Berceto esce dall’inverno

Politica
berceto

berceto

Signor Direttore,
sono qui tribolato, come ogni altro Sindaco della montagna, e girando per il territorio del mio Comune (131kmq e con 290 km di strade comunali) vedo gli effetti, che ogni giorno e ora peggiorano, dell’Inverno, che non vuole finire, in questi luoghi ormai abbandonati, lasciati all’incuria.

Smottamenti, frane, lievitazione o abbassamenti del terreno che aumentano l’impraticabilità di strade, creano voragini e riempiono le strade di buche. Ormai, su tutto il territorio, dopo i fenomeni di gelicidio (vetroghiaccio) e della pesante neve caduta recentemente, non c’è più un albero intatto.

Ogni albero è uno scheletro inquietante. Non bisogna disperare e al contrario, come Sindaco, uomo delle Istituzioni, serve infondere fiducia e trovare soluzioni.

Possiamo farcela era il motto degli USA, nella seconda guerra mondiale, per incentivare ogni americano a rimboccarsi le maniche, a impegnarsi per liberare l’Europa dalle follie della dittatura.
Possiamo farcela è il nostro motto di adesso impegnati su diversi fronti per rispettare la Costituzione e cercare di eliminare i dolori evitabili.
In questa sfida, per fortuna, non siamo soli, e come Sindaco, vedendo l’impegno dell’Amministrazione Provinciale, del Genio Civile e del Consorzio di Bonifica a supportare i nostri sforzi, ad alleviare le nostre difficoltà, traggo motivi di speranza.
Una speranza rafforzata dalla consapevolezza che tutte queste Istituzioni, citate, sono in crisi d’identità, prive di risorse, ma hanno uomini, dirigenti, che non gettano la spugna e ben sanno che il loro compito, come il mio, come quello dei Sindaci, è quello di tenere duro, compiere ugualmente il proprio dovere.
I miei concittadini comprendono e nonostante la crisi economica mi spingono ad applicare l’imposta di scopo per far fronte ad una manutenzione del nostro territorio che non vuole attendere le catastrofi della Lunigiana, di Genova, della Maremma, per essere fatto oggetto d’attenzione.
Un grazie a tutti, cittadini e Istituzioni, è d’obbligo. Grazie.

 

IL SINDACO
(Luigi Lucchi)

Di la tua:

Lascia un commento

Abbiamo parlato anche di:

Amici e Sentimenti Annunci Attualità e Società Casa e Giardino Cellulari e Telefonia Cibi e Bevande Cinema Città Dibattito diMartedì Eco e Natura Economia e Finanza Editoriale Feste ed Eventi Foto Fun Guide Internet e Tecnologia Intrattenimento Lavoro Moda e Bellezza Motori Musei Musica Parma PodCast Politica Salute e Benessere Scienza Scrittori e Artisti Sport Trailer Turismo e Viaggi Tv Utilità Valtaro

AmiciAmici (www.amiciamici.com) è un © di Gian Marco Tedaldi. Non vi è una periodicità fissa, gli aggiornamenti avvengono quando si ha materiale, tempo e voglia. Non ci si assume la responsabilità per inesattezze o per danni derivati dall'uso di questo sito. Inoltre i collegamenti a siti esterni, i contenuti reperiti da altri siti e/o i video proposti non sono collegati a questo sito e non ne condividono per forza le idee e le convinzioni. Non ci si assume le responsabilità di violazioni a leggi o copyright da parte di terze parti inserite come contenuti aggiuntivi a questo sito. Ogni autore, sia di articoli che di commenti, si assume ogni responsabilità civile e penale di quanto scritto.
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Con il contributo di BKTPGroup.com Web Agency a Parma offre la sua consulenza su Social Network, SEO, WordPress, Magento, E-Commerce e marketing

Made with in ValTaro