Rally del Taro 2009: che spettacolo!

Foto Motori Sport Valtaro
cunico-pirollo

cunico-pirollo

E’ Gianfranco Cunico, affiancato da Luigi Pirollo sulla Ford Focus Wrc – Errepi Racing, per i colori della scuderia Island Motorsport, il vincitore del 16° Rally internazionale del Taro. Il pilota vicentino ha avuto un iniziale testa a testa con “Pucci” Grossi nelle due speciali di sabato, ma, dopo l’abbandono del pilota riminese, fermo sulla terza speciale per la rottura della frizione della sua Subaru Impreza Wrc, ha praticamente ipotecato la gara. I principali favoriti, infatti, erano già usciti di scena, con Devid Oldrati, Mauro Zanchi e il già citato Grossi fermi per cause meccaniche e Roberto Botta che non era riuscito nemmeno a prendere il via della gara. A rincorrere Cunico ci ha provato Giampaolo Tosi, che stava aumentando il feeling con la nuova Subaru Impreza Wrc S14 ma è uscito rovinosamente di strada sulla settima speciale: a quel punto, la partita per il pluricampione italiano è stata ancor più facile.

rally taro 2009

rally taro 2009

Con Cunico già avviato verso la bandiera a scacchi, la bagarre si è spostata fra le S2000, con Claudio Sora su Peugeot 207 (Roger Tuning) e Franco Leoni su Abarth Grande Punto (Bernini) che hanno ingaggiato un emozionante duello sul filo dei secondi fino all’ultima speciale. Nonostante abbia perso secondi preziosi per una partenza anticipata, Sora è riuscito a recuperare il gap e a conquistare il secondo gradino del podio, segnando il miglior tempo assoluto sull’ultima prova speciale.

A ridosso del podio è giunto il pilota locale Fabio Federici, su Renault Clio S1600, costantemente leader fra le due ruote motrici, che ha regolato la Renault Clio S1600 di Stefano Capelli e la Fiat Punto S1600 di Andrea Zivian, rallentato da varie imperfezioni e dall’appannamento del parabrezza nella parte finale della gara.

Settima posizione per Marco Belli, che sulla Mitsubishi Lancer Evo IX ha dettato legge in Gruppo N per l’intera gara, regolando in classifica assoluta per un solo secondo Luca Ambrosoli, in costante crescita di affiatamento con la Peugeot 207 S2000. Completano la top ten Giuseppe Freguglia, alle prime esperienze sulla Peugeot 207 S2000, e il giovane Daniele Tabarelli, che sarà protagonista nell’Irc Trony sulla Mitsubishi Lancer Evo Ix.

rally taro 2009

rally taro 2009

Nelle classi minori, si parla toscano nella R3C con il vincitore Gabriele Tognozzi, così come nella N3, dove Michele Rovatti aggiunge al successo di classe anche la vittoria nel trofeo “Corri con Clio” abbinato all’Irc Trony 2009.

Sono stati 62 i concorrenti che hanno visto il traguardo di Bedonia, al termine di una gara resa impegnativa dalla pioggia caduta abbondantemente durante l’intera giornata di oggi. Un meteo inclemente che, comunque, non ha scoraggiato il numeroso pubblico presente lungo le curve delle speciali e sotto il palco d’arrivo di Bedonia. Una gara dove sono stati ulteriormente incrementati gli standard di sicurezza, grazie all’accordo siglato fra l’Irc Trony e Extreme Team, squadra di pronto intervento medico dotata delle più recenti attrezzature di soccorso che sarà presente a tutte le gare del campionato.

IRC TRONY, UN SUCCESSO CON BEN 58 ISCRITTI

rally taro 2009

rally taro 2009

Sono già 58 gli iscritti all’Irc Trony 2009: un successo che conferma l’ottimo stato di salute della serie e la attesta come la migliore realtà del panorama nazionale. Un 2009 iniziato nel segno della quantità e della qualità, con tante belle auto e piloti importanti al via. Con la vittoria odierna il primo leader di campionato è Gianfranco Cunico, seguito da Claudio Sora e Stefano Capelli. L’appuntamento è con il 27° Rally degli Abeti, in programma il 17 e 18 maggio a San Marcello Pistoiese (PT).

ANCORA UN GRANDE SUCCESSO PER LA DIRETTA TV

cunico-pirollo

cunico-pirollo by AmicoRally

Un pubblico assiepato nel paese di Bardi ha fatto da cornice alla diretta tv, trasmessa sabato pomeriggio su Play Tv (Sky 869), con la cronaca di Andrea Nicoli ed il commento tecnico di Alex Fiorio ad accompagnare le spettacolari immagini realizzate dall’equipe di Sx6. Un mix di riprese da bordo strada, dall’elicottero e dalle camera car delle auto, trasmesso anche in chiaro dall’emittente locale Rta Videotaro, che sanciscono il successo dell’iniziativa proposta dall’Irc Trony. Successo di pubblico anche per Miss Rally del Taro, eletta sabato sera nella speciale serata dedicata al concorso “Donne e Motori d’Italia”, svoltasi al Palafungo di Albareto.

CLASSIFICA

1.Cunico-Pirollo (Ford Focus Wrc) in 1h20’09”7;

2.Sora-Pressiani (Peugeot 207 S2000) a 2’30”2;

3.Leoni-Bioletti (Abarth Grande Punto S2000) a 2’34”1;

4.Federici-Bardini (Renault Clio 1600) a 3’24”2;

5.Capelli-Pratesi (Renault Clio S1600) a 3’45”5;

6.Zivian-Araspi (FiatPunto S1600) a 3’47”6;

7.Belli-Castiglioni (Mitsubishi EvoIX) a 4’14”5;

8.Ambrosoli-Viviani (Peugeot 207 S2000) a 4’15”5;

9.Freguglia-Falzone (Peugeot 207 S200) a 5’09”8;

10.Tabarelli-Ciresa (Mitsubishi Evo IX) a 5’36”5.

CLASSIFICA IRC

1.Cunico p.ti 60;

2. Sora p.ti 50;

3.Capelli p.ti 45;

4.Sivian p.ti 41;

5.Belli p.ti 38.

Di seguito tutti i video della gara e le foto in esclusiva per AmiciAmici.com

Di la tua:

Lascia un commento

Abbiamo parlato anche di:

Amici e Sentimenti Annunci Attualità e Società Casa e Giardino Cellulari e Telefonia Cibi e Bevande Cinema Città Dibattito diMartedì Eco e Natura Economia e Finanza Editoriale Feste ed Eventi Foto Fun Guide Internet e Tecnologia Intrattenimento Lavoro Moda e Bellezza Motori Musei Musica Parma PodCast Politica Salute e Benessere Scienza Scrittori e Artisti Sport Trailer Turismo e Viaggi Tv Utilità Valtaro

AmiciAmici (www.amiciamici.com) è un © di Gian Marco Tedaldi. Non vi è una periodicità fissa, gli aggiornamenti avvengono quando si ha materiale, tempo e voglia. Non ci si assume la responsabilità per inesattezze o per danni derivati dall'uso di questo sito. Inoltre i collegamenti a siti esterni, i contenuti reperiti da altri siti e/o i video proposti non sono collegati a questo sito e non ne condividono per forza le idee e le convinzioni. Non ci si assume le responsabilità di violazioni a leggi o copyright da parte di terze parti inserite come contenuti aggiuntivi a questo sito. Ogni autore, sia di articoli che di commenti, si assume ogni responsabilità civile e penale di quanto scritto.
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Con il contributo di BKTPGroup.com Web Agency a Parma offre la sua consulenza su Social Network, SEO, WordPress, Magento, E-Commerce e marketing

Made with in ValTaro