Ospedali: Borgotaro com’è messo?

Attualità e Società Editoriale

OspedaleSembra l’argomento del momento quello degli ospedali e dei ritardi, delle inefficienze, delle carenze e mal’affari legati ad essi.
Petevamo non prendere in considerazione l’ospedale Santa Maria di Borgotaro (PR)?

Certo che no.

Per farlo riportiamo, non prima di un doveroso prologo (che vale come chiarimento di quello che seguirà), una segnalazione che abbiamo ricevuto, valutato e verificato.

La struttura ospedaliera di Borgo val di Taro da tempo, anni, lotta per la sopravvivenza, in condizioni di sotto organico ma, ciò nonostante si tiene al passo con i tempi.
Non senza l’utilizzo delle donazioni spontanee (singole, associazioni e banche per lo più) con le quali, nel tempo, si sono comprati una TAC (la seconda è in arrivo), si è creato un nuovo e moderno reparto neonatale e si è dotata la radiologia di un ecocolordoppler (da fine 2004).
Sempre fornendo un servizio d’importanza estrema per tutta la valle del Taro e del Ceno; insostituibile da altre strutture troppo distanti anche per i casi meno gravi.
Il caso che ci riguarda ruota attorno proprio alla radiologia e all’EcoColorDoppler donato dalle fondazioni “Banca Monte”, “Cassa di Risparmio”, Ass. “Insieme per Vivere” e tante offerte private (molte provenienti dall’estero).
Per la privacy omettiamo il nome dell’interessato, che chiameremo Mario e, comunque, anche del Dottore Primario in questione (da ora solo Dottore).
Visto che si presentano alcuni problemi agli arti inferiori, Mario si reca dal medico di famiglia ed esso gli prepara la richiesta di visita.
Subito è lo stesso medico a rassicurarlo su tempi abbastanza lunghi, circa 2/3 mesi d’attesa e, comunque, sconsiglia di prenotare a Borgo val di Taro, indirizzando il nostro Mario su Parma.
Il giorno successivo Mario, non volendo andare, magari in agosto, a Parma per fare l’esame prenota l’EcoColorDoppler presso l’Ospedale Santa Maria di Borgotaro (PR): è il mese di luglio 2006, prima di lui ha circa 40 persone.
Passano le settimane ed i mesi, nessuno si fa vivo con Mario e questi si prende la briga di tornare all’Ospedale per chiedere informazioni.
Allo sportello gli mostrano la lista d’attesa: i 40 prima di lui oggi, primi di ottobre sono 5.
La stessa persona addetta alle prenotazioni/informazioni lo rassicura che presto verrà chiamato.
Passano altre settimane e, visto che il telefono non squilla e la buca della posta è come sempre vuota, Mario si riprende la briga di tornare all’Ospedale.
Quanto meno per fare gli auguri di Natale (e di non dover mai fare un EcoColorDoppler ndr).

La lista se Dio vuole scende: da 5 di ottobre a 3 di dicembre.

Ci siamo quasi pensa, se non che la signorina aggiunge: “il Dottore però ora è in ferie“.
Quando rientra non lo sanno (o non lo dicono) fatto sta che, Mario si congeda e oltre al Buon Natale aggiunge anche il Buon Anno (è malato ma non stupido)!

Ahimè non si sbagliava: 14 gennaio 2007 nessuna chiamata.

Dalla prenotazione sono passati circa 194 giorni.

Dalla Gazzetta del 13 gennaio 2007, secondo i dati forniti da Azienda USL, risulta che lo stesso esame all’Ospedale Maggiore di Parma avrebbe fatto attendere 44 giorni contro i 23 di Fidenza e 84 dell’Ausl Parma.

Qualcosa non ha funzionato oppure per avere queste medie esistono casi di attese minime (es. 2 giorni) alternati ad attese infinite (come il nostro Mario).
Non sappiamo se si tratti di un caso isolato o meno, di sicuro Mario, chi prima e chi dopo di lui, sono mesi che attendono un esame.
Alla faccia della prevenzione e dei controlli preventivi e ciclici.
Mario ha promesso che appena avrà fatto la visita ci contatterà: speriamo di risentirti presto (e mi tocco!!!).

Di la tua:

4 risposte a “Ospedali: Borgotaro com’è messo?”

  1. The Crow ha detto:

    Solita porcheria all’italiana…non mi stupisce.
    I nostri Politici si sono mangiati tutto…è ora di tirare fuori i coglioni e farsi sentire!!

  2. WebMaster ha detto:

    Consiglierò Mario di informarsi per fare lo stesso esame in Libera Professione: sono convinto che i tempi sarebbero brevissimi.

  3. Auryn ha detto:

    Almeno per quanto riguarda la pulizia dell’ospedale nulla da dire.
    Chiss? i sotterranei…

  4. WebMaster ha detto:

    Mario ha comunicato che la prima settimana di febbraio ha la conferma di fare la visita.
    Speriamo bene!

Lascia un commento

Abbiamo parlato anche di:

Amici e Sentimenti Annunci Attualità e Società Casa e Giardino Cellulari e Telefonia Cibi e Bevande Cinema Città Dibattito diMartedì Eco e Natura Economia e Finanza Editoriale Feste ed Eventi Foto Fun Guide Internet e Tecnologia Intrattenimento Lavoro Moda e Bellezza Motori Musei Musica Parma PodCast Politica Salute e Benessere Scienza Scrittori e Artisti Sport Trailer Turismo e Viaggi Tv Utilità Valtaro

AmiciAmici (www.amiciamici.com) è un © di Gian Marco Tedaldi. Non vi è una periodicità fissa, gli aggiornamenti avvengono quando si ha materiale, tempo e voglia. Non ci si assume la responsabilità per inesattezze o per danni derivati dall'uso di questo sito. Inoltre i collegamenti a siti esterni, i contenuti reperiti da altri siti e/o i video proposti non sono collegati a questo sito e non ne condividono per forza le idee e le convinzioni. Non ci si assume le responsabilità di violazioni a leggi o copyright da parte di terze parti inserite come contenuti aggiuntivi a questo sito. Ogni autore, sia di articoli che di commenti, si assume ogni responsabilità civile e penale di quanto scritto.
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Con il contributo di BKTPGroup.com Web Agency a Parma offre la sua consulenza su Social Network, SEO, WordPress, Magento, E-Commerce e marketing

Made with in ValTaro