Rischio piogge in Val Taro

Attualità e Società
allagamento

allagamento

Forti piovaschi, da oltre due giorni, con brevi interruzioni per poi riprendere a piovere forte.

Diversi campi sono allagati.

Preoccupazione per le abitazioni sottostrada del Poggio Enzo Ferrari, zona lottizzazione Pizzarotti, dove si riversa tutta l’acqua della Strada Statale della Cisa priva, ormai, di cunette e pozzetti di raccolta delle acque.

DICHIARAZIONE DI LUIGI LUCCHI

smottamenti

smottamenti

L’Appennino, anche in Provincia di Parma, è abbandonato e non si praticano più le sistemazioni idrauliche agrarie.

Gli agricoltori e i proprietari di terreni dovrebbero, sostenuti dalla collettività come in Svizzera, avere l’obbligo di curare la raccolta delle acque superficiali nei propri terreni.

Serve un intervento immediato dello Stato per la difesa attiva dell’Appennino tenuto conto che frana tutto. Mi permetto, senza saccenteria, di esprimere un’idea, una possibile celere azione: Il Governo tenta di fronteggiare la grande crisi.

Sono d’accordo riconoscendo che il vero Stato Sociale è rappresentato dalla piena occupazione. Si aiutano le Banche, bene, anche se si dovrebbe avere la vertenza di chiedere o obbligare le stesse ad avere la stessa magnanimità verso i clienti, quanti potrebbero perdere la propria casa; si aiuta l’industria automobilistica, bene; si vogliono realizzare le grandi opere, bene, ritengo che una grande opera potrebbe essere rappresentata dalla messa in sicurezza dei milioni di strade Provinciali. Gli uffici tecnici delle Province, in poche settimane, potrebbero presentare un progetto complessivo ed essere pronti ad appaltare i lavori.

dissesto

dissesto

Lavorerebbero molte imprese locali, si ridurrebbero le tragiche morti per incidenti, si metterebbe in ordine la segnaletica, si monterebbero guard-rail a norma e soprattutto si potrebbe intervenire, ecco il legame con il territorio e il rischio idrogeologico, per diverse centinaia di mt. a monte e a valle delle strade provinciali con le adeguate raccolte delle acque superficiali, la realizzazione di vere cunette, pozzetti di raccolta e canali di scolo.

Negli anni successivi la manutenzione delle opere realizzate potrebbe essere demandata, a chi ne fa richiesta, a migliaia di detenuti. Lungo le strade provinciali, inoltre, per le abitazioni potrebbe essere fatto, dalle singole Province, un piano di recupero delle abitazioni e convenzioni con Istituti di credito per favorirne la realizzazione e migliorare, di molto, l’immagine, il paesaggio italiano.

Dall’epoca dei romani abbiamo, sino a qualche decennio fa, insegnato al mondo a costruire strade e ora ci troviamo, in gran parte d’Italia, ad avere la rete di strade più sconnessa e pericolosa d’Europa. Anche questa è una grande opera e anche molto evidente percepibile, per motivi di consenso, ai cittadini elettori.

Nelle foto: la chiusura dei canali, per mancanza di manutenzione, fa allagare i campi e aumenta di molto il rischio idrogeologico. Loc. Torre di Sopra Berceto Capoluogo

Di la tua:

Lascia un commento

Abbiamo parlato anche di:

Amici e Sentimenti Annunci Attualità e Società Casa e Giardino Cellulari e Telefonia Cibi e Bevande Cinema Città Dibattito diMartedì Eco e Natura Economia e Finanza Editoriale Feste ed Eventi Foto Fun Guide Internet e Tecnologia Intrattenimento Lavoro Moda e Bellezza Motori Musei Musica Parma PodCast Politica Salute e Benessere Scienza Scrittori e Artisti Sport Trailer Turismo e Viaggi Tv Utilità Valtaro

AmiciAmici (www.amiciamici.com) è un © di Gian Marco Tedaldi. Non vi è una periodicità fissa, gli aggiornamenti avvengono quando si ha materiale, tempo e voglia. Non ci si assume la responsabilità per inesattezze o per danni derivati dall'uso di questo sito. Inoltre i collegamenti a siti esterni, i contenuti reperiti da altri siti e/o i video proposti non sono collegati a questo sito e non ne condividono per forza le idee e le convinzioni. Non ci si assume le responsabilità di violazioni a leggi o copyright da parte di terze parti inserite come contenuti aggiuntivi a questo sito. Ogni autore, sia di articoli che di commenti, si assume ogni responsabilità civile e penale di quanto scritto.
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Con il contributo di BKTPGroup.com Web Agency a Parma offre la sua consulenza su Social Network, SEO, WordPress, Magento, E-Commerce e marketing

Made with in ValTaro