A partire da giovedì 10 settembre, in collaborazione con la Fiera Nazionale del Fungo Porcino, verrà inaugurata a Pieve di Campi (PR) Casa Domotica, una abitazione speciale aperta a visite pubbliche.
Casa Domotica è un progetto che nasce dalla collaborazione fra Area Group Immobiliare (impresa bergamasca che ha creduto e investito in Val Taro) e Vividomotica, realtà specializzata nella installazione di domotica (automazione della casa).
NON HA GAS METANO
Casa Domotica è un’abitazione priva di gas metano, alimentata da fotovoltaico e solare termico, riscaldata da membrane termoelettriche poste sotto i pavimenti.
L’impianto elettrico domotico, installato da Vividomotica, consentirà una gestione intelligente dell’abitazione. Tramite la TV e il PC touch screen da incasso a muro, la gestione di luci, persiane, temperature, allarmi tecnici, antifurto, videosorveglianza e molto altro, troverà notevole semplificazione tanto che l’abitazione potrà essere gestita direttamente dagli uffici di Borgotaro, tramite internet.
GLI OBIETTIVI
A partire dall’autunno, Vividomotica inizierà lo studio dell’efficienza energetica di Casa Domotica. Le soluzioni installate in questa abitazione speciale, sono finalizzate ad ottenere una migliore efficienza della spesa energetica, sfruttando la produttività dell’impianto fotovoltaico, del riscaldamento elettrico uniti al sistema di gestione carichi della domotica. Gestione carichi consente di fissare un tetto massimo ai consumi energetici. Nel caso in cui i consumi elettrici si avvicinino al limite fissato, la domotica si attiverà secondo una scala di priorità: potrebbe spegnere luci superflue, fermare momentaneamente la lavatrice, ridurre l’intensità luminosa di alcune luci e così via.
VERRA’ GESTITA VIA INTERNET
Il progetto studiato da Vividomotica prevede il confronto dell’efficienza energetica di Casa Domotica con quella di un’abitazione sorella di tipo tradizionale, situata a pochi metri di distanza, abitata stabilmente da una famiglia. Casa Domotica rimarrà disabitata e aperta a visite pubbliche: ai fini di un buon confronto, Vividomotica ha studiato i vicini di casa e affiderà alla domotica la riproduzione delle loro abitudini per quanto riguarda la gestione di luci, temperature, apertura e chiusura persiane, utilizzo TV ed elettrodomestici, impiego acqua sanitaria. Il programma dell’inaugurazione ed ogni altra informazione sulla domotica, sono disponibili all’indirizzo web www.vividomotica.it
Casa Domotica si trova a 8 km da Borgotaro, in Loc. Pieve di Campi (PR).