Berceto: spopolamento fiscale

Politica
berceto

berceto

La montagna in generale e Berceto in particolare, visto le ottime strade d’accesso per raggiungerlo ma anche per fuggire, dai primi anni sessanta, soffre di un costante e forte spopolamento che i dati, implacabili, degli uffici anagrafe, certificano, puntualmente, ogni anno fatta esclusione, per Berceto per l’anno 2012 dove c’è stato un sorprendente arresto dello spopolamento e addirittura un incremento della popolazione da 2.070 cittadini a 2.072.

Ora, ai problemi del passato che inducono a fuggire dalla montagna: mancanza di fabbriche, mancanza di lavoro, carenze di servizi, s’è aggiunta anche la FUGA FISCALE.

L’innalzamento delle tassazioni sulla casa, iniziato in modo “esagerato” nel 2012, ha determinato, per l’anno 2013, almeno dal Comune di Berceto, una “fuga” certificata di almeno 67 residenze. Un dato che sfalsa e parecchio le normali valutazioni sul decremento demografico. Il danno oltre la beffa, per Berceto, è rappresentato dal fatto che il valore catastale degli immobili, le aliquote IMU seconda casa sono notevolmente più bassi che in città.

Parma, insomma, avendo le aliquote IMU, prima e seconda casa, al massimo, determina che quanti hanno due abitazioni, magari a Berceto e Parma, se gli è possibile scelgono come residenza Parma per avere le agevolazioni della prima casa e non pagare, quindi, le elevate aliquote della seconda casa. Si preferisce, insomma, per motivi fiscali far risultare la seconda casa a Berceto piuttosto che a Parma.

Per assurdo, il Sindaco di Berceto, ora, per far concorrenza a Parma, per non far diminuire il numero di residenti, dovrebbe innalzare, al massimo le aliquote IMU seconda casa e TASI oltre che la TARI. Lucchi, invece, nonostante questo contraddittorio “scippo” di abitanti da parte della città è intenzionato a mantenere aliquote basse. Le più basse possibili.

Oltre alla fuga fiscale, la demografia di Berceto, ha dovuto fare i conti con un arresto di arrivi, sia dai Paesi Europei che Extracomunitari di cittadini visto che la riduzione anche delle tradizionali fonti di lavoro ha addirittura indotto alcuni Rumeni a fare la strada del ritorno nei loro Paesi d’origine. Tutti questi fattori “esterni” purtroppo sfalsano un risultato positivo che è quello dei nati che è ancora in aumento, nel 2013, di un’unità (16)rispetto a un risultato notevolmente positivo del 2012 che vedeva, in quel caso 15 nati rispetto ai 9 del 2011.

Stando ai freddi numeri all’anagrafe di Berceto risultano iscritte complessivamente 2141 persone di cui 1086 maschi e 1055 donne con un saldo negativo, rispetto al 2012 di 31 unità.

Mai come in questo caso i numeri non dicono tutto ma debbono essere valutati. In assenza della “fuga fiscale” infatti nel 2013 la popolazione sarebbe aumentata di 36 unità anziché ridursi di 31.

Luigi Lucchi
Sindaco di Berceto

Di la tua:

Lascia un commento

Abbiamo parlato anche di:

Amici e Sentimenti Annunci Attualità e Società Casa e Giardino Cellulari e Telefonia Cibi e Bevande Cinema Città Dibattito diMartedì Eco e Natura Economia e Finanza Editoriale Feste ed Eventi Foto Fun Guide Internet e Tecnologia Intrattenimento Lavoro Moda e Bellezza Motori Musei Musica Parma PodCast Politica Salute e Benessere Scienza Scrittori e Artisti Sport Trailer Turismo e Viaggi Tv Utilità Valtaro

AmiciAmici (www.amiciamici.com) è un © di Gian Marco Tedaldi. Non vi è una periodicità fissa, gli aggiornamenti avvengono quando si ha materiale, tempo e voglia. Non ci si assume la responsabilità per inesattezze o per danni derivati dall'uso di questo sito. Inoltre i collegamenti a siti esterni, i contenuti reperiti da altri siti e/o i video proposti non sono collegati a questo sito e non ne condividono per forza le idee e le convinzioni. Non ci si assume le responsabilità di violazioni a leggi o copyright da parte di terze parti inserite come contenuti aggiuntivi a questo sito. Ogni autore, sia di articoli che di commenti, si assume ogni responsabilità civile e penale di quanto scritto.
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Con il contributo di BKTPGroup.com Web Agency a Parma offre la sua consulenza su Social Network, SEO, WordPress, Magento, E-Commerce e marketing

Made with in ValTaro