Racconti diVini a Borgo Casale

Cibi e Bevande
borgo casale

borgo casale

Giovedì 11 luglio alle 19.30, nell’incantevole cornice di Borgo Casale, si rinnova l’appuntamento con Racconti diVini, la rassegna dedicata al vino guidata da esperti sommelier AIS di Parma.

La degustazione comprende l’abbinamento alle creazioni culinarie dello chef Damiano Lavagetti, patron del ristorante Casimiro e voi. Il Tolga Duo, la cui musica usata come colonna sonora per noti film, programmi tv e documentari, renderà la serata ancora più armoniosa.

L’idea di Racconti diVini nasce dal fatto che, oltre ad essere finestra su una natura ancora sorprendente e luogo di benessere per il corpo e la mente, la cantina di Borgo Casale conta più di 180 etichette da tutte le regioni d’Italia per soddisfare gli amanti del vino e i curiosi della degustazione.

La degustazione di giovedì 11 luglio abbraccia Lombardia, Piemonte e Liguria.
Si parte dall’Antica Cantina Fratta e il suo Franciacorta brut. Ottimo per ogni occasione, l’abbinamento proposto è con Crudo di orata e zucchine marinate.

Elegantemente fresco e vivace quanto pieno, caratterizzato da piacevoli aromi fruttati e floreali, si tratta di un vino ottenuto da uve Chardonnay dopo una permanenza sui lieviti superiore ai 24 mesi. Della cantina, costruita nel rione Fratta di Monticelli Brusati, si parlava già con ammirazione a metà dell’Ottocento nell’intera provincia di Brescia. Nel 1979 nasce l’Antica Fratta e con lei l’ambizioso progetto di diventare “Essenza di Franciacorta”.

borgo casale

borgo casale

Il Curtefranca bianco, secondo vino in degustazione, dalla cantina Monzio Compagnoni in territorio franciacortino, è accostato allo Scampo al vapore con pomodoro e basilico. Dal colore giallo paglierino con un bellissimo riflesso verde, ha marcati sentori freschi, di fiori di campo, salvia, molto penetranti e persistenti uniti a più complessi aromi di frutta esotica matura. Il suo sapore dà un’ottima sensazione iniziale calda, che si trasforma immediatamente in una nota fresca legata all’acidità, pur mantenendo una buona freschezza e un’ottima persistenza. Due cantine, due denominazioni e due cognomi per una sola anima produttiva incarnata da Marcello Monzio Compagnoni, vignaiolo non per caso né per necessità ma per scelta di vita.

Si approda al grande bianco del Piemonte con il Gavi di Gavi DOCG Minaia di Nicola Bergaglio. Colore paglierino con riflessi dorati, profumo intenso, fine e fruttato, il vigneto Minaia, di oltre 30 anni, conferisce una particolare struttura al vino che si presenta di buon corpo, molto armonico e persistente, adatto anche a un moderato invecchiamento. L’abbinamento è con Capasanta gratinata al pecorino Pientino.
Questa storica azienda di stampo familiare, di lunga tradizione e reale punto di riferimento per il territorio dal 1945, vede il primo imbottigliamento nel 1970. I vigneti di proprietà dei Bergaglio, tutti potati a guyot e curati in maniera encomiabile, si trovano su terreni prettamente argillosi nelle vicinanze dell’azienda. Di particolare suggestione è il vigneto che sovrasta la cantina, in cui vengono coltivate le uve da cui si ottiene il Minaia, il loro Gavi più importante.
In chiusura di degustazione il Vermentino Colli di Luni di Santa Caterina abbinato al Gambero in tempura. Dal colore paglierino e l’odore intenso, caratteristico, fruttato, ha un sapore asciutto, armonico e delicatamente mandorlato. Accogliente realtà produttiva sui Colli di Luni e a due passi dal centro storico di Sarzana, la cantina Santa Caterina ha un’antica tradizione vitivinicola. Non deve sorprendere la presenza di talune varietà che potrebbero apparire innovative, mentre invece allignano in questi terreni da tempi non sospetti.
Il costo per la degustazione è pari a 33,00 €.
I posti sono limitati. Prenotazione obbligatoria al tel. 0525 929032 o alla mail info@borgocasale.it
Borgo Casale
Loc. Casale – 43051 Albareto (PR)
www.facebook.com/borgo.casale

Ufficio stampa
Comunicattive snc
051 6493772 – press@comunicattive.it

Di la tua:

Lascia un commento

Abbiamo parlato anche di:

Amici e Sentimenti Annunci Attualità e Società Casa e Giardino Cellulari e Telefonia Cibi e Bevande Cinema Città Dibattito diMartedì Eco e Natura Economia e Finanza Editoriale Feste ed Eventi Foto Fun Guide Internet e Tecnologia Intrattenimento Lavoro Moda e Bellezza Motori Musei Musica Parma PodCast Politica Salute e Benessere Scienza Scrittori e Artisti Sport Trailer Turismo e Viaggi Tv Utilità Valtaro

AmiciAmici (www.amiciamici.com) è un © di Gian Marco Tedaldi. Non vi è una periodicità fissa, gli aggiornamenti avvengono quando si ha materiale, tempo e voglia. Non ci si assume la responsabilità per inesattezze o per danni derivati dall'uso di questo sito. Inoltre i collegamenti a siti esterni, i contenuti reperiti da altri siti e/o i video proposti non sono collegati a questo sito e non ne condividono per forza le idee e le convinzioni. Non ci si assume le responsabilità di violazioni a leggi o copyright da parte di terze parti inserite come contenuti aggiuntivi a questo sito. Ogni autore, sia di articoli che di commenti, si assume ogni responsabilità civile e penale di quanto scritto.
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Con il contributo di BKTPGroup.com Web Agency a Parma offre la sua consulenza su Social Network, SEO, WordPress, Magento, E-Commerce e marketing

Made with in ValTaro