Warning: mysql_num_fields() expects parameter 1 to be resource, boolean given in /web/htdocs/www.amiciamici.com/home/wp-includes/wp-db.php on line 3288
La vita ricomincia a Granara - AmiciAmici.com

La vita ricomincia a Granara

Città Guide Valtaro
vista

vista

Avevo sentito parlare di un posto, magico, in valtaro ma non riuscivo a farmi tornare alla mente il ricordo.

Nessuna azione quotidiana era in grado di risvegliare, in me, questo barlume di speranza che mi si era acceso un giorno non precisato.

Ricordo che, in me avevo pensato chiaramente, quanto potesse essere bello andarci ad abitare.

Scordarsi di tutti e vivere sereni.

Come ho scritto tempo fa: decresco felicemente.

Granara, per chi come me fino a pochi istanti fa, non lo sapesse, è una aglomerato di abitazioni (ex)disabitate nella frazione di Branzone, comune di Valmozzola (PR).

Il perchè sia un posto magico lo lascio dire direttamente da chi l’ha fatto rivivere.

Vi invito espressamente a visitare, prima il sito internet www.granara.org e subito dopo prenotare una visita.

locandina

locandina

Nel cuore dell’Appennino Tosco-emiliano, in Val di Taro, a 600 metri sul livello del mare, abbiamo comprato e stiamo ricostruendo un villaggio contadino abbandonato da 20 anni. Oggi Granara si presenta come un cantiere di sperimentazioni ispirate ad un modello ecologico e sociale. Il Villaggio è in parte abitato e in parte sede di numerose attività che vanno dal teatro, all’educazione ambientale, all’applicazione di tecnologie appropriate. A queste attività si affianca necessariamente il recupero architettonico, che stiamo cercando di realizzare anche mediante tecniche di bioedilizia, facendo ampio uso dell’autocostruzione.
Granara è un luogo affascinante e solare e la sua bellezza non dipende da noi che lo stiamo ripopolando lentamente: è una sua dote naturale. Con noi è diventato un luogo del sogno, della ricerca e della sperimentazione. Un cantiere aperto, un insieme di case e di persone, un intreccio di attività e di associazioni operose. E’ un luogo dove comandano la natura e i suoi elementi, anche quando vorremmo che non fosse così. E’ un luogo del fare, ma anche dell’oziare, dell’organizzazione, ma anche della confusione. Insomma è un luogo che val la pena visitare, anzi conoscere.

Testo tratto dal sito web Villaggio Ecologico di Granara rilasciato sotto licenza Creative Commons (by-nc-sa)

Di la tua:

Abbiamo parlato anche di:

Amici e Sentimenti Annunci Attualità e Società Casa e Giardino Cellulari e Telefonia Cibi e Bevande Cinema Città Dibattito diMartedì Eco e Natura Economia e Finanza Editoriale Feste ed Eventi Foto Fun Guide Internet e Tecnologia Intrattenimento Lavoro Moda e Bellezza Motori Musei Musica Parma PodCast Politica Salute e Benessere Scienza Scrittori e Artisti Sport Trailer Turismo e Viaggi Tv Utilità Valtaro
AmiciAmici (www.amiciamici.com) è un © di Gian Marco Tedaldi. Non vi è una periodicità fissa, gli aggiornamenti avvengono quando si ha materiale, tempo e voglia. Non ci si assume la responsabilità per inesattezze o per danni derivati dall'uso di questo sito. Inoltre i collegamenti a siti esterni, i contenuti reperiti da altri siti e/o i video proposti non sono collegati a questo sito e non ne condividono per forza le idee e le convinzioni. Non ci si assume le responsabilità di violazioni a leggi o copyright da parte di terze parti inserite come contenuti aggiuntivi a questo sito. Ogni autore, sia di articoli che di commenti, si assume ogni responsabilità civile e penale di quanto scritto.
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Con il contributo di BKTPGroup.com Web Agency a Parma offre la sua consulenza su Social Network, SEO, WordPress, Magento, E-Commerce e marketing

Made with in ValTaro