Lucchi sul territorio di Berceto

Politica
berceto

berceto

Signor direttore,
sono andato nuovamente in giro, nella giornata di domenica, sul territorio comunale, per costatare i peggioramenti causati dall’ulteriore pioggia prevista dall’allerta, della protezione civile, n. 84 del 2013.

Nel Comune di Berceto la situazione non è drammatica, fatta esclusione per Case Pesci, come in altri Comuni, ma lo sfarinamento del nostro territorio è evidente e non servono chiaroveggenti per immaginare che ben presto alcune strade, anche provinciali, subiranno smottamenti chiaramente annunciati da crepe preoccupanti.

Lo stato d’emergenza non è stato dichiarato e tutti l’attendiamo dal nuovo Governo sperando che sia meno crudele, nei nostri confronti, di quello precedente. Serve, come Sindaci, amministratori pubblici, non perdere la testa anche se lo scoramento, il senso, molto sgradevole, dell’abbandono, lo si vive in ogni minuto e dopo ogni iniziativa atta a cercare di coinvolgere, concretamente, chi potrebbe fare qualche cosa di concreto.

Tutto sguscia dalle mane come un’anguilla e neppure ci si preoccupa piu’ di farci almeno delle promesse. Resta perfino l’impressione, forse la consapevolezza, che a livello Nazionale non sia ben chiara la situazione. In caso contrario non si capisce tanta crudeltà nel mostrare disinteresse. Una situazione come quella che viviamo, ora, sul nostro Appennino, non s’è mai verificata per entità e capillarità e per davvero è in ballo la sopravvivenza della nostra storia, tradizioni e vita. Si sta perdendo tutta la montagna. Come Sindaci non abbiamo piu’ la capacità, la possibilità, di asciugare le lacrime. Ieri sono entrato in una casa che presenta preoccupanti smottamenti anche se al momento, stando ai tecnici, non rischia, come altre, di crollare.

E’ abitata da una coppia anziana che fa parte di quella generazione che la casa se la costruivano, non in senso figurato, con le proprie mani, dopo l’orario di lavoro, nei giorni di festa, fino a tarda ora andando a raccogliere i sassi nel fiume. Ogni sasso della casa, e sono milioni, è stato sballottato piu’ volte tra le loro mani. Ancora adesso saprebbero riconoscere ogni sasso e saperne la provenienza. Le fondamenta, con il piccone, sono state scavate dalla moglie in attesa che arrivasse il marito per aiutarlo a fare le gettate di cemento all’ultimo barlume del giorno.

La casa, insieme ai figli, ha rappresentato la loro soddisfazione, la loro vittoria sulla miseria, sullo stato di povera gente che viveva, poco prima, per le ingiustizie sociali, quasi come servi della gleba. La casa, per loro, non è soltanto una dimora, un investimento. Sono lacrime amare le loro. Non sono riuscito ad asciugarle ma solo a raccoglierle per benedire un patto, un giuramento, con me stesso: debbo riuscire a far valere i loro diritti. Voglio riuscirci.

Il Sindaco Luigi Lucchi

Di la tua:

Lascia un commento

Abbiamo parlato anche di:

Amici e Sentimenti Annunci Attualità e Società Casa e Giardino Cellulari e Telefonia Cibi e Bevande Cinema Città Dibattito diMartedì Eco e Natura Economia e Finanza Editoriale Feste ed Eventi Foto Fun Guide Internet e Tecnologia Intrattenimento Lavoro Moda e Bellezza Motori Musei Musica Parma PodCast Politica Salute e Benessere Scienza Scrittori e Artisti Sport Trailer Turismo e Viaggi Tv Utilità Valtaro

AmiciAmici (www.amiciamici.com) è un © di Gian Marco Tedaldi. Non vi è una periodicità fissa, gli aggiornamenti avvengono quando si ha materiale, tempo e voglia. Non ci si assume la responsabilità per inesattezze o per danni derivati dall'uso di questo sito. Inoltre i collegamenti a siti esterni, i contenuti reperiti da altri siti e/o i video proposti non sono collegati a questo sito e non ne condividono per forza le idee e le convinzioni. Non ci si assume le responsabilità di violazioni a leggi o copyright da parte di terze parti inserite come contenuti aggiuntivi a questo sito. Ogni autore, sia di articoli che di commenti, si assume ogni responsabilità civile e penale di quanto scritto.
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Con il contributo di BKTPGroup.com Web Agency a Parma offre la sua consulenza su Social Network, SEO, WordPress, Magento, E-Commerce e marketing

Made with in ValTaro