Il punto di Berceto e la raccolta differenziata

Attualità e Società
riciclare

riciclare

Dopo l’incontro di sabato con la popolazione di Berceto, il Sindaco Lucchi, mostra i dati dopo alcuni mesi di attuazione del nuovo piano di raccolta dei rifiuti porta a porta.

Signor Sindaco, in Piazza, alla presenza di tanta gente, avete fatto il punto sul sistema raccolta e smaltimento introdotto a Berceto, con il voto fortemente contrario dell’opposizione, dal 1° Marzo, che risultati avete ottenuto?

I numeri possono parlare da soli. Nel Marzo del 2009 il rifiuto indifferenziato è stato di 84,434 tonnellate, nel marzo del 2010 con la raccolta differenziata porta a porta, invece di 40, 520 tonnellate. Ben 43,914 tonnellate in meno. Lo stesso si può dire di Aprile e soprattutto in Maggio con 61,181 tonnellate in meno. Un risparmio, in definitiva, in tre mesi, di 23.000euro. Quanti volevano continuare ad andare contro la logica e la civiltà mantenendo i cassonetti sostenendo che i bercetesi non erano all’altezza di fare il porta a porta debbono ricredersi.

Erano presenti esperti, pianificatori, sociologi e altri amministratori pubblici che cosa avete appreso come Comune di Berceto?

Che la strada intrapresa è giusta ma anche obbligata. Siamo all’inizio rispetto agli eccellenti risultati ottenuti dal Comune di Trecasali e illustrati dal Sindaco Nicola Bernardi, o dal Comune di Capannori (LU) illustrati dall’Ass. Alessio Ciacci, ma siamo ben disposti. Restano da migliorare, da parte nostra, tante cose e da parte dei cittadini di aumentare il controllo sociale per impedire che pochi incivili rovinino il lavoro di tanti.

Le prossime iniziative?

Migliorare il nostro servizio e continuare a tenere sollecitato ogni singolo cittadino per la salvaguardia dell’ambiente, dei nostri bei paesi e paesaggi. Tra qualche giorno, primo Comune montano, in Piazza San Moderanno inaugureremo la Fonte Romea che eroga gratuitamente acqua gassata per ridurre la produzione di bottiglie di plastica. La fontana è stata disegnata dal grandissimo architetto Moreno Pivetti (nulla a che fare con il nostro Assessore Irene). Dal primo luglio, inoltre, presso l’ufficio preposto che sarà trasferito al Punto Tappa, distribuiremo sporte in stoffa, disegnate dallo stilista Sergio Perrero, con l’immagine di Toro Seduto, per ridurre il consumo dei sacchetti in plastica. Voler arrivare a rifiuti zero vuol dire impegnarsi per sempre e tutti i giorni. Con i meravigliosi cittadini e villeggianti di Berceto questo è possibile.

Di la tua:

Lascia un commento

Abbiamo parlato anche di:

Amici e Sentimenti Annunci Attualità e Società Casa e Giardino Cellulari e Telefonia Cibi e Bevande Cinema Città Dibattito diMartedì Eco e Natura Economia e Finanza Editoriale Feste ed Eventi Foto Fun Guide Internet e Tecnologia Intrattenimento Lavoro Moda e Bellezza Motori Musei Musica Parma PodCast Politica Salute e Benessere Scienza Scrittori e Artisti Sport Trailer Turismo e Viaggi Tv Utilità Valtaro

AmiciAmici (www.amiciamici.com) è un © di Gian Marco Tedaldi. Non vi è una periodicità fissa, gli aggiornamenti avvengono quando si ha materiale, tempo e voglia. Non ci si assume la responsabilità per inesattezze o per danni derivati dall'uso di questo sito. Inoltre i collegamenti a siti esterni, i contenuti reperiti da altri siti e/o i video proposti non sono collegati a questo sito e non ne condividono per forza le idee e le convinzioni. Non ci si assume le responsabilità di violazioni a leggi o copyright da parte di terze parti inserite come contenuti aggiuntivi a questo sito. Ogni autore, sia di articoli che di commenti, si assume ogni responsabilità civile e penale di quanto scritto.
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Con il contributo di BKTPGroup.com Web Agency a Parma offre la sua consulenza su Social Network, SEO, WordPress, Magento, E-Commerce e marketing

Made with in ValTaro