Cioccolandia 2009 @ Medesano (PR)

Feste ed Eventi

dal 23 al 25 ottobre 2009

4° EDIZIONE DI CIOCCIOLANDIA
UNA FAVOLA DI CIOCCOLATO

Torna a Medesano “Cioccolandia: una favola di cioccolato”
Per il quarto anno consecutivo l’autunno medesanese si veste di dolcezza!

cioccolandia 2009

cioccolandia 2009

L’Associazione “Medesano, Turismo e Cultura” organizza a Medesano dal 23 al 25 ottobre “Cioccolandia: una favola di cioccolato”, in collaborazione con il “Comitato cioccolatieri del Ducato di Parma” e con il patrocinio di Ascom Parma, Comune di Medesano, Provincia di Parma ed Associazione Farmacisti.
Forte di un crescente successo (30.000 presenze nel 2008), con visitatori provenienti anche dalle province limitrofe, per l’edizione di quest’anno l’Associazione organizzatrice ha voluto accostare il nome di “Cioiccolandia” al Festival Verdi, per dar vita a quella sinergia tra cultura e gastronomia che da sempre contraddistingue la promozione turistica del parmense.
L’accostamento di un cioccolatino a Verdi non è peraltro una novità, in quanto lo scorso anno la ditta Nuova Parmagel ha presentato presso l’Accademia Barilla il “Cioccolato verdiano fondente”, nato grazie alla collaborazione di pasticceri, ristoratori e gelatieri di Parma e provincia, coordinati dal maestro Danilo Freguja, ambasciatore italiano dell’azienda “Barry”, leader nel campo del cioccolato. A tal fine verrà lanciata una nuova linea di praline ispirata a quindici opere del Maestro, ed ogni cioccolatino presenterà caratteristiche ben precise legate alla trama dell’opera, con riferimento particolare all’ambientazione o a caratterizzazioni particolarmente suggestive dei personaggi.
“Il cioccolatino verdiano sarà il fiore all’occhiello dell’evento” – spiega Paolo Mazzara, Presidente dell’Associazione “Medesano, Turismo e Cultura” – frutto di una nuova miscela di tre tipi di cioccolato, sulla based di una ricerca sui gusti del Cigno di Busseto.”
Il programma della manifestazione prevede:
Venerdì 23 ottobre
Ore 9 – “Cioccolato in classe”. Incontro degli studenti dell’Isituto Comprensivo di Medesano con il Maestro cioccolatiere Stefano Donelli.

Ore 20 – Alla trattoria Scaffardi di Varano Marchesi cena con menù tradizionale rivisitato dal maestro cioccolatiere Stefano Donelli (per prenotazioni: tel . 0525-59138).

Sabato 24 ottobre
Ore 12 – Apertura degli stand.

Ore 14,30 Concerto della Banda di Medesano.

Ore 15 – Corso di cucina tenuto dallo chef Andrea ravidà e Susanna Badii (maestra di cucina della trasmissione “La prova del cuoco”.

Ore 16 – Performance di improvvisazione teatrale – comica con Martina Gorreri.

Ore 17 – Degustazione di birra e cioccolata in Piazza Marconi.

Ore 17,30 – Inaugurazione ufficiale della manifestazione e dello stand verdiano.

Ore 18 – Aperitivo con intrattenimento musicaleal Bar Italia.

Ore 19 – Aperitivo al cioccolato al Bar Sport.

Ore 20 – Cena di Alta Cucina presso il Ristorante “I tre porcellini”, organizzata dallo chef Andrea Ravidà ed il maitre chocolatier Stefano Donelli.

Dalle ore 21- Discoteca in piazza con i dj di radio Malvisi.

Domenica 25 ottobre
Ore 10 – Apertura degli stand.

Ore 15 – Concerto della banda di medesano.

Ore 16 – Esibizione sportiva a cura della palestra Egovillage.

Ore 17 – Concerti dei gruppi musicali: Random, Fuori Onda, Bonus malus e Blood Sugar.

Ore 17,30 – Aperitivo al Bar Italia.

Ore 19 – Apertitivo al cioccolato al Bar Sport con la partecipazione del dj Frambo (discoteca Jumbo).

Ore 20 – Chiusura stand.

Ore 21 – Discoteca in Piazza Marconi.

– Nel giardino della Scuola elementare per i più piccoli sarà allestita una pista di “mini moto”, mentre in Piazza Marconi saranno presenti diversi gonfiabili.
– Nell’atrio d’ingresso del Municipio i ragazzi del Liceo artistico “Toschi” di Parma, guidati dai proff. Ezio Bianchi e Robeta minutillo allestiranno una mostra d’arte contemporanea.

Di la tua:

Lascia un commento

Abbiamo parlato anche di:

Amici e Sentimenti Annunci Attualità e Società Casa e Giardino Cellulari e Telefonia Cibi e Bevande Cinema Città Dibattito diMartedì Eco e Natura Economia e Finanza Editoriale Feste ed Eventi Foto Fun Guide Internet e Tecnologia Intrattenimento Lavoro Moda e Bellezza Motori Musei Musica Parma PodCast Politica Salute e Benessere Scienza Scrittori e Artisti Sport Trailer Turismo e Viaggi Tv Utilità Valtaro

AmiciAmici (www.amiciamici.com) è un © di Gian Marco Tedaldi. Non vi è una periodicità fissa, gli aggiornamenti avvengono quando si ha materiale, tempo e voglia. Non ci si assume la responsabilità per inesattezze o per danni derivati dall'uso di questo sito. Inoltre i collegamenti a siti esterni, i contenuti reperiti da altri siti e/o i video proposti non sono collegati a questo sito e non ne condividono per forza le idee e le convinzioni. Non ci si assume le responsabilità di violazioni a leggi o copyright da parte di terze parti inserite come contenuti aggiuntivi a questo sito. Ogni autore, sia di articoli che di commenti, si assume ogni responsabilità civile e penale di quanto scritto.
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Con il contributo di BKTPGroup.com Web Agency a Parma offre la sua consulenza su Social Network, SEO, WordPress, Magento, E-Commerce e marketing

Made with in ValTaro