Berceto e le rinnovabili

Attualità e Società Valtaro
manubiola

manubiola

Nel recente incontro di Luigi Lucchi candidato Sindaco con la popolazione nell’ambito degli ormai tradizionali Giovedì del Sindaco (iniziati a Gennaio), l’argomento predominante è stato quello dell’energia rinnovabile.

Diversi agricoltori e allevatori, informati dalle rispettive associazioni, erano interessati a valutare le diverse possibilità, magari consorziandosi, per produrre nelle aziende energia rinnovabile. Si parla, infatti, di piccole centraline per produrre, grazie alle biomasse, energia elettrica.

C’è la possibilità, inoltre, attraverso il letame di arrivare all’energia.

Anche quanti operano nel settore della legna desiderano, con il supporto del Comune, valutare la possibilità di valorizzare il loro prodotto e commercializzarlo anche nella versione pallet. Sempre in ambito agricolo c’è interesse per avere estensioni, ragguardevoli, di pannelli solari sull’esempio d’esperienze già in atto in altri Comuni.

Gli agricoltori, insomma, sono a fianco di Luigi Lucchi, con fiducia, per cercare di ridurre i costi aziendali dovuti alla tradizionale energia e anche per variare le entrate che potrebbero, in modo ragguardevole, essere rappresentate dal progetto energia che attraverso esperti dell’Amministrazione Provinciale e anche locale come Roberta Cardinali, Luigi Lucchi, sta mettendo in cantiere.

Una linea guida di questo programma è quello che l’Ente Comune oltre favorire la produzione e l’uso d’energia rinnovabile deve essere anche imprenditore nel settore per poter, ad esempio, abbattere i costi dell’energia negli edifici pubblici e per l’illuminazione stradale. I punti luce, infatti, andrebbero aumentati di molto su tutto il territorio Comunale ma proprio i costi dell’energia ne rallentano la diffusione. Si deve, a detta di Lucchi, affrontare la razionalizzazione attraverso nuovi strumenti che riducono, non poco, anche dell’80% il consumo oltre ad avere pali dell’ultima generazione che si alimentano a pannelli solari e accumulatori.

C’è ritrosia, preoccupazione per l’impatto ambientale, in un territorio di pregio ambientale come Berceto e anche per i rischi che corre la selvaggina e le specie migratorie, per le pale eoliche. Molto favore, invece, per l’uso dell’acqua com’è nei progetti di Lucchi, per produrre energia per riscaldare, nei mesi estivi la piscina nel Baganza e trasformarla, invece, in Inverno, in pista di ghiaccio e far funzionare il depuratore sfruttando la caduta d’acqua dello stesso. Particolare favore per una piccola diga, come proposto da Sergio Bettoni, nel torrente Manubiola.

I cittadini, insomma, mostrano interesse per la cosa pubblica se si affrontano, come fa Luigi Lucchi, i temi del futuro, del progresso, dell’ambiente in chiave moderna e con un ruolo del Comune che non sia da semplice passacarte. Lucchi, poi, si sta prodigando per diffondere i dettami della normativa Regionale che prevede l’autosufficienza energetica, attraverso il fotovoltaico, per i nuovi edifici e l’incentivo alla costituzione di cooperative tra i proprietari di case nei centri storici per avere a disposizione terreni per la messa a dimora dei pannelli fotovoltaici. Con una potenza di 200 kw, infatti, si rendono autosufficienti almeno 70 famiglie.

Berceto, insomma, con Lucchi, diventerà un paese risparmioso.

Segnalato da Luigi Lucchi

Di la tua:

Una risposta a “Berceto e le rinnovabili”

  1. clara.lusardi ha detto:

    ………………Grazie Luigi di esistere e di pensarla esattamente come ME……………come tu sai io faccio impianti fotovoltaici e sono tre anni che io sono Agente per una nota ditta di Merano,e che sul nostro territorio abbiamo realizzato una ventina di impianti a partire da i tre kw ad arrivare ai 26kw di un noto venditore di Funghi il Signor MOPNTELLI PIETRO DI BORGOTARO.Bene,la prossima volta che fai una conferenza sulle energie rinnovabili chiamami che farò il possibile per esserti vicina.Sono certa che la popolazione di BERCETO è sensibile a questo argomento e io in primis ti dico che se tu avessi bisogno e supporto da dare ai cittadini dei chiarimenti e di parlare non solo del fotovoltaico ma di tutte le energie rinnovabili,io ci sono.Un abbraccio sincero E NON MOLLARE MAI,Clara

Lascia un commento

Abbiamo parlato anche di:

Amici e Sentimenti Annunci Attualità e Società Casa e Giardino Cellulari e Telefonia Cibi e Bevande Cinema Città Dibattito diMartedì Eco e Natura Economia e Finanza Editoriale Feste ed Eventi Foto Fun Guide Internet e Tecnologia Intrattenimento Lavoro Moda e Bellezza Motori Musei Musica Parma PodCast Politica Salute e Benessere Scienza Scrittori e Artisti Sport Trailer Turismo e Viaggi Tv Utilità Valtaro

AmiciAmici (www.amiciamici.com) è un © di Gian Marco Tedaldi. Non vi è una periodicità fissa, gli aggiornamenti avvengono quando si ha materiale, tempo e voglia. Non ci si assume la responsabilità per inesattezze o per danni derivati dall'uso di questo sito. Inoltre i collegamenti a siti esterni, i contenuti reperiti da altri siti e/o i video proposti non sono collegati a questo sito e non ne condividono per forza le idee e le convinzioni. Non ci si assume le responsabilità di violazioni a leggi o copyright da parte di terze parti inserite come contenuti aggiuntivi a questo sito. Ogni autore, sia di articoli che di commenti, si assume ogni responsabilità civile e penale di quanto scritto.
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Con il contributo di BKTPGroup.com Web Agency a Parma offre la sua consulenza su Social Network, SEO, WordPress, Magento, E-Commerce e marketing

Made with in ValTaro