Turismo e Social Network per caso in ValTaro

Attualità e Società Valtaro
fontana

fontana

Già il fatto che solo con un giorno d’anticipo ne è stata data la notizia sul portale turistico di Parma potrebbe bastare a spiegare come l’incontro svoltosi presso la Comunità Montana valtarese abbia voluto essere poco social e anche poco network oriented.

Fortunatamente un amico ben introdotto e preparato in materia, che vi relazionerà presto, mi ha invitato.

Sfortunatamente i dati di mesi di studio sul campo non sono stati mostrati, ma solo raccontati, nel più classico stile “c’è poco tempo diciamo banalità”.

Peccato, occasione e tempo sprecato. Anzi, la sintesi è presto fatta.

Spesso, anche leggendo queste pagine, vi sarà capitato di capire che la valtaro e la valceno hanno un’impostazione di tipo turistica.

Deriva prima di tutto dal tam-tam politico, mediatico, strumentalizzato, che si è imposto negli anni.

Trainato dall’afflusso, specialmente nel periodo estivo, di molti emigranti della zona che tornavano, spesso arricchiti, nel paese nativo, si è avviato il carrozzone della “valle turistica”.

Questo è stato per decenni ma, con il passare delle generazioni, sempre meno lo si vede verificarsi oggi.

Ne sono riprova i pochi alberghi, la scarsa ricettività della zona: inutili in quanto il grosso dei “turisti” aveva parenti, case e amici in loco.

Unica nota interessante che mi sento di segnalare in una mattina di banalità sotto il segno del fungo porcino IGP, dell’ippovia (fortunatamente non si è parlato di pista ciclabile) e della gastronomia nostrana, un concetto altrettanto semplice: perchè un turista dovrebbe venire in valtaro e valceno?

Cosa trova da noi che non trova altrove? Che non può fare a casa propria?

La maggior parte di chi leggerà non avrà una risposta. Alcuni non ne avranno una univoca.

Emozioni! Sensazioni! Unici dogmi che noi tutti seguiamo.

Cerchiamo.

Non è certo il mangiare il fungo porcino igp in in nostro ristorante.

Perchè in buona parte del mondo lo si puà mangiare.

Non è fare un giro a cavallo, più o meno lungo, nella nostra valle che un milanese cerca.

E’ vivere delle emozioni e vedere cose che non trova altrove.

Ritrovare lo stupore del camminare in un paese e meravigliarsi, stare bene, vivere meglio del posto che si è lasciato.

Come quando si visita Lugano e tutto sembra ordinato, al giusto posto, controllato, pulito (anche se magari non lo è).

Direste lo stesso percorrendo la valtaro o la valceno?

Guardate con gli occhi del turista e proponete, fate le domande ai politici, chiedete risposte e fatti.

Ah, vi prego, basta sprecare risorse in queste ricerche, con i soliti politicanti locali e le solite frasi prive di fatti.

Di la tua:

3 risposte a “Turismo e Social Network per caso in ValTaro”

  1. 2 di picche ha detto:

    Gli inviti sono stati fatti in un modo alquanto stravagante, visto che se non ci fosse stato il passaparola molti nn ne avrebbero saputo nulla. E’ stato annunciato che i costi del Convegno sono stati pari a zero. Non è che è stato un piccolo investimento per “catturare” i 900.000 euro che Soprip investirà nei prossimi 4 anni nel settore?

  2. WebMaster ha detto:

    Ci sono domande alle quali, anche io, non so rispondere 😉
    A costo zero mi è sembrato di capire che non è stato il convegno ma una parte della raccolta dati (o della ricerca svolta).
    Attendo che i dati vengano pubblicati o resi disponibili perchè mi interessano molto.

  3. 2 di picche ha detto:

    No guarda, è stato chiaramente detto al microfono da uno degli organizzatori, che gli invitati non hanno voluto nulla e che tutto si è risolto con l’offerta del pranzo. Vero, che una parte della raccolta è stata gratuita, solo che non si capisce quanto è durata. Nei vari manifesti ( internet, provincia, mail e anche al convegno ), si passava da sei a quattro mesi poi ancora sei e così via. Come se due mesi fossero un nonnulla.

Lascia un commento

Abbiamo parlato anche di:

Amici e Sentimenti Annunci Attualità e Società Casa e Giardino Cellulari e Telefonia Cibi e Bevande Cinema Città Dibattito diMartedì Eco e Natura Economia e Finanza Editoriale Feste ed Eventi Foto Fun Guide Internet e Tecnologia Intrattenimento Lavoro Moda e Bellezza Motori Musei Musica Parma PodCast Politica Salute e Benessere Scienza Scrittori e Artisti Sport Trailer Turismo e Viaggi Tv Utilità Valtaro

AmiciAmici (www.amiciamici.com) è un © di Gian Marco Tedaldi. Non vi è una periodicità fissa, gli aggiornamenti avvengono quando si ha materiale, tempo e voglia. Non ci si assume la responsabilità per inesattezze o per danni derivati dall'uso di questo sito. Inoltre i collegamenti a siti esterni, i contenuti reperiti da altri siti e/o i video proposti non sono collegati a questo sito e non ne condividono per forza le idee e le convinzioni. Non ci si assume le responsabilità di violazioni a leggi o copyright da parte di terze parti inserite come contenuti aggiuntivi a questo sito. Ogni autore, sia di articoli che di commenti, si assume ogni responsabilità civile e penale di quanto scritto.
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Con il contributo di BKTPGroup.com Web Agency a Parma offre la sua consulenza su Social Network, SEO, WordPress, Magento, E-Commerce e marketing

Made with in ValTaro