La Dispensa dei Sanvitale – Fontanellato (PR)

Feste ed Eventi

Fontanellato (PR) : domenica 14 settembre 2008

Giro d’Italia attraverso i sapori, mostra-mercato “La Dispensa dei Sanvitale”
Dalle 9 alle 19 in piazza della Rocca a Fontanellato, in provincia di Parma: tartufi, panigacci tipici da Sarzana, salama da sugo e aceto balsamico di Modena, olio dai frantoi abruzzesi, formaggi di capra e pecora da Salerno, vini piemontesi e salumi parmensi.

FONTANELLATO, Parma – Gorgonzola morbido al cucchiaio, babà al rhum, Spalla Cotta calda di San Secondo e Culaccia di Fontanellato, Lardo di Colonnata, vini dei colli piacentini e parmensi. Domenica 14 settembre in piazza della Rocca è in programma la mostra-mercato enogastronomica “La Dispensa dei Sanvitale”, che affonda le sue radici all’epoca del Conte Alfonso, nel Seicento, quando il nobile Signore usava mettere a disposizione dei venditori ambulanti la piazza davanti al castello. Oggi, come allora, stand e banchi golosi sono disposti attorno al fossato della rocca e lungo le strade del paese.
E allora, vuoi conoscere l’arte dei maestri del pesto ligure? Vuoi degustare gorgonzola morbido al cucchiaio con grissini ai semi di papavero, funghi porcini, testaroli, finferli, tartufi rinomati, miele, marmellate e specialità dalla Lunigiana e dalla Val di Magra? Sono alcuni dei piatti forti della mostra-mercato con oltre 40 espositori da diverse regioni d’Italia. Ci sarà Sarzana con olio, panigacci tipici e acciughe sotto sale. Ferrara prende per la gola il pubblico con la Salama da Sugo.
L’evento è organizzato dal Comune di Fontanellato per promuovere i prodotti tipici parmensi insieme alle prelibatezze delle altre regioni italiane. Ogni edizione presenta stand nuovi e specialità diverse. L’Appennino modenese fa ingresso nella corte rinascimentale della bassa parmense con il tipico aceto balsamico. L’Abruzzo presenta davanti al castello olio o verdure  frutto della maestria degli antichi frantoi di Chieti. Il Piemonte schiera come asso nella manica i suoi rinomati formaggi contendendosi, nell’occasione specifica, lo scettro con Salerno che porta in piazza formaggi di bufala, di capra, di pecora e di mucca.
Un assaggio tira l’altro e alla fine chiunque farà due passi tra gli stand della Dispensa dei Sanvitale attorno al Castello non resisterà alla tentazione di acquistare un prodotto tipico regionale: olio, aceto e vini di qualità sono sempre gettonati dai curiosi della buona tavola. I turisti stranieri sono spesso tentati dai salumi parmensi e dai formaggi italiani da quelli piemontesi a quelli calabresi, dalle leccornie toscane a quelle dell’alta montagna.
In tanti, cercano il sapore unico della spalla cotta calda e della mariola, richiamo per occhi e gola. Chi ama le colazioni di qualità troverà marmellatine, composte e diverse qualità di miele.
Ogni edizione dell’evento porta attorno al Castello nuovi stand enogastronomici con alcuni graditi ritorni a grande richiesta dei visitatori. Dal parmense ci saranno i vini dei colli piacentini di Vigoleno e Castel San Giovanni; dalla Val Cedra arriva il pane e i prodotti da forno; da Borgotaro ci sarà il bis di funghi e prodotti del sottobosco delle montagne; immancabili Parmigiano Reggiano, crema di lardo, Culaccia, Fiocco e Strolghino, coppe e altri tipi di salumi parmensi.
Grande ritorno dalla vicina Liguria del Maestri del Pesti che prepareranno in diretta il loro prodotto tipico. Bergamo porta gli stuzzicherei e la frutta disidratata al cioccolato; Asti punta sui dolci farciti; la zona del Monferrato offre i suoi inconfondibili vini; non manca la serie dei dolci sardi, abruzzesi e siciliani; da Viadana arrivano i tortelli di zucca, gli anolini del mantovano e la pasta fresca; Carrara si presenta con i formaggi e Crotone con l’olio d’oliva; Pavia e Mantova promuovono i vini; Milano e provincia scelgono le farine di granoturco, varie qualità di riso, i distillati, la camomilla e il limoncino.
Insomma, “La Dispensa dei Sanvitale” è diventato ormai un appuntamento irrinunciabile per gli amanti del mangiare bene e tipico.

Di la tua:

Abbiamo parlato anche di:

Amici e Sentimenti Annunci Attualità e Società Casa e Giardino Cellulari e Telefonia Cibi e Bevande Cinema Città Dibattito diMartedì Eco e Natura Economia e Finanza Editoriale Feste ed Eventi Foto Fun Guide Internet e Tecnologia Intrattenimento Lavoro Moda e Bellezza Motori Musei Musica Parma PodCast Politica Salute e Benessere Scienza Scrittori e Artisti Sport Trailer Turismo e Viaggi Tv Utilità Valtaro
AmiciAmici (www.amiciamici.com) è un © di Gian Marco Tedaldi. Non vi è una periodicità fissa, gli aggiornamenti avvengono quando si ha materiale, tempo e voglia. Non ci si assume la responsabilità per inesattezze o per danni derivati dall'uso di questo sito. Inoltre i collegamenti a siti esterni, i contenuti reperiti da altri siti e/o i video proposti non sono collegati a questo sito e non ne condividono per forza le idee e le convinzioni. Non ci si assume le responsabilità di violazioni a leggi o copyright da parte di terze parti inserite come contenuti aggiuntivi a questo sito. Ogni autore, sia di articoli che di commenti, si assume ogni responsabilità civile e penale di quanto scritto.
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Con il contributo di BKTPGroup.com Web Agency a Parma offre la sua consulenza su Social Network, SEO, WordPress, Magento, E-Commerce e marketing

Made with in ValTaro