Quartiere San Rocco di Borgotaro (PR)

Foto Valtaro

Torrente TarodineCome abbiamo avuto modo di spiegare in un passato articolo (questo) il quartiere San Rocco è una vera comunità unita e quasi indipendente del Comune di Borgotaro (PR).

La sua relativamente giovane vita, tutt’attorno alla creazione della stazione ferroviaria, ha con il tempo fatto si che chi vi abitava si riunisse e condividesse quotidianamente le esperienze.
Dando vita a manifestazioni e attività rivolte principalmente ai “sanrocchini” ma finendo per attirare il consenso di tutto il comprensorio.

Quartiere San Rocco di BorgotaroDa sempre divisi dal fiume Taro, i borgotaresi, si possono dividere in due macro comunità:

  • chi vive nel centro
  • e chi nel quartiere San Rocco.

Non forzatamente coesi ne tanto meno uniti.

Una sorta di campanilismo interno ad un comune con tanto di feste separate, chiese e fedeli devoti: due vite diverse.
Giardini pubblici del quartiere San RoccoQuasi come una Siena senza che si debba scendere in piazza a singolar tenzone tra le varie contrade.
In realtà, proprio per la nascita in tempi relativamente moderni del quartiere, non ci sono divisioni forti tra la sponda sinistra e quella destra del fiume Taro ma, certamente, ognuna delle due rive ci tiene alla sua identità.

Del resto, anche in una città come Parma esiste distinzione, vecchia come la città stessa, tra chi abita nei pressi del centro e chi “al di la dell’acqua“.
Quelle che prima erano case diroccate di povera gente, ammassati appena fuori dal bel centro abitato dai sognorotti, oggi sono splendide abitazioni tra arte e mondanità.

Campane della Chiesa di San Rocco a BorgotaroNel reportage di oggi vi mostriamo quello che è oggi il quartiere San Rocco di Borgotaro.
Dalle varie angolature e fin dentro alle sue vie, tra i suoi abitanti.
Tra il vecchio ed il nuovo dei suoi edifici, abbastanza contemporanei da far capire come l’urbanizzazione sia avvenuta per passi successivi. Con la sola logica di rimanere vicino al posto di lavoro (o del mezzo che vi ci portava come la Stazione Ferroviaria) e occupare gli spazi che rimanevano (o separavano) sulla via per il centro del paese.

.::Galleria Fotografica

Altri angoli del paese e della nostra valtaro e valceno si possono trovare nel nostro Archivio Fotografico.

Di la tua:

Abbiamo parlato anche di:

Amici e Sentimenti Annunci Attualità e Società Casa e Giardino Cellulari e Telefonia Cibi e Bevande Cinema Città Dibattito diMartedì Eco e Natura Economia e Finanza Editoriale Feste ed Eventi Foto Fun Guide Internet e Tecnologia Intrattenimento Lavoro Moda e Bellezza Motori Musei Musica Parma PodCast Politica Salute e Benessere Scienza Scrittori e Artisti Sport Trailer Turismo e Viaggi Tv Utilità Valtaro
AmiciAmici (www.amiciamici.com) è un © di Gian Marco Tedaldi. Non vi è una periodicità fissa, gli aggiornamenti avvengono quando si ha materiale, tempo e voglia. Non ci si assume la responsabilità per inesattezze o per danni derivati dall'uso di questo sito. Inoltre i collegamenti a siti esterni, i contenuti reperiti da altri siti e/o i video proposti non sono collegati a questo sito e non ne condividono per forza le idee e le convinzioni. Non ci si assume le responsabilità di violazioni a leggi o copyright da parte di terze parti inserite come contenuti aggiuntivi a questo sito. Ogni autore, sia di articoli che di commenti, si assume ogni responsabilità civile e penale di quanto scritto.
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Con il contributo di BKTPGroup.com Web Agency a Parma offre la sua consulenza su Social Network, SEO, WordPress, Magento, E-Commerce e marketing

Made with in ValTaro