Pubblico impiego

Attualità e Società Politica
riposo

riposo

Sono state ripristinate le vecchie fasce di reperibilità per le visite mediche fiscali del pubblico impiego, che erano state modificate a inizio anno con il ben noto decreto legge del Ministro Brunetta.
Si è quindi ritenuto opportuno non diversificare più tale trattamento tra pubblico e privato, poiché non sussistono motivi oggettivi per operare in tale senso. Grazie all’operato dei sindacati è stata fatta una sorta di retromarcia, per evitare un’ assurda differenziazione di trattamento.
Non è il malato che va punito o penalizzato, ma il furbetto o il medico eventualmente compiacente.
Resta invece, ed è una cosa positiva, la pubblicazione degli stipendi dei dirigenti e degli amministratori insieme agli altri provvedimenti in materia di trasparenza amministrativa.
Nulla di concreto si è fatto invece per quanto riguarda il riconoscimento dei meriti, visto che i metodi di valutazione sembrano essere rimasti identici agli anni precedenti.
Le schede di valutazione esistenti si basano su criteri poco oggettivi e danno la possibilità, ai preposti alla compilazione, di esprimere un voto abbastanza soggettivo e non vincolato ai risultati effettivamente raggiunti, come invece dovrebbe essere.

Visto che il giudizio espresso si converte poi in euro, il sistema non esclude a priori ingiustizie dovute a valutazioni viziate da scelte personali o di convenienza.

Il problema sta quindi nel realizzare un sistema di valutazione con criteri talmente oggettivi in modo che anche un estraneo possa esprimere un giudizio corretto.
Forse è un’utopia, ma la valutazione di attestati, lavori documentati, titoli di studio, partecipazione a corsi e altro, sono cose chiedibili, dimostrabili e valutabili e non opinabili.

Non è possibile che si dia un voto basso sulla formazione a persone che hanno partecipato a numerosi corsi con giudizi dal buono all’ottimo e, viceversa, voti alti a chi non ha fatto niente (questo è solo un esempio tra i tanti).
Lo stesso dicasi per le alte cariche, che spesso sono meno controllate e godono quindi di maggior libertà di movimento.
Si auspica che venga al più presto messo in atto un sistema di valutazione adeguato, giusto e non lesivo dei diritti, dell’immagine e del lavoro svolto dai dipendenti tutti, nessuno escluso.

Scritto da Mario Pulimanti (Lido di Ostia-Roma)

Di la tua:

Abbiamo parlato anche di:

Amici e Sentimenti Annunci Attualità e Società Casa e Giardino Cellulari e Telefonia Cibi e Bevande Cinema Città Dibattito diMartedì Eco e Natura Economia e Finanza Editoriale Feste ed Eventi Foto Fun Guide Internet e Tecnologia Intrattenimento Lavoro Moda e Bellezza Motori Musei Musica Parma PodCast Politica Salute e Benessere Scienza Scrittori e Artisti Sport Trailer Turismo e Viaggi Tv Utilità Valtaro
AmiciAmici (www.amiciamici.com) è un © di Gian Marco Tedaldi. Non vi è una periodicità fissa, gli aggiornamenti avvengono quando si ha materiale, tempo e voglia. Non ci si assume la responsabilità per inesattezze o per danni derivati dall'uso di questo sito. Inoltre i collegamenti a siti esterni, i contenuti reperiti da altri siti e/o i video proposti non sono collegati a questo sito e non ne condividono per forza le idee e le convinzioni. Non ci si assume le responsabilità di violazioni a leggi o copyright da parte di terze parti inserite come contenuti aggiuntivi a questo sito. Ogni autore, sia di articoli che di commenti, si assume ogni responsabilità civile e penale di quanto scritto.
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Con il contributo di BKTPGroup.com Web Agency a Parma offre la sua consulenza su Social Network, SEO, WordPress, Magento, E-Commerce e marketing

Made with in ValTaro