Fiera nazionale del Fungo Porcino 2009

Foto Valtaro
fungo porcino

fungo porcino

Faticosamente, così come lo è stato il Premio PEN 2009, anche la Fiera nazionale del Fungo Porcino di Albareto (PR), ha visto la conclusione.

La crisi che tutti vedono e che in molti fanno a gara per sancirne la fine, ha inesorabilmente colpito anche questa manifestazione.

Forse mai così poca affluenza nonostante, da sempre questa sia, a mio avviso, la più curata e attenta fiera dedicata al fungo porcino. A partire dalla scelta degli standisti.

La lieve (e breve) pioggia della giornata conclusiva non ha certo aiutato.

Archiviamo e speriamo in anni migliori.

fungo porcino

fungo porcino

E’ davvero un peccato per l’edizione 2009 della Fiera nazionale del Fungo Porcino di Albareto (PR).

Da sempre occasione per far conoscere, prima di tutto, anche il piccolo comune valtarese ha sempre combattuto per ritagliarsi il suo pubblico ed i suoi spazi, tallonata com’è dalla vicina manifestazione borgotarese (vicina in molteplici sensi).

Nonostante rimangano due eventi separati c’è da chiedersi, ancora e a gran voce, il perchè di una scelta tanto discutibile.

fungo porcino

fungo porcino

Credo che non debba certo nascondere la mia propensione per una grande manifestazione dedicata al fungo porcino, itinerante tra i comuni I.G.P. e dalle svariate iniziative.

Basta che non mi si venga a dire che “cavalcare” fa rima con funghi!

Ma, in tempi di crisi, tutto fa brodo e quindi abbiamo assistito (o meglio in pochi c’eravamo) a spettacoli folkloristici dal mondo (qui la parentesi Bolivia), a incantevoli volatili e moto cavalieri in notturna.

fungo porcino

fungo porcino

Nel mezzo, il mercato di Forte dei Marmi e il diorama (sempre un po’ inquietante) dei nostri boschi.

Una speciale menzione agli standisti presenti in fiera: davvero curate le aree espositive con prodotti veramente artigianali dal valore aggiunto.

2009 sottotono dunque ma sempre meravigliosamente organizzato e assistito dai tanti volontari, giovani e motivati che, come solo Albareto e la sua comunità sa fare, rimangono veramente uniti.

Il vero motore della Fiera, da lodare.

Nei video che seguono tutte le passate edizioni:

Di la tua:

Lascia un commento

Abbiamo parlato anche di:

Amici e Sentimenti Annunci Attualità e Società Casa e Giardino Cellulari e Telefonia Cibi e Bevande Cinema Città Dibattito diMartedì Eco e Natura Economia e Finanza Editoriale Feste ed Eventi Foto Fun Guide Internet e Tecnologia Intrattenimento Lavoro Moda e Bellezza Motori Musei Musica Parma PodCast Politica Salute e Benessere Scienza Scrittori e Artisti Sport Trailer Turismo e Viaggi Tv Utilità Valtaro

AmiciAmici (www.amiciamici.com) è un © di Gian Marco Tedaldi. Non vi è una periodicità fissa, gli aggiornamenti avvengono quando si ha materiale, tempo e voglia. Non ci si assume la responsabilità per inesattezze o per danni derivati dall'uso di questo sito. Inoltre i collegamenti a siti esterni, i contenuti reperiti da altri siti e/o i video proposti non sono collegati a questo sito e non ne condividono per forza le idee e le convinzioni. Non ci si assume le responsabilità di violazioni a leggi o copyright da parte di terze parti inserite come contenuti aggiuntivi a questo sito. Ogni autore, sia di articoli che di commenti, si assume ogni responsabilità civile e penale di quanto scritto.
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Con il contributo di BKTPGroup.com Web Agency a Parma offre la sua consulenza su Social Network, SEO, WordPress, Magento, E-Commerce e marketing

Made with in ValTaro