Si torna all’ora solare

Annunci
ora solare

ora solare

3-1=2

Banale? Ma figuriamoci.

Il cambio di ora, in Italia come in moltissimi altri stati del mondo, causa mal di testa e crisi di panico.

Dunque cerchiamo di fare un po’ di chiarezza o di affossare definitivamente quanti avevano sono ancora dubbiosi.

Per prima cosa la risposta è si!

Si, guadagniamo un’ora di luce in più al mattino e si, le lancette possono essere spostate indietro di un’ora (60 minuti) quando si vuole ma appena possibile sarebbe meglio.

Eviterete di arrivare un’ora in anticipo ad un appuntamento (cosa che, personalmente, non farebbe che bene).

Fu per la prima volta nel 1916 che venne introdotta la legge per cercare di risparmiare energia elettrica in Italia: introducendo l’ora legale e spostando le lancette dell’orologio avanti di un’ora nel periodo estivo, si consuma meno energia elettrica.

Convinti?

Il prezzo di questo spostamento è pagato in termini di sonno e salute ma, chiaramente, non essendo quantificato in soldoni, non conta.

Nel 1996, l’Unione Europea, ha stabilito che l’ora solare doveva durare dall’ultima settimana di ottobre all’ultima di marzo aggiungendo qualche settimana in più rispetto alla precedente ora legale italiana che finiva l’ultima settimana di settembre.

Quando si dice esporre i dati in modo semplice 😉

In soldoni: si sposta indietro di un’ora a fine ottobre e la si riporta avanti sempre di un’ora a fine marzo!

Buona giornata.

Di la tua:

Lascia un commento

Abbiamo parlato anche di:

Amici e Sentimenti Annunci Attualità e Società Casa e Giardino Cellulari e Telefonia Cibi e Bevande Cinema Città Dibattito diMartedì Eco e Natura Economia e Finanza Editoriale Feste ed Eventi Foto Fun Guide Internet e Tecnologia Intrattenimento Lavoro Moda e Bellezza Motori Musei Musica Parma PodCast Politica Salute e Benessere Scienza Scrittori e Artisti Sport Trailer Turismo e Viaggi Tv Utilità Valtaro

AmiciAmici (www.amiciamici.com) è un © di Gian Marco Tedaldi. Non vi è una periodicità fissa, gli aggiornamenti avvengono quando si ha materiale, tempo e voglia. Non ci si assume la responsabilità per inesattezze o per danni derivati dall'uso di questo sito. Inoltre i collegamenti a siti esterni, i contenuti reperiti da altri siti e/o i video proposti non sono collegati a questo sito e non ne condividono per forza le idee e le convinzioni. Non ci si assume le responsabilità di violazioni a leggi o copyright da parte di terze parti inserite come contenuti aggiuntivi a questo sito. Ogni autore, sia di articoli che di commenti, si assume ogni responsabilità civile e penale di quanto scritto.
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Con il contributo di BKTPGroup.com Web Agency a Parma offre la sua consulenza su Social Network, SEO, WordPress, Magento, E-Commerce e marketing

Made with in ValTaro