Venerdì 18 ottobre, all’interno della rassegna Sapori d’Autunno, tornano a farsi sentire le origini di Damiano Lavagetti, chef di Borgo Casale, che, sebbene rapito da ben 7 anni dalla Val di Taro, affonda le sue radici nel litorale spezzino.
Porcini e pesce azzurro, la quinta cena in programma dalle ore 20.30, non è soltanto un’opportunità sfiziosa per assaporare creazioni prelibate, ma è anche un’occasione per arricchire la propria alimentazione con l’utilizzo di cibi nutrienti da non sottovalutare ma, anzi, da valorizzare.
Il potere dei funghi di rafforzare il sistema immunitario, tanto da essere ritenuti da secoli un vero e proprio antibiotico naturale e segnalati come un alimento eccellente per proteggersi dai malanni autunnali, sposa l’alta qualità nutrizionale del pesce azzurro.
Le alici, le sarde, gli sgombri e molti altri esemplari di questa specie di pesce, considerati spesso come alimenti della cucina povera, hanno infatti un importante contenuto proteico, sono tutti ricchi di calcio e molto digeribili grazie alla prevalenza di grassi insaturi, in particolare di omega 3.
Sapori d’Autunno, l’appuntamento enogastronomico sulle fragranze di stagione, in programma ogni venerdì a cena fino al 29 novembre, è assolutamente in linea con la filosofia del benessere che governa l’intero Borgo Casale, relais immerso nella pace e in una natura ancora sorprendente e bellissima.
“Porcini e Pesce azzurro”, la cena di venerdì 18 ottobre, prevede:
Timballo di alici, caprino e porcini
Ravioli di farina integrale ai porcini, sarde, pinoli, uvetta e scarola
Pesce sciabola su crema di borlotti e porcini, pane fritto
Sgombro in crosta di patate e porcini, misticanza e mirtilli
Semifreddo al pistacchio, crema inglese al caffè e frutti rossi
I vini serviti sono selezionati dal Club del vino, cantina del Borgo che conta oltre 180 etichette da tutte le regioni d’Italia.
Il costo per ogni cena di Sapori d’Autunno è di 35,00 € a persona bevande escluse.
I posti sono limitati. Prenotazione obbligatoria al tel. 0525 929032 o alla mail info@borgocasale.it
Inoltre, per chi si vuol fermare a dormire a Borgo Casale, durante le serate di Sapori d’Autunno è in corso una promozione dedicata con lo sconto del 40% circa sul costo delle camere.
Borgo Casale
Località Casale – 43051 Albareto (PR)
www.borgocasale.it
www.facebook.com/borgo.casale
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.