Frassineto, autunno e tradizioni

Foto Valtaro

FrassinetoNon è facile spiegare quanto si possa essere affezionati ad un luogo, ad un profumo o semplicemente ad un segno.

Eppure capita, soprattutto quando in un luogo ci hai passato le estati della tua infanzia, di “sacrificare” volentieri un pomeriggio con gli amici per ripercorrere quei sentieri.

Si perché di sentieri, prati, case disabitate e ruscelli si parla quando si abbandona la strada asfaltata per raggiungere Frassineto.

Ogni anno qualcosa è cambiato.

Certo nulla a che vedere con la cementificazione selvaggia della città, d’altronde a chi verrebbe mai in mente di costruire nuovi edifici in un posto dove i fedelissimi telefonini non hanno campo o dove con le forti nevicate invernali spesso le comunicazioni sono difficoltose.

Qui le case, ormai quasi scheletri di vecchie abitazioni di montagna, possono avere destini diversi: vengono demolite per lasciare spazio ad un nuovo prato, restaurate per ospitare la vecchiaia di qualche nostalgico, lasciate in balia degli eventi fino a quando di esse non rimarranno solo vecchie fondamenta o mantenute fedelmente come erano quando anche quel paese ospitava tutto l’anno numerose famiglie.

In realtà qualcuno c’è che, anche quando le stagioni si accaniscono, si occupa di questo luogo, ne custodisce i segreti e soprattutto attende con ansia quelli che d’estate ripopolano il paese.

Ricordo che in agosto era una gioia perché era allora che il paese “esplodeva” di gente e di occasioni per stare insieme.

A partire dall’attesissima sagra della “Madonna della Neve”da sempre festeggiata ogni 5 Agosto nella cappellina situata al centro del paese e che viene riaperta ogni anno per questa ricorrenza.

Piccolo e raccolto, questo luogo di preghiera non ha nulla da invidiare alle chiesette d’alta quota soprattutto grazie ai suoi affreschi e alla sua atmosfera intima.

L’estate poi prosegue tra mille cene in compagnia che coinvolgono anche i paesi limitrofi, organizzate grazie ad un gruppo di volenterosi dotati di spirito di iniziativa.

Vicino a Frassineto, percorrendo una strada sterrata senza sbocco e fiancheggiando lo scorrere del fiume Lecca, ecco Vosina: un paesino che nemmeno d’estate si popola, ma che non manca di un’atmosfera particolare.

Qui è la natura per una volta che detiene il potere sulle cose.

A volte perfino le erbacce che infestano la pietra possono arricchire un luogo…

Insomma, sicuramente non era mia intenzione convincere qualcuno a visitare luoghi tanto lontani dal desiderato luogo di villeggiatura.

Evidentemente però esiste ancora qualcuno che rimane legato anche a paesini come questi, forse proprio perché il telefonino non prende o semplicemente perché pervaso da piacevoli ricordi.

.::Galleria fotografica

Scritto da Auryn

Di la tua:

Abbiamo parlato anche di:

Amici e Sentimenti Annunci Attualità e Società Casa e Giardino Cellulari e Telefonia Cibi e Bevande Cinema Città Dibattito diMartedì Eco e Natura Economia e Finanza Editoriale Feste ed Eventi Foto Fun Guide Internet e Tecnologia Intrattenimento Lavoro Moda e Bellezza Motori Musei Musica Parma PodCast Politica Salute e Benessere Scienza Scrittori e Artisti Sport Trailer Turismo e Viaggi Tv Utilità Valtaro
AmiciAmici (www.amiciamici.com) è un © di Gian Marco Tedaldi. Non vi è una periodicità fissa, gli aggiornamenti avvengono quando si ha materiale, tempo e voglia. Non ci si assume la responsabilità per inesattezze o per danni derivati dall'uso di questo sito. Inoltre i collegamenti a siti esterni, i contenuti reperiti da altri siti e/o i video proposti non sono collegati a questo sito e non ne condividono per forza le idee e le convinzioni. Non ci si assume le responsabilità di violazioni a leggi o copyright da parte di terze parti inserite come contenuti aggiuntivi a questo sito. Ogni autore, sia di articoli che di commenti, si assume ogni responsabilità civile e penale di quanto scritto.
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Con il contributo di BKTPGroup.com Web Agency a Parma offre la sua consulenza su Social Network, SEO, WordPress, Magento, E-Commerce e marketing

Made with in ValTaro