La Dispensa dei Sanvitale – Fontanellato (PR)

Feste ed Eventi

Giro d’Italia attraverso i sapori: mostra-mercato “La Dispensa dei Sanvitale”
Dalle 9 alle 19 in piazza della Rocca a Fontanellato, in provincia di Parma: domenica 9 novembre

FONTANELLATO, (15 km da Parma) – Domenica 9 novembre in piazza della Rocca Sanvitale è in programma la nuova edizione autunnale della mostra-mercato enogastronomica “La Dispensa dei Sanvitale”, abbinata al Festival Librogustando. L’evento affonda le sue radici all’epoca del Conte Alfonso Sanvitale, nel Seicento, quando il nobile Signore usava mettere a disposizione dei venditori ambulanti la piazza davanti al Castello che racchiude l’affresco del Parmigianino (Saletta di Diana e Atteone, 1524). Oggi, come allora, ricchi stand e banchi golosi sono disposti attorno al fossato della Rocca e lungo le strade porticate del paese. Si potrà degustare e si potrà acquistare direttamente da produttori e commercianti informandosi di persona sulla preparazione dei cibi presentati in mostra.
Sono attesi oltre 50 espositori in rappresentanza di diverse regioni d’Italia, tra cui alcune Cittaslow Italiane. L’evento è organizzato dal Comune di Fontanellato – Bandiera Arancione del Touring Club Italiano, riconosciuto Citta d’Arte e Cultura e diventato Cittaslow – per promuovere i prodotti tipici parmensi insieme alle prelibatezze delle altre regioni italiane.
Si spazia dai maestri del pesto ligure che offriranno la loro specialità. Si potrà degustare gorgonzola morbido al cucchiaio con grissini ai semi di papavero, funghi porcini, testaroli, finferli, tartufi rinomati, miele, marmellate: sono specialità da Pontremoli, dalla Lunigiana e dalla Val di Magra.
Ci sarà Sarzana con olio, panigacci tipici e acciughe sotto sale. Ferrara prende per la gola il pubblico con la Salama da Sugo. L’Appennino modenese fa ingresso nella corte rinascimentale della bassa parmense con il tipico aceto balsamico. L’Abruzzo presenta davanti al castello olio o verdure  frutto della maestria degli antichi frantoi di Chieti. Il Piemonte schiera come asso nella manica i suoi rinomati formaggi contendendosi, nell’occasione specifica, lo scettro con Salerno che porta in piazza formaggi di bufala, di capra, di pecora e di mucca.
Ogni edizione dell’evento porta attorno al Castello nuovi stand enogastronomici con alcuni graditi ritorni a grande richiesta dei visitatori. Dal parmense ci saranno i vini dei colli piacentini di Vigoleno e Castel San Giovanni; dalla Val Cedra arriva il pane e i prodotti da forno; da Borgotaro ci sarà il bis di funghi e prodotti del sottobosco delle montagne; immancabili Parmigiano Reggiano, crema di lardo, Culaccia, Fiocco e Strolghino, coppe e altri tipi di salumi parmensi da abbinare alla Torta Fritta, una specie di gonfietto leggerissimo, fritto, che ben si accompagna alla gilda degli insaccati da sogno del parmense e da degustare seduti o passeggiando per il paese.
Bergamo porta gli stuzzicherei e la frutta disidratata al cioccolato; Asti punta sui dolci farciti; la zona del Monferrato offre i suoi inconfondibili vini; non manca la serie dei dolci sardi, abruzzesi e siciliani; da Viadana arrivano i tortelli di zucca, gli anolini del mantovano e la pasta fresca; Carrara si presenta con i formaggi e Crotone con l’olio d’oliva; Pavia e Mantova promuovono i vini; Milano e provincia scelgono le farine di granoturco, varie qualità di riso, i distillati, la camomilla e il limoncino. Ritorna anche la Calabria con olio e salsiccia piccante, accompagnati da pane calabrese. Sarà presente anche la Sardegna con vari prodotti tra cui dolci e pane.

Insomma, “La Dispensa dei Sanvitale” è diventato ormai un appuntamento irrinunciabile per gli amanti del mangiare bene e tipico.

Info per tutti gli appuntamenti: Ufficio Turistico Fontanellato, tel. 0521-823220.
Sito: www.comune.fontanellato.pr.it

Di la tua:

Abbiamo parlato anche di:

Amici e Sentimenti Annunci Attualità e Società Casa e Giardino Cellulari e Telefonia Cibi e Bevande Cinema Città Dibattito diMartedì Eco e Natura Economia e Finanza Editoriale Feste ed Eventi Foto Fun Guide Internet e Tecnologia Intrattenimento Lavoro Moda e Bellezza Motori Musei Musica Parma PodCast Politica Salute e Benessere Scienza Scrittori e Artisti Sport Trailer Turismo e Viaggi Tv Utilità Valtaro
AmiciAmici (www.amiciamici.com) è un © di Gian Marco Tedaldi. Non vi è una periodicità fissa, gli aggiornamenti avvengono quando si ha materiale, tempo e voglia. Non ci si assume la responsabilità per inesattezze o per danni derivati dall'uso di questo sito. Inoltre i collegamenti a siti esterni, i contenuti reperiti da altri siti e/o i video proposti non sono collegati a questo sito e non ne condividono per forza le idee e le convinzioni. Non ci si assume le responsabilità di violazioni a leggi o copyright da parte di terze parti inserite come contenuti aggiuntivi a questo sito. Ogni autore, sia di articoli che di commenti, si assume ogni responsabilità civile e penale di quanto scritto.
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Con il contributo di BKTPGroup.com Web Agency a Parma offre la sua consulenza su Social Network, SEO, WordPress, Magento, E-Commerce e marketing

Made with in ValTaro