Due bedoniesi in Costa Azzurra

Foto

Bedonia - Costa Azzurra 2007Ci siamo: è arrivato il momento di raccontare qualcosa sulle vacanze estive.

Forse qualcuno penserà che non è il momento adatto vista la pioggia e la foschia di novembre in arrivo…in fondo è bello anche sognare di essere su una bella spiaggia con il classico “margarita” e la camicia hawaiana.

Guarda caso proprio mentre scrivo è iniziata “Cruel Summer”

Bedonia - Costa Azzurra 2007Cantami, oh Musa delle avventure di questi due baldi giovani che, in piena notte e con una valigia stracarica (colpa mia!!!), imboccano il temibile Passo del Bocco…

Destinazione Nizza…e dintorni.

Ci attende un lungo viaggio allietato da vari Cd e dalla solita buona dose di cavolate… alla fine dopo circa quattro ore siamo in terra nemica. Arrivare a Nizza è tutta un’altra storia: l’unica cosa che sappiamo è il nome dell’albergo e la via in cui si trova. Inoltre il traffico francese è anche peggio di quello di Milano nell’ora di punta…clacson e parcheggi al limite della possibilità umana!!!

Bedonia - Costa Azzurra 2007All’improvviso un miraggio…Boulevard Victor Hugo ci si para davanti (anche se il mio compagno di viaggio continua a insistere che è tutto merito delle sue capacità da navigatore).

In men che non si dica siamo a destinazione e, dopo un frugale pasto, ci avventuriamo alla scoperta della metropoli.

La Promenade des Anglais è fantastica e ci porta dritti dritti al castello, situato nella parte vecchia della città. Tra scalinate, discese e salite, arriviamo alla terrazza panoramica che ci regala una vista mozzafiato della città., poi alle cascate e ai vari giardini che incorniciano i resti del castello.

Bedonia - Costa Azzurra 2007Dopo esserci inerpicati come due koala, è arrivato il momento di fare una capatina nel centro della città vecchia dove si accalcano negozietti e laboratori di artisti. Scale, scale e ancora scale… altro motivo per ricordarsi di questa vacanza.

Bé, direi che la giornata è stata abbastanza intensa per essere la prima.

Per il giorno dopo abbiamo in programma la visita della chiesa ortodossa, dei musei e dell’Acropolis.

Bedonia - Costa Azzurra 2007La chiesa è proprio a due passi dall’albergo e non è difficile da raggiungere. L’edificio è bellissimo e all’interno è ricco di affreschi dorati e icone, inoltre è circondato da un’enorme parco.

Muniti di cartina (cadeau dell’hotel) e di quel passo tipico dei montanari cominciamo poi a vagare per le viuzze fino ad arrivare ad una gigantesca testa “squadrata”. Proprio un testone davvero… la cosa ci incuriosisce così andiamo a visitare il parco lì vicino pieno di sculture strane e sentieri tortuosi. Scopriremo poi in seguito che si tratta del parco del Museo d’Arte Contemporanea anche se non era difficile immaginarlo.

Bedonia - Costa Azzurra 2007Al nostro arrivo il museo è già chiuso ma si può comunque visitare una parte. Si tratta di una struttura modernissima di cemento progettata dall’architetto Kenzo Tange.

Con nostra grande sorpresa scopriamo che la famosa Acropolis che tanto volevamo visitare non è altro che un edificio per manifestazioni sportive e non un grande sito archeologico come avevamo sperato… che disdetta!!! Non ci abbattiamo ci aspetta una bella passeggiata serale tra i vicoli e le botteghe della città vecchia.

Il giorno successivo si va “on the road” anche se dopo un bel po’ di viaggio ci rendiamo conto che stiamo girando per luoghi desolati senza un’anima viva.

Bedonia - Costa Azzurra 2007La prossima meta è Cannes, patria del Festival del Cinema, che, a parte il lungomare (nemmeno tanto bello) e le macchine di lusso parcheggiate davanti alle boutique, non ci riserva niente di speciale… Gli alberghi di lusso e i negozi di Gucci e compagnia bella proprio non fanno per noi.

Meglio tornare nella caotica e un po’ hippy Nizza.

Ci apprestiamo alla fine della vacanza e abbiamo in mente un finale di gran classe: Montecarlo.

In realtà durante il tragitto ci imbattiamo in un bellissimo paesino arroccato di cui ci aveva accennato un amico… i nostri buoni propositi saltano e un minuto dopo siamo trafelati su una di quelle stradine per raggiungere la cima di Eze. Tra una bottega e l’altra, trattorie che sembrano intagliati nella roccia e alberghi di lusso, è arrivato il momento di rimpatriare.

Il mare di Alassio però ci tenta e poi come si fa ad andare in vacanza senza nemmeno fare un tuffo?

Anche la visita al muretto è d’obbligo.

Poi via di nuovo in autostrada con la musica e la consapevolezza che tra qualche giorno ricomincia la vita di tutti i giorni…

Alla prossima!!!

.::Galleria Fotografica

Scritto da Auryn

Di la tua:

2 risposte a “Due bedoniesi in Costa Azzurra”

  1. kate ha detto:

    complimenti per le bellisime foto e per il video! bacione a tutti e due kate

  2. WebMaster ha detto:

    Grazie Kate, noi ci vediamo alla prossima fantastica serata…;-)

Lascia un commento

Abbiamo parlato anche di:

Amici e Sentimenti Annunci Attualità e Società Casa e Giardino Cellulari e Telefonia Cibi e Bevande Cinema Città Dibattito diMartedì Eco e Natura Economia e Finanza Editoriale Feste ed Eventi Foto Fun Guide Internet e Tecnologia Intrattenimento Lavoro Moda e Bellezza Motori Musei Musica Parma PodCast Politica Salute e Benessere Scienza Scrittori e Artisti Sport Trailer Turismo e Viaggi Tv Utilità Valtaro

AmiciAmici (www.amiciamici.com) è un © di Gian Marco Tedaldi. Non vi è una periodicità fissa, gli aggiornamenti avvengono quando si ha materiale, tempo e voglia. Non ci si assume la responsabilità per inesattezze o per danni derivati dall'uso di questo sito. Inoltre i collegamenti a siti esterni, i contenuti reperiti da altri siti e/o i video proposti non sono collegati a questo sito e non ne condividono per forza le idee e le convinzioni. Non ci si assume le responsabilità di violazioni a leggi o copyright da parte di terze parti inserite come contenuti aggiuntivi a questo sito. Ogni autore, sia di articoli che di commenti, si assume ogni responsabilità civile e penale di quanto scritto.
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Con il contributo di BKTPGroup.com Web Agency a Parma offre la sua consulenza su Social Network, SEO, WordPress, Magento, E-Commerce e marketing

Made with in ValTaro