Il gelicidio colpisce Berceto

Attualità e Società
neve e ghiaccio

neve e ghiaccio

Ho percorso in lungo e in largo, in queste giornate, il territorio comunale. Oggi pare attraversato da un tifone per la condizione dei boschi, delle strade e rii intasati dagli alberi spezzati dal gelicidio.
L’acqua, poi il gelo, quindi la neve abbondante e il gelicidio. Un inanellarsi di condizioni sfavorevoli che hanno messo a dura prova tutti i piani e gli interventi. Nonostante questo le strade sono state quasi sempre percorribili e l’azione di tutti ha permesso di lenire gli inevitabili disagi.
Come Sindaco sono orgoglioso di come s’è comportata la mia gente, i miei collaboratori. A loro, alle squadre volontarie della protezione civile, alle forze dell’ordine, a tutti gli operai e alle persone che si sono adoperate per aiutare, compreso i tecnici dell’Autocamionale s.p.a e la Cooperativa Passo Cisa, soprattutto nella tragica notte passata, va il mio ringraziamento ed encomio.

Ancora una volta contando e misurando i danni ingenti non si può non ragionare sull’abbandono del territorio.
Molte strade per alcune ore sono risultate pericolose e impercorribili per gli alberi che crollavano sul fondo stradale piegati dal peso del vetro ghiaccio.

Serve, e lo faremo nei prossimi mesi, d’intesa con il corpo delle Guardie Forestali, i responsabili dell’Amministrazione Provinciale e il nostro ufficio tecnico, un coinvolgimento pregnante dei proprietari dei terreni in fronte strada. Debbono, insomma, tornare a governare il rimboschimento selvaggio e lasciare una scia di salvaguardia.
In centro abitato, inoltre, alcune vecchie piante sono rovinate su alcune auto.

Anche il verde pubblico, quindi, va rivisto e servono piante, nei viali alberati, più resistenti al vetro ghiaccio. Anche a quello di questi giorni che a memoria è stato particolarmente intenso e duraturo.
Ho sentito il Presidente della Provincia per i tradizionali auguri e avremo il suo aiuto per iniziare a fare della prevenzione.

Scritto da Luigi Lucchi

Di la tua:

2 risposte a “Il gelicidio colpisce Berceto”

  1. Tullio ha detto:

    Bel sito, buone notizie, auguri di buone feste.

  2. WebMaster ha detto:

    Grazie, buone feste anche a te. Se vuoi aggiungere tuoi contributi sentiti libero 😉

Lascia un commento

Abbiamo parlato anche di:

Amici e Sentimenti Annunci Attualità e Società Casa e Giardino Cellulari e Telefonia Cibi e Bevande Cinema Città Dibattito diMartedì Eco e Natura Economia e Finanza Editoriale Feste ed Eventi Foto Fun Guide Internet e Tecnologia Intrattenimento Lavoro Moda e Bellezza Motori Musei Musica Parma PodCast Politica Salute e Benessere Scienza Scrittori e Artisti Sport Trailer Turismo e Viaggi Tv Utilità Valtaro

AmiciAmici (www.amiciamici.com) è un © di Gian Marco Tedaldi. Non vi è una periodicità fissa, gli aggiornamenti avvengono quando si ha materiale, tempo e voglia. Non ci si assume la responsabilità per inesattezze o per danni derivati dall'uso di questo sito. Inoltre i collegamenti a siti esterni, i contenuti reperiti da altri siti e/o i video proposti non sono collegati a questo sito e non ne condividono per forza le idee e le convinzioni. Non ci si assume le responsabilità di violazioni a leggi o copyright da parte di terze parti inserite come contenuti aggiuntivi a questo sito. Ogni autore, sia di articoli che di commenti, si assume ogni responsabilità civile e penale di quanto scritto.
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Con il contributo di BKTPGroup.com Web Agency a Parma offre la sua consulenza su Social Network, SEO, WordPress, Magento, E-Commerce e marketing

Made with in ValTaro