Belforte di Borgotaro (PR)

Foto Guide Valtaro

Belforte di Borgotaro (PR)A qualche decina di minuti di macchina dal centro di Borgotaro, in provincia di Parma, maestoso sul suo colle spicca Belforte.

Un nome, un programma come nella tradizione antica.

Come ci insegna la toponomastica.

A testimonianza dei tempi che furono, resistono allo scorrere del tempo e al soffiare del vento ancora, solo, poche rocce ammassate una sopra l’altra in ricordo del castello.
Chissà quante guardie hanno passato notti in bianco per vigilare e scrutare l’orizzonte della valtaro?
Belforte di Borgotaro (PR)Belforte, da secoli, resiste arroccato e maestoso a vegliare sulla valtaro.

Poche case ed un castello in rovina che ancora sanno vivere i giorni nostri.

Ancora non è semplice la vita di chi abità quassù.

Quella che un tempo era una postazione ottimale per la difesa del territorio oggi risulta essere un impedimento per gli spostamenti ed il tran-tran quotidiano.

Incuranti dei problemi della stretta e ripida strada che collega Belforte con Borgotaro (PR), qui su, c’è sempre un gran andirivieni.

Turisti, visitatori, curiosi e abitanti del posto vivono e convivono in maniera molto gioviale così come sono abituati da queste parti.

Belforte di Borgotaro (PR)Anche la natura sembra sentirsi al sicuro, tanto che spontanei nei campi, crescono bellissimi esemplari di orchidee selvatiche.
Fiori che rimandano alla mente il più famoso e conservato Castello di Bardi, in valceno.

Valle che ne ospita decine di varietà.

Tornando a Belforte, è da citare il fatto che proprio questa località sia diventata importante, in tempi moderni, per essere stato baluardo di resistenza durante la seconda guerra mondiale.

Belforte di Borgotaro (PR)A Belforte, Giacomo Ferrari, poi Ministro dei Trasporti del Governo De Gasperi e Sindaco di Parma, venne eletto Comandante delle Formazioni Partigiane di Parma (akaArta“).
Parte di quello che può offrire all’occhio questo bel paesino di montagna lo potete vedere nelle nostre immagini:

.::Galleria Fotografica

A me non resta che darvi l’appuntamento con la prossima gita per immagini ricordandovi che tutte le foto di AmiciAmici.com MAGAZINE le trovate nel nostro corposo Archivio Fotografico.

Di la tua:

Abbiamo parlato anche di:

Amici e Sentimenti Annunci Attualità e Società Casa e Giardino Cellulari e Telefonia Cibi e Bevande Cinema Città Dibattito diMartedì Eco e Natura Economia e Finanza Editoriale Feste ed Eventi Foto Fun Guide Internet e Tecnologia Intrattenimento Lavoro Moda e Bellezza Motori Musei Musica Parma PodCast Politica Salute e Benessere Scienza Scrittori e Artisti Sport Trailer Turismo e Viaggi Tv Utilità Valtaro
AmiciAmici (www.amiciamici.com) è un © di Gian Marco Tedaldi. Non vi è una periodicità fissa, gli aggiornamenti avvengono quando si ha materiale, tempo e voglia. Non ci si assume la responsabilità per inesattezze o per danni derivati dall'uso di questo sito. Inoltre i collegamenti a siti esterni, i contenuti reperiti da altri siti e/o i video proposti non sono collegati a questo sito e non ne condividono per forza le idee e le convinzioni. Non ci si assume le responsabilità di violazioni a leggi o copyright da parte di terze parti inserite come contenuti aggiuntivi a questo sito. Ogni autore, sia di articoli che di commenti, si assume ogni responsabilità civile e penale di quanto scritto.
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Con il contributo di BKTPGroup.com Web Agency a Parma offre la sua consulenza su Social Network, SEO, WordPress, Magento, E-Commerce e marketing

Made with in ValTaro