Cioccolandia 2008

Foto
cioccolatini

cioccolatini

Ancora golosi.

Ancora cioccolato.

Medesano, come tradizione degli ultimi tre anni, si profuma di gusto.

Il gusto variopinto del cacao lavorato in ogni forma possibile ed immaginabile.

Oltre.

Unito al latte, alle nocciole, al peperoncino, scolpito come un’opera d’arte o racchiuso in perle gustose e bombe caloriche.

Medesano, per Cioccolandia, sublima il gusto ed il palato di ognuno di noi.

Impossibile non fare i giusti paragoni con Cioccolataro.

Ok, se di cronaca della festa si deve parlare, consentitemi di dare spazio a quello che, dalla prima edizione di Cioccolandia ad oggi, tutti si sono chiesti: tra Bedonia e Medesano, chi la spunta?

Un po’ di prologo è necessario.

La festa del cioccolato, in provincia di Parma e nella fattispecie in valtaro, nasce a Bedonia nel 2005 per volontà anche di un commerciante locale del settore.

Quella rimmarrà, a questo momento, la sua ultima ed unica edizione.

Dall’anno successivo, attriti (o altro non è dato saperlo) con l’Amministrazione pubblica lo hanno tagliato fuori.

in mostra

in mostra

A Bedonia.

Perchè, all’ultimo momento, trova ospitalità a Medesano dove, nel 2006 nasce Cioccolandia.

Alti e bassi, antipatie e scopiazzature a parte, oggi, nel 2008 i giochi sono finiti.

La manifestazione sul cioccolato di Bedonia, fusa (termine appropriato direi) con la fiera dei prodotti tipici dalle valli italiane (Autunnando di Valle in Valle), ha preso una sostanza ed una qualità che non mi aspettavo.

Cioccolandia a Medesano si è seduta a guardare.

Nulla di nuovo sul fronte occidentale!

Il concerto di musica live, le bancarelle che andavano dai pannelli solari (molte) ai salumi “nostrani”, facevano da cornice ad un vasto stand con i maestri cioccolatieri armeggianti (un po’ nascosti) nella creazione di statue cioccolatose.

In piazza Italia i ragazzi del Toschi “creavano”.

Non so.

Forse, la mia percezione della festa è stata troppo condizionata dalla guida di Simone.

Aspetto i vostri commenti per comparazione.

Di la tua:

2 risposte a “Cioccolandia 2008”

  1. Cagliostro ha detto:

    Mi duole contraddirti, ma aldilà della qualità degli stand discutibili da entrambe le parti, per quanto riguarda l’affluenza di pubblico medesano ha battuto bedonia 10 a 0

  2. WebMaster ha detto:

    Io ho visto solo domenica e non era paragonabile all’edizione di Medesano del 2007. Anche il parcheggio parlava chiaro. L’affluenza, anche senza ponderare la vicinanza con centri maggiori (anche con Parma), di Medesano non mi sembrava maggiore di Bedonia. Anche la qualità e la tipologia degli stand mi è piaciuta di più a Bedonia. Si trovavano molti prodotti tipici differenti.

Lascia un commento

Abbiamo parlato anche di:

Amici e Sentimenti Annunci Attualità e Società Casa e Giardino Cellulari e Telefonia Cibi e Bevande Cinema Città Dibattito diMartedì Eco e Natura Economia e Finanza Editoriale Feste ed Eventi Foto Fun Guide Internet e Tecnologia Intrattenimento Lavoro Moda e Bellezza Motori Musei Musica Parma PodCast Politica Salute e Benessere Scienza Scrittori e Artisti Sport Trailer Turismo e Viaggi Tv Utilità Valtaro

AmiciAmici (www.amiciamici.com) è un © di Gian Marco Tedaldi. Non vi è una periodicità fissa, gli aggiornamenti avvengono quando si ha materiale, tempo e voglia. Non ci si assume la responsabilità per inesattezze o per danni derivati dall'uso di questo sito. Inoltre i collegamenti a siti esterni, i contenuti reperiti da altri siti e/o i video proposti non sono collegati a questo sito e non ne condividono per forza le idee e le convinzioni. Non ci si assume le responsabilità di violazioni a leggi o copyright da parte di terze parti inserite come contenuti aggiuntivi a questo sito. Ogni autore, sia di articoli che di commenti, si assume ogni responsabilità civile e penale di quanto scritto.
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Con il contributo di BKTPGroup.com Web Agency a Parma offre la sua consulenza su Social Network, SEO, WordPress, Magento, E-Commerce e marketing

Made with in ValTaro