.
Si sono dovuti, infatti, formare due consorzi tra i proprietari dei terreni e case interessati dalla strada
Due soggetti giuridici, quindi, con i relativi organi e partita Iva.
De Col Ester è Presidente Consorzio Case Riva – Pagazzano e Morelli Emanuela è Presidente Consorzio La Cà
Il passante del centro storico di Pagazzano, particolarmente utile per i mezzi di emergenza e soccorso, è stato realizzato con risorse del Consorzio di Bonifica che ha provveduto, tra l’altro, a progettare tutte le diverse opere, che verranno inaugurate sabato, e seguire la direzione lavori a suggello di una collaborazione meravigliosa tra l’Amministrazione e questo Ente.
Proprio questo passante, a richiesta dei cittadini di Pagazzano, verrà intitolato a Ianelli Faustino mitico ristoratore di Pagazzano e conosciuto in tutta la Provincia quando Pagazzano, per la grande passione di “Tino” era il fulcro del ballo liscio ed intere generazioni si sono innamorate, nella bella valle, alle note delle più rinomate fisarmoniche.
Il collegamento veloce, invece, per la Stazione Ferroviaria, sarà intitolato alle vittime della Troika Europea.
Un modo, dice Lucchi, per far sentire la nostra voce contro la tirannia della finanza di carta che tante vittime, nel mondo, in Grecia e in Italia sta provocando.
Il taglio del nastro è affidato a Massimo Begioni, vincitore del premio fotografico: “Pagazzano il più bel quartiere bucolico di Parma”
Particolare soddisfazione la provo, dice il Sindaco, per gli interventi a Case Pesci. Lavori sconsiderati, in passato, hanno messo in pericolo case e terreni e dire che bastava, come sanno più i vecchi di certi scienziati, dei buoni e tradizionali drenaggi per mettere in sicurezza interi versanti.
Alle ore 12,30, al termine di tutte queste importanti inaugurazioni, un pranzo comunitario presso il Ristorante Molinari. Possono partecipare tutti visto che ognuno, giustamente, paga di propria tasca.

INAUGURAZIONI OPERE PUBBLICHE A BERCETO

Sabato 14 dicembre, dalle ore 10.30, cerimonie per diverse inaugurazioni in
Val Grontone (Pagazzano):
Strada della Ca’;
Passante del centro storico;
Collegamento Pagazzano/Stazione Ferroviaria di Ghiare;
Lavori di consolidamento e governo delle acque in loc. Case Pesci.

Luigi Lucchi sindaco di Berceto (PR)

Di la tua:

Lascia un commento

Abbiamo parlato anche di:

Amici e Sentimenti Annunci Attualità e Società Casa e Giardino Cellulari e Telefonia Cibi e Bevande Cinema Città Dibattito diMartedì Eco e Natura Economia e Finanza Editoriale Feste ed Eventi Foto Fun Guide Internet e Tecnologia Intrattenimento Lavoro Moda e Bellezza Motori Musei Musica Parma PodCast Politica Salute e Benessere Scienza Scrittori e Artisti Sport Trailer Turismo e Viaggi Tv Utilità Valtaro

AmiciAmici (www.amiciamici.com) è un © di Gian Marco Tedaldi. Non vi è una periodicità fissa, gli aggiornamenti avvengono quando si ha materiale, tempo e voglia. Non ci si assume la responsabilità per inesattezze o per danni derivati dall'uso di questo sito. Inoltre i collegamenti a siti esterni, i contenuti reperiti da altri siti e/o i video proposti non sono collegati a questo sito e non ne condividono per forza le idee e le convinzioni. Non ci si assume le responsabilità di violazioni a leggi o copyright da parte di terze parti inserite come contenuti aggiuntivi a questo sito. Ogni autore, sia di articoli che di commenti, si assume ogni responsabilità civile e penale di quanto scritto.
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Con il contributo di BKTPGroup.com Web Agency a Parma offre la sua consulenza su Social Network, SEO, WordPress, Magento, E-Commerce e marketing

Made with in ValTaro