L’eccidio del Santa Donna

Attualità e Società Valtaro

Resistenza partigianaIl 6 gennaio 1945 sul Passo del Santa Donna 7 partigiani della resistenza vennero brutalmente uccisi dalle Forze di occupazione tedesche.

A 63 anni di distanza il ricordo dei reduci per i compagni di lotta che hanno donato la vita per l’ideale comune: la libertà!

Nino “Michele” Castagnoli

Gaspare “Gaspà” Ferrari

Guido “Guido” Ferrari

Gino “Manza” Quotisti

Armando “Bubba” Tedaldi

Domenico “Gherry” Terroni

Vittorio “Ratà” Catinella

Sono i nomi dei caduti del Passo Santa Donna i primi giorni del 1945.

E’ una mattina fredda.

La neve è caduta impietosa su tutta la valle e, fuori dai vetri appannati, si scorge a malapena il campanile della chiesa, tanta è la nebbia.

Ancora nella mente i buoni auspici per l’anno nuovo: la libertà e la pace.

Le truppe d’occupazione tedesche tengono ancora in scacco diverse regioni ma sono costrette a lasciare il centro/sud Italia.

Nella loro ritirata pensano ancora di resistere e tentare l’occupazione di posti strategici.

Giungono da Pontremoli; hanno infiltrati e spie nella valtaro e pianificano l’assalto.

Sono le prime ore della giornata.

Il segnale per l’imboscata sarà lo sparo di un cecchino sul campanile di Caffaraccia.

L’azione è semplice quanto spietata: penetrare il più possibile nel territorio senza essere visti, accerchiando i gruppetti di partigiani che sono dislocati in val Vona, val Varacola e fino al Passo di Santa Donna.

Le condizioni proibitive faranno il resto, rendendo difficilissimo l’arrivo di rinforzi e aiuti.

Le comunicazioni interrotte dal gelo.

Colpirono la popolazione locale quando le sorti della guerra erano già state tracciate.

Un’azione di ripiegamento strategica atta a consentire, per un possibile futuro, una ripresa delle ostilità.

I tedeschi sono meglio equipaggiati, meglio addestrati e con ancora la voglia di combattere.

I partigiani mantengono le posizioni, a piccoli gruppi: l’occasione del nuovo anno e le notizie dal fronte avanzato parlano di una vittoria schiacciante seppure con molte perdite.

Non ci si aspettava che le truppe d’elite tedesche, ripiegando, rimanessero così agguerrite.
I partigiani rimangono sorpresi e, a distanza di oltre mezzo secolo, li ricordiamo ancora così: volenterosi donatori di libertà.

Racconti di resistenza:

Di la tua:

Abbiamo parlato anche di:

Amici e Sentimenti Annunci Attualità e Società Casa e Giardino Cellulari e Telefonia Cibi e Bevande Cinema Città Dibattito diMartedì Eco e Natura Economia e Finanza Editoriale Feste ed Eventi Foto Fun Guide Internet e Tecnologia Intrattenimento Lavoro Moda e Bellezza Motori Musei Musica Parma PodCast Politica Salute e Benessere Scienza Scrittori e Artisti Sport Trailer Turismo e Viaggi Tv Utilità Valtaro
AmiciAmici (www.amiciamici.com) è un © di Gian Marco Tedaldi. Non vi è una periodicità fissa, gli aggiornamenti avvengono quando si ha materiale, tempo e voglia. Non ci si assume la responsabilità per inesattezze o per danni derivati dall'uso di questo sito. Inoltre i collegamenti a siti esterni, i contenuti reperiti da altri siti e/o i video proposti non sono collegati a questo sito e non ne condividono per forza le idee e le convinzioni. Non ci si assume le responsabilità di violazioni a leggi o copyright da parte di terze parti inserite come contenuti aggiuntivi a questo sito. Ogni autore, sia di articoli che di commenti, si assume ogni responsabilità civile e penale di quanto scritto.
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Con il contributo di BKTPGroup.com Web Agency a Parma offre la sua consulenza su Social Network, SEO, WordPress, Magento, E-Commerce e marketing

Made with in ValTaro