Sindaci a confronto sull’autonomia dei piccoli Comuni

Attualità e Società Politica
piccoli comuni

piccoli comuni

La proposta parte da Berceto, dalla voce del sindaco Luigi Lucchi. L’invito è rivolto a tutti i sindaci della provincia di Parma e ha come scopo un confronto in merito alla vexata quaestio delle unioni di comuni. Il meeting è in programma per la giornata di lunedì 14 novembre a Parma presso la sede del Consiglio Comunale del Comune di Parma in Piazza Garibaldi.
Manifesto di questa iniziativa politica la lettera datata 20 ottobre, inviata da Lucchi ai colleghi. Nella missiva, il sindaco di Berceto ribadisce con vibrante convinzione il suo credo nel valore degli istituti comunali, ponendo l’accento in modo chiaro sull’importanza della loro autonomia. Una sicura libertà di azione è indispensabile ai comuni per svolgere agevolmente il ruolo che è loro proprio in quanto detentori di una conoscenza specifica del territorio: promozione e tutela delle realtà locali, in relazione alle loro peculiari risorse e necessità. Si teme infatti che l’unione delle municipalità possa rivelarsi uno strumento rigido, lontano dalle esigenze dei piccoli comuni, che imbriglierà l’indipendenza decisionale dei singoli centri caricandola di ulteriori costi e rallentamenti burocratici.
Ciò che Lucchi auspica quale risultato del confronto è l’approdo ad una sorta di fronte comune dei sindaci del parmense, che difenda le singole realtà territoriali dall’invasione di interessi particolari, messi in campo dai fautori di riforme ritenute anacronistiche e lontane dai bisogni effettivi dei cittadini. Lucchi riconosce lucidamente la necessità di ridurre i costi delle amministrazioni comunali e propone soluzioni alternative rispetto all’accorpamento; in particolare, lo snellimento della burocrazia richiesta da enti ed istituzioni diversi dal comune, molti dei quali giudicati dal sindaco “inutili e mangiasoldi”. La proposta è di formare, anziché unioni ad ampio raggio territoriale, convenzioni municipali basate su un più stringente e razionale criterio di distribuzione geografica: da una parte i cinque comuni dell’alta Val Taro (Albareto, Bedonia, Borgotaro, Compiano, Tornolo), dall’altra quelli della Valceno (Bardi, Bore, Varsi, Varano, Pellegrino parmense) e infine i cinque della media Val Taro (Fornovo, Terenzo, Solignano Valmozzola e Berceto).
L’iniziativa in programma trova il sostegno dell’ex presidente della camera Irene Pivetti, assessore alla Piena occupazione e formazione professionale del comune di Berceto, la quale, oltre a manifestare una ferma condivisione delle idee espresse nella lettera di Lucchi, si dice fiduciosa in una possibile crescita del movimento di “riscossa” dei sindaci, che dovrebbe partire proprio dalla seduta di Parma. La parola, dunque, ai primi cittadini parmensi.

Di la tua:

Lascia un commento

Abbiamo parlato anche di:

Amici e Sentimenti Annunci Attualità e Società Casa e Giardino Cellulari e Telefonia Cibi e Bevande Cinema Città Dibattito diMartedì Eco e Natura Economia e Finanza Editoriale Feste ed Eventi Foto Fun Guide Internet e Tecnologia Intrattenimento Lavoro Moda e Bellezza Motori Musei Musica Parma PodCast Politica Salute e Benessere Scienza Scrittori e Artisti Sport Trailer Turismo e Viaggi Tv Utilità Valtaro

AmiciAmici (www.amiciamici.com) è un © di Gian Marco Tedaldi. Non vi è una periodicità fissa, gli aggiornamenti avvengono quando si ha materiale, tempo e voglia. Non ci si assume la responsabilità per inesattezze o per danni derivati dall'uso di questo sito. Inoltre i collegamenti a siti esterni, i contenuti reperiti da altri siti e/o i video proposti non sono collegati a questo sito e non ne condividono per forza le idee e le convinzioni. Non ci si assume le responsabilità di violazioni a leggi o copyright da parte di terze parti inserite come contenuti aggiuntivi a questo sito. Ogni autore, sia di articoli che di commenti, si assume ogni responsabilità civile e penale di quanto scritto.
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Con il contributo di BKTPGroup.com Web Agency a Parma offre la sua consulenza su Social Network, SEO, WordPress, Magento, E-Commerce e marketing

Made with in ValTaro