Terremoto in Provincia di Parma

Attualità e Società Valtaro
epicentro

epicentro

Un terremoto di magnitudo(Ml) 5.1 è avvenuto alle ore 16:24:21 italiane del giorno 23/Dic/2008 (15:24:21 23/Dic/2008 – UTC).
Il terremoto è stato localizzato dalla Rete Sismica Nazionale dell’INGV nel distretto sismico: Frignano.

I valori delle coordinate ipocentrali e della magnitudo rappresentano la migliore stima con i dati a disposizione. Eventuali nuovi dati o analisi potrebbero far variare le stime attuali della localizzazione e della magnitudo.
Il terremoto è avvenuto in una zona che storicamente ha subito gli effetti di numerosi eventi (ad esempio, quelli del 1918 e del 1873, di magnitudo sostanzialmente identica a quella del terremoto di oggi). Le magnitudo tipiche degli eventi dell’Appennino Settentrionale, di Parma e di Reggio Emilia, sono intorno a Ml 5.0, mentre, più a Sud, la regione della Garfagnana, è stata caratterizzata anche da eventi di magnitudo più importante.
Il Terremoto di oggi ha una profondità di circa 26 km. Per questo motivo è stato risentito in una regione molto ampia che comprende tutta l’Italia settentrionale.

La regione è periodicamente colpita da eventi di magnitudo confrontabile con quella odierna, e non ci sono evidenze storiche di eventi con magnitudo molto superiore a 5 avvenuti nelle immediate vicinanze dell’epicentro di oggi. Non possiamo però escludere che altri eventi di magnitudo uguale o superiore a quella odierna possano colpire la zona.

Al momento, l’attività sismica è caratterizzata da alcune repliche di magnitudo inferiore a 3.0.

Fonte: Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia

Di la tua:

Lascia un commento

Abbiamo parlato anche di:

Amici e Sentimenti Annunci Attualità e Società Casa e Giardino Cellulari e Telefonia Cibi e Bevande Cinema Città Dibattito diMartedì Eco e Natura Economia e Finanza Editoriale Feste ed Eventi Foto Fun Guide Internet e Tecnologia Intrattenimento Lavoro Moda e Bellezza Motori Musei Musica Parma PodCast Politica Salute e Benessere Scienza Scrittori e Artisti Sport Trailer Turismo e Viaggi Tv Utilità Valtaro

AmiciAmici (www.amiciamici.com) è un © di Gian Marco Tedaldi. Non vi è una periodicità fissa, gli aggiornamenti avvengono quando si ha materiale, tempo e voglia. Non ci si assume la responsabilità per inesattezze o per danni derivati dall'uso di questo sito. Inoltre i collegamenti a siti esterni, i contenuti reperiti da altri siti e/o i video proposti non sono collegati a questo sito e non ne condividono per forza le idee e le convinzioni. Non ci si assume le responsabilità di violazioni a leggi o copyright da parte di terze parti inserite come contenuti aggiuntivi a questo sito. Ogni autore, sia di articoli che di commenti, si assume ogni responsabilità civile e penale di quanto scritto.
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Con il contributo di BKTPGroup.com Web Agency a Parma offre la sua consulenza su Social Network, SEO, WordPress, Magento, E-Commerce e marketing

Made with in ValTaro