Auto-promozione (parte 1)

Attualità e Società Editoriale

Sammy and Sasha NelsonTorniamo sul discorso di come cambia il mondo dell’informazione e della promozione.
Personale e non.

Dividiamo le nostre riflessioni in due appuntamenti, di cui il prossimo tra sette giorni (martedì 13 giugno).

Tempo fa le notizie venivano prese dalla carta stampata, spesso anche dai TG (magari locali) e riportate e commentate online.

Ora non più.
Si viaggia contromano.

L’informazione era cosa di pochi, a me piace dire “pochi (auto)eletti”, che si erano eretti a moderni oracoli cui noi ci appellavamo vista la loro (presunta tale) autorità.

Il tempo e vari casi ci hanno e li hanno sbigiardati.

Oggi molti scommettono su internet e sul fenomeno blog.
Tantissimi dirigenti d’azienda annunciano al mondo le loro innovazioni, le strategie di marketing (spesso anche ai dipendenti stessi).
Ottengono così la possibilità di essere più visibili, più diretti e se volete anche più umani.

Le grandi società americane lo stanna già facendo da tempo, in Europa si è un po’ indietro, in Italia rimaniamo fanalino di coda.

La politica si sta interessando al fenomeno e, sempre solo alcuni, Senatori e Ministri hanno un loro blog che spesso però non è altro che uno stagnate manifesto elettorale (24/4 e 7/7 visibile).
Oggi molte notizie vengono reperite sul web e trasportate sui giornali cartacei o in televisione acquistando in notorietà e guadagnando in autorevolezza.
Prima grande svolta il dopo undici settembre.

Una quantità di immagini e documenti dal mondo del web tale che i telegionali ci hanno campato per mesi.
Fotografie, immagini, webcam, testimonianze dirette accessibili e a portata di mouse.
E poi, le immagini di guerra, le foto e le immagini fatte dai telefonini dei soldati in Iraq dove nessuna troupe poteva andare, gli scandali legati a queste immagini e i blog degli iraqueni.

Pensate che siti personali creati con niente e ospitanti piccoli TG, spesso girati con una telecamera  amatoriale,  con un costo di pochi euro al giorno, oggi possono contare su sponsorizzazioni milionarie.

Casi prettamente americani ma che stanno aprendo grossi dibattiti tra giornalisti e utenti del web.

In finire di questa prima parte (ritorno) sul fenomeno della promozione di giovani artisti che, anni fa come tutt’ora da noi, avevano una sola, unica via di auto-promozione:
sperare di essere ingaggiati per qualche serata nel pub vicino o alla festa paesana.

Propongo, invece, una strada percorsa oramai da molti, per arrivare alla vista (e all’orecchio), magari, di qualcuno che conta e a cui i brani e le performance prposte piacciano.

[gv data=”xrNhMBER_u4″][/gv]

Cosa so di loro?
Poco, si chiamano Sammy e Sasha Nelson e hanno scritto questa canzone “No More” nel 2005, dal 9 aprile 2006 sono state viste da oltre 160.000 persone in tutto il mondo.
Hanno 14 anni e vivono Hinsdale (U.S.).

Di la tua:

Abbiamo parlato anche di:

Amici e Sentimenti Annunci Attualità e Società Casa e Giardino Cellulari e Telefonia Cibi e Bevande Cinema Città Dibattito diMartedì Eco e Natura Economia e Finanza Editoriale Feste ed Eventi Foto Fun Guide Internet e Tecnologia Intrattenimento Lavoro Moda e Bellezza Motori Musei Musica Parma PodCast Politica Salute e Benessere Scienza Scrittori e Artisti Sport Trailer Turismo e Viaggi Tv Utilità Valtaro
AmiciAmici (www.amiciamici.com) è un © di Gian Marco Tedaldi. Non vi è una periodicità fissa, gli aggiornamenti avvengono quando si ha materiale, tempo e voglia. Non ci si assume la responsabilità per inesattezze o per danni derivati dall'uso di questo sito. Inoltre i collegamenti a siti esterni, i contenuti reperiti da altri siti e/o i video proposti non sono collegati a questo sito e non ne condividono per forza le idee e le convinzioni. Non ci si assume le responsabilità di violazioni a leggi o copyright da parte di terze parti inserite come contenuti aggiuntivi a questo sito. Ogni autore, sia di articoli che di commenti, si assume ogni responsabilità civile e penale di quanto scritto.
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Con il contributo di BKTPGroup.com Web Agency a Parma offre la sua consulenza su Social Network, SEO, WordPress, Magento, E-Commerce e marketing

Made with in ValTaro