Ceio di Bedonia (PR)

Foto Guide Valtaro

Ceio di Bedonia (PR)Ci sono frazioni, nei paesi di montagna (così viene definito, ad esempio Bedonia 550 s.l.m.), che sembrano illuminarsi prendendo energia dalla natura circostante.

E’ infatti il difficile rapporto tra persone e ecosistema che, in questi paesi, trova il perfetto bilanciamento.

Attività di vita che, giorno per giorno, esaltano e preservano la bellezza della valtaro.
Ceio di Bedonia (PR)Bedonia, in provincia di Parma, nasce, cresce e si è sviluppata nei secoli alle pendici del Monte Pelpi (1550 s.l.m.).

Monte che, in passato, ha cercato anche di riprendersi alcuni spazi con frane e piccoli smottamenti.

Per questo la natura, in valtaro, è rispettata e giustamente temuta.

Ceio di Bedonia (PR)Ma anche gestita e preservata.

Proprio ai piedi del Pelpi la frazione denominata Ceio si inerpica lungo una stradina stretta che porta fino alla cima.

Solo alcune case che, i rispettivi nuclei famigliari, mantengono splendide nel tempo.

Anche alcune villette, data la splendida posizione panoramica che si affaccia sulla piana di Bedonia, hanno visto la luce ultimamente.

Ceio di Bedonia (PR)Uno dei posti più espressivi della bellezza del Ceio di Bedonia è sicuramente la fonte di acqua solforosa che zampilla fuori dal terreno boschivo attorno al centro abitato.

Una breve risalita lungo il corso d’acqua fino ad arrivare al punto esatto della “nascita dell’acqua”.

.::Galleria fotografica

In un periodo dove l’acqua, in valtaro, è presa di mira e si vuole farla diventare un bene di lusso, di scambio, di lucro, consiglierei di pensare, contare e ricordare ai momenti, da bambini, in cui era soltanto un gioco…di vita!

Le altre immagine dedicate ai paesi della valtaro e ai posti più suggestivi, così come le manifestazioni, della nostra belle Italia le trovate nel nostro Archivio Fotografico.

Di la tua:

Abbiamo parlato anche di:

Amici e Sentimenti Annunci Attualità e Società Casa e Giardino Cellulari e Telefonia Cibi e Bevande Cinema Città Dibattito diMartedì Eco e Natura Economia e Finanza Editoriale Feste ed Eventi Foto Fun Guide Internet e Tecnologia Intrattenimento Lavoro Moda e Bellezza Motori Musei Musica Parma PodCast Politica Salute e Benessere Scienza Scrittori e Artisti Sport Trailer Turismo e Viaggi Tv Utilità Valtaro
AmiciAmici (www.amiciamici.com) è un © di Gian Marco Tedaldi. Non vi è una periodicità fissa, gli aggiornamenti avvengono quando si ha materiale, tempo e voglia. Non ci si assume la responsabilità per inesattezze o per danni derivati dall'uso di questo sito. Inoltre i collegamenti a siti esterni, i contenuti reperiti da altri siti e/o i video proposti non sono collegati a questo sito e non ne condividono per forza le idee e le convinzioni. Non ci si assume le responsabilità di violazioni a leggi o copyright da parte di terze parti inserite come contenuti aggiuntivi a questo sito. Ogni autore, sia di articoli che di commenti, si assume ogni responsabilità civile e penale di quanto scritto.
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Con il contributo di BKTPGroup.com Web Agency a Parma offre la sua consulenza su Social Network, SEO, WordPress, Magento, E-Commerce e marketing

Made with in ValTaro