I preferissena fate muri subito in iesa

Attualità e Società Valtaro
ingresso chiesa

ingresso chiesa

Certe cose vanno raccontate altre vanno scritte…e di corsa, questo perchè prima che vengano diffuse dai media bisogna dare la possibilità al cittadino di sapere come siano andate realmente le cose.
Questa è una frase che calza a pennello per cose ben più grandi di quella che sto per andarvi a raccontare, ma cosa volete abitiamo in una piccola provincia e siamo abituati a piccole cose.
Domenica, si va in chiesa, ma questa volta non vado a Bedonia, per un motivo o per l?altro assisto alla funzione nella chiesa di S. Antonino di Borgotaro.
Prima domenica di avvento, il periodo che ci accompagna al Natale, questa mattina sono tutti presenti, c?è un coro meraviglioso che ci accompagna nei canti, un intero squadrone di sacerdoti che recita la messa solenne con a capo il Vescovo della nostra diocesi, e presenti ci sono il sindaco e i massimi esponenti del comando dei carabinieri.
Io sono solito, durante la messa, ascoltare il prete quel tanto da capire cosa voglia trasmettere con la predica, essendo la maggior parte persone prolisse, per prendermi qualche minuto di ri?essione e pensare, in questa nuova era non abbiamo molto tempo per noi, e la chiesa, quest?ora di messa mi permette di farlo, l?ho detto anche in confessione e il prete mi ha dato ragione. Comunque una cosa che mi aiuta a perdermi nella mente è esplorare gli affreschi della chiesa, studiarla nei suoi particolari più nascosti, oggi non è stato possibile in quanto la chiesa non era particolarmente avvincente, capitemi
bene, non che sia brutta ma è spoglia e cupa e gli unici affreschi nella abside corale erano troppo lontani per la mia miopia; quindi dopo avere studiato gli stucchi delle colonne ho ascoltato la predica che ci insegnava il vero signi?cato dell?avvento e di come noi non dobbiamo dimenticarcene.
Finiti questi minuti di profondo insegnamento di vita cominciavo a perdermi in miei ragionamenti, avete presente quando si è in colonna per fare la comunione? Ecco li ci si può rendere conto di quanto la gente sia ipocrita e ?nta, è come essere alla ?la di una cassa al centro commerciale, nessuna di quelle persone si sognerebbe di far passare avanti il prossimo al nostro posto, anzi che questo stia ben attento a farlo saremmo pronti ad in?larlo dentro al suo carrello e lanciarlo verso la corsia dei surgelati. Qui è diverso in coda per la comunione ci sentiamo tutti buoni Samaritani e ognuno che si appresta ad
in?larsi da un banco laterale lo facciamo passare sorridendogli, ma perchè!?! Ora non dico di lasciare passare tutti al supermercato ma credo che sarebbe umanamente più giusto non far passare nessuno alla comunione, perchè cambiare solo per un ora alla settimana che senso può avere un gesto simile? Sopraffatto da questi pensieri mi sveglio di colpo per un tonfo bestiale derivante dal lato destro della chiesa, in un attimo sussurri di persone si fanno sempre più numerosi, una povera anziana signora dopo  un malore si accascia a terra picchiando, come dirà uno a ?anco a me dopo, rovinosamente la testa su un gradino di marmo. In questo caso il buon senso di alcune persone fa si che si soccorra l?anziana, mentre la funzione procede come se nulla fosse.
I primi soccorsi arrivano dal comandante dei carabinieri, che prontamente si appresta a chiamare un?ambulanza, qualcuno corre dalla poveretta e resta a vegliare nell?attesa su di lei. Io esco e mi dirigo verso il carabiniere, pensando di poter dare una mano, ma lui stava gia fumando, non era particolarmente preoccupato allora vedo uno all?ingresso che cerca inutilmente di aprire il grande portone di legno, lo provo ad aiutare…ora io mi chiedo capisco che alla ?ne non sia successo niente, ma visto che il soccorso non è poi stato cosi “pronto” il carabiniere invece di dar sfogo al suo bisogno di nicotina, non poteva dar sfogo al suo senso civico, magari cercando di creare un passaggio tra la folla, creando uno spazio intorno alla signora? i soccorsi poi dopo quindici minuti sono arrivati, avranno
probabilmente trovato tutti i semafori rossi e in?ne come c?era da aspettarselo hanno trovato traf?co anche all?interno della chiesa e si è dovuto aspettare la ?ne della funzione, fortunatamente ormai agli sgoccioli, per soccorrere la signora, di cui si dice per altro si sia ferita nella caduta.

P.S.: fiurassi semma in bone man! Se veida che per guadagna tempo i preferissena fate muri subito in iesa!

Lettera Firmata

Di la tua:

Abbiamo parlato anche di:

Amici e Sentimenti Annunci Attualità e Società Casa e Giardino Cellulari e Telefonia Cibi e Bevande Cinema Città Dibattito diMartedì Eco e Natura Economia e Finanza Editoriale Feste ed Eventi Foto Fun Guide Internet e Tecnologia Intrattenimento Lavoro Moda e Bellezza Motori Musei Musica Parma PodCast Politica Salute e Benessere Scienza Scrittori e Artisti Sport Trailer Turismo e Viaggi Tv Utilità Valtaro
AmiciAmici (www.amiciamici.com) è un © di Gian Marco Tedaldi. Non vi è una periodicità fissa, gli aggiornamenti avvengono quando si ha materiale, tempo e voglia. Non ci si assume la responsabilità per inesattezze o per danni derivati dall'uso di questo sito. Inoltre i collegamenti a siti esterni, i contenuti reperiti da altri siti e/o i video proposti non sono collegati a questo sito e non ne condividono per forza le idee e le convinzioni. Non ci si assume le responsabilità di violazioni a leggi o copyright da parte di terze parti inserite come contenuti aggiuntivi a questo sito. Ogni autore, sia di articoli che di commenti, si assume ogni responsabilità civile e penale di quanto scritto.
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Con il contributo di BKTPGroup.com Web Agency a Parma offre la sua consulenza su Social Network, SEO, WordPress, Magento, E-Commerce e marketing

Made with in ValTaro