Parmigianino e Michelangelo – Fontanellato (PR)

Feste ed Eventi
fontanellato

fontanellato

Fontanellato (Parma) – domenica 19 aprile nel segno di Parmigianino e Michelangelo

Due grandi geni a confronto tra letteratura, musica rinascimentale e arte: il Parmigianino che in Rocca Sanvitale ha affrescato la Saletta di Diana e Atteone e Michelangelo Buonarroti che – oltre alla somma arte pittorica e scultorea che saputo creare – ha composto in poesia le “Rime”.
Questo il connubio proposto domenica 19 aprile alle 17.30 in Castello nell’ambito dell’iniziativa L’arte ai tempi del Correggio ideata dalla Provincia di Parma in collaborazione con l’assessorato alla Cultura del Comune di Fontanellato. L’attore Matteo Belli e il chitarrista Giampaolo Bandini guidano il pubblico alla scoperta di grandi capolavori della poesia italiana: ed in particolare le Rime di Michelangelo.
Per forza di levare è il titolo di questo terzo appuntamento di un cartellone che intreccia letteratura e musica del Rinascimento, la cui direzione artistica è firmata da Solares Fondazione delle Arti.
Matteo Belli è uno dei maggiori narratori e affabulatori italiani, capace di far rivivere come pochi altri in Italia la forza orale della parola letteraria, grazie a un vero e proprio sinfonismo attorale che trova nella relazione con la musica in scena un tramite di rara potenza. Tra le sue numerosissime opere, il Concerto dal VI libro dell’Eneide e Ora X Inferno di Dante. Giampaolo Bandini è oggi considerato tra i migliori chitarristi italiani sulla scena internazionale. Nel 2003 ha infatti ricevuto dai lettori del magazine “Guitart” la nomination come miglior chitarrista italiano dell’anno. E’ stato componente dell’unico duo di chitarre riuscito ad entrare nell’albo d’oro dei più prestigiosi concorsi internazionali di musica da camera, tra cui il 1° premio assoluto all’ XI Concorso “Città di Caltanissetta”. Dal 1990 è ospite, sia come solista che in varie formazioni cameristiche, delle più importanti istituzioni concertistiche italiane ed estere (Carnegie Hall di New York, Musikhalle di Amburgo, Filarmonica di S.Pietroburgo, IRCAM di Parigi, Museo Chopin di Varsavia, ecc.). Egli figura inoltre regolarmente come solista e con orchestra nei cartelloni dei più importanti Festival d’Europa, Stati Uniti e Sud America. Collabora stabilmente con artisti del calibro di Massimo Quarta, Danilo Rossi, Pavel Berman, Corrado Giuffredi, Cesare Chiacchiaretta, Trio di Parma, Andrea Griminelli. Recentemente ha avuto il privilegio di eseguire il “Concerto Elegiaco” di Leo Brouwer per chitarra e orchestra, sotto la direzione dell’autore stesso. In qualità di docente è regolarmente invitato dalle più prestigiose Accademie e Istituzioni. Attualmente è docente di chitarra e musica da camera presso l’Accademia Musicale del Teatro Cinghio di Parma, l’Accademia “F.Tarrega” di Pordenone e l’Arts Academy di Roma.
Evento ad ingresso libero con possibilità al termine di visitare la Saletta di Diana e Atteone (prenotazione obbligatoria: ingresso a pagamento soltanto all’affresco del Parmigianino, costo 3 euro).

Per informazioni: Iat Rocca Sanvitale, tel. 0521.823230. Parma Turismi tel. 0521 228152.

Ufficio Stampa – Comune di Fontanellato
Dott.ssa Francesca Maffini
Cell. 349.8330259
ufficio.stampa@comune.fontanellato.pr.it

Di la tua:

Abbiamo parlato anche di:

Amici e Sentimenti Annunci Attualità e Società Casa e Giardino Cellulari e Telefonia Cibi e Bevande Cinema Città Dibattito diMartedì Eco e Natura Economia e Finanza Editoriale Feste ed Eventi Foto Fun Guide Internet e Tecnologia Intrattenimento Lavoro Moda e Bellezza Motori Musei Musica Parma PodCast Politica Salute e Benessere Scienza Scrittori e Artisti Sport Trailer Turismo e Viaggi Tv Utilità Valtaro
AmiciAmici (www.amiciamici.com) è un © di Gian Marco Tedaldi. Non vi è una periodicità fissa, gli aggiornamenti avvengono quando si ha materiale, tempo e voglia. Non ci si assume la responsabilità per inesattezze o per danni derivati dall'uso di questo sito. Inoltre i collegamenti a siti esterni, i contenuti reperiti da altri siti e/o i video proposti non sono collegati a questo sito e non ne condividono per forza le idee e le convinzioni. Non ci si assume le responsabilità di violazioni a leggi o copyright da parte di terze parti inserite come contenuti aggiuntivi a questo sito. Ogni autore, sia di articoli che di commenti, si assume ogni responsabilità civile e penale di quanto scritto.
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Con il contributo di BKTPGroup.com Web Agency a Parma offre la sua consulenza su Social Network, SEO, WordPress, Magento, E-Commerce e marketing

Made with in ValTaro