Racconti diVini: degustazioni guidate di vini a Borgo Casale

Cibi e Bevande Turismo e Viaggi
borgo casale

borgo casale

Racconti diVini, la rassegna dedicata al vino nella suggestiva cornice di Borgo Casale all’ora del tramonto, si apre giovedì 4 luglio alle ore 19.30.

Il primo dei quattro percorsi degustativi che attraversano le regioni d’Italia, è guidato da un esperto sommelier AIS di Parma e ogni vino abbinato alle creazioni culinarie realizzate ad hoc dallo chef Damiano Lavagetti, patron del ristorante Casimiro e voi.

Come colonna sonora il live jazz di Paolo Sereno, uno tra i migliori autori e chitarristi acustici fingerstyle della nuova scena musicale.
L’idea di Racconti diVini nasce dal fatto che, oltre ad essere finestra su una natura ancora sorprendente e luogo di benessere per il corpo e la mente, Borgo Casale ha una cantina che conta più di 180 etichette da tutte le regioni d’Italia per soddisfare gli amanti del vino e i curiosi della degustazione.

Nella degustazione di giovedì 4 luglio, dedicata al Friuli, Veneto e Trentino, si parte con un Ronchi di Manzano Friulano, vino bianco e secco, dal profumo fine e fruttato, di contenuta acidità, dal corpo leggero e con un retrogusto di mandorla amara. Vitigno al 100% friulano, ha un grado alcolico pari a 12-13% Vol. L’abbinamento è con Salmone marinato, agrumi e finocchio. L’azienda Ronchi di Manzano si trova nella parte del nord-est Italia in cui il microclima e il suolo hanno eletto la terra a culla del vino. E proprio il profondo rispetto verso la terra, a cui si sono unite storia ed esperienza, ha reso noto il nome della cantina.

Si sale poi all’Alto Adige con il Hofstatter Gewurztraminer. Il 100% di vitigno Ghewurztraminner, con un grado alcolico pari a 13% Vol, ha un colore giallo paglierino carico e luminoso, una buona concentrazione e una pronunciata vena aromatica con note speziate-affumicate. L’abbinamento è con Coda di gambero bardato allo speck. Nella tenuta Hofstätter si coltivano le varietà più conosciute dell’Alto Adige, da cui l’indubbio privilegio di dare il nome a vigneti posti su ambedue le sponde dell’Adige.

Scendendo nel veronese, si arriva ai vitigni di Garganega, Trebbiano, Tocai, quindi a Le Tende Bianco di Custoza. Vino dal colore giallo paglierino, odore fruttato, profumato e leggermente aromatico, ha un sapore sapido, morbido, delicato, di giusto corpo e un grado alcolico di 12,5% Vol. L’abbinamento è con il Raviolo di cernia, ristretto di crostacei. L’azienda agricola Le Tende, si affaccia sul lago di Garda e usufruisce del clima mite in un terreno da sempre vocato alla produzione di grandi vini. Qui mani esperte si dedicano con amorevole cura alla coltivazione della vite e alla produzione di vini di riconosciuta qualità, coniugando l’esperienza della tradizione con le più moderne tecniche di vinificazione.

La degustazione si conclude infine con un Maculan Breganze di Breganze in cui l’85% dei vitigni di Tocai si mischia al 15% di Pinot Bianco. Dal colore giallo paglierino, odore vinoso, delicatamente intenso, sapore asciutto e rotondo, è fresco di corpo ed ha un grado alcolico pari al 10% Vol. L’abbinamento è con lo Sformatino di alici e caprino. La famiglia Maculan da tre generazioni vinifica e seleziona le migliori uve di Breganze, incastonate nelle Prealpi venete.

Il costo per la degustazione è pari a 33,00 €

I posti sono limitati.
Prenotazione obbligatoria al tel. 0525 929032 o alla mail info@borgocasale.it

Borgo Casale
Loc. Casale – 43051 Albareto (PR)
www. facebook.com/borgo.casale

Di la tua:

Abbiamo parlato anche di:

Amici e Sentimenti Annunci Attualità e Società Casa e Giardino Cellulari e Telefonia Cibi e Bevande Cinema Città Dibattito diMartedì Eco e Natura Economia e Finanza Editoriale Feste ed Eventi Foto Fun Guide Internet e Tecnologia Intrattenimento Lavoro Moda e Bellezza Motori Musei Musica Parma PodCast Politica Salute e Benessere Scienza Scrittori e Artisti Sport Trailer Turismo e Viaggi Tv Utilità Valtaro
AmiciAmici (www.amiciamici.com) è un © di Gian Marco Tedaldi. Non vi è una periodicità fissa, gli aggiornamenti avvengono quando si ha materiale, tempo e voglia. Non ci si assume la responsabilità per inesattezze o per danni derivati dall'uso di questo sito. Inoltre i collegamenti a siti esterni, i contenuti reperiti da altri siti e/o i video proposti non sono collegati a questo sito e non ne condividono per forza le idee e le convinzioni. Non ci si assume le responsabilità di violazioni a leggi o copyright da parte di terze parti inserite come contenuti aggiuntivi a questo sito. Ogni autore, sia di articoli che di commenti, si assume ogni responsabilità civile e penale di quanto scritto.
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Con il contributo di BKTPGroup.com Web Agency a Parma offre la sua consulenza su Social Network, SEO, WordPress, Magento, E-Commerce e marketing

Made with in ValTaro