Moroello se ci sei batti un colpo

Feste ed Eventi Turismo e Viaggi
castello di bardi

castello di bardi

Il 16 agosto alle ore 21 nella suggestiva location del Castello di Bardi, una visita guidata in notturna vi porterà alla ricerca di Moroello, il cavaliere fantasma che si aggira per i bui corridoi e le stanze della Fortezza accompagnato da una triste musica.

La leggenda di Moroello e Soleste ha origini lontane: è grande l’amore tra i due giovani che, seppur ostacolato dalle famiglie, cresce ogni giorno di più. Soleste è una giovane ragazza, figlia del castellano: il suo cuore freme per Moroello comandante delle truppe della fortezza ma il padre l’ha promessa sposa a un feudatario vicino. Un giorno Moroello parte con i suoi soldati per difendere i confini dello Stato Landi. Soleste, nelle lunghe settimane successive, sale sul mastio della fortezza e aspetta il ritorno di Moroello. Finalmente un giorno un gruppo di uomini a cavallo si avvicinano ma Soleste nota che i colori che indossano non sono quelli del Landi: Moroello ha perso la battaglia. Soleste non esita neppure un momento. Che senso ha vivere senza Moroello? Sale sul mastio e si butta di sotto.
In realtà il capitano ha vinto la sua battaglia e indossa i colori del nemico come ultimo spregio. Appresa la notizia della morte di Soleste anch’egli si getta dalla Piazza d’Arme. Da allora, in questi 700 anni, l’anima di Moroello non si da pace e vaga imprigionata tra i muri del Castello di Bardi.

La base del mastio, da anni soggetta a studi e ricerche notturne con sofisticate apparecchiature elettroniche da parte di ricercatori italiani e stranieri. Il fantasma di Moroello, nell’arco dei secoli, è infatti apparso vicino al mastio a volte accompagnato da una sommessa e triste musica. Negli ultimi anni, però, gli “avvistamenti” si sono fatti più frequenti anche da parte dei visitatori; famosi cercatori di fantasmi, anche recentemente, hanno testimoniato diverse attività paranormali degne di nota all’interno della Fortezza e i ricercatori del Dipartimento di Ricerca del Centro Studi Parapsicologici di Bologna, sono addirittura riusciti a fotografare il fantasma di Moroello, con una termocamera sofisticatissima.

Verità o leggenda? Vieni a scoprirlo.

Alla storia di Moroello se ne aggiungono anche altre, meno famose, che trovano il loro fondamento nelle sale della tortura e nell’attività militare che nei secoli ha sempre contraddistinto la nostra Fortezza.

Non dimenticare la macchina fotografica e la telecamera e quando torni a casa condividi sui nostri social i risultati della tua ricerca!
Alla fine della visita guidata della durata di circa due ore, sarete ospiti della nostra taverna per un piccolo rinfresco.

Possibilità di fare la visita guidata anche in lingua inglese.

Prezzo adulti euro 20.00
Prezzo bambini euro 10.00

Di la tua:

Abbiamo parlato anche di:

Amici e Sentimenti Annunci Attualità e Società Casa e Giardino Cellulari e Telefonia Cibi e Bevande Cinema Città Dibattito diMartedì Eco e Natura Economia e Finanza Editoriale Feste ed Eventi Foto Fun Guide Internet e Tecnologia Intrattenimento Lavoro Moda e Bellezza Motori Musei Musica Parma PodCast Politica Salute e Benessere Scienza Scrittori e Artisti Sport Trailer Turismo e Viaggi Tv Utilità Valtaro
AmiciAmici (www.amiciamici.com) è un © di Gian Marco Tedaldi. Non vi è una periodicità fissa, gli aggiornamenti avvengono quando si ha materiale, tempo e voglia. Non ci si assume la responsabilità per inesattezze o per danni derivati dall'uso di questo sito. Inoltre i collegamenti a siti esterni, i contenuti reperiti da altri siti e/o i video proposti non sono collegati a questo sito e non ne condividono per forza le idee e le convinzioni. Non ci si assume le responsabilità di violazioni a leggi o copyright da parte di terze parti inserite come contenuti aggiuntivi a questo sito. Ogni autore, sia di articoli che di commenti, si assume ogni responsabilità civile e penale di quanto scritto.
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Con il contributo di BKTPGroup.com Web Agency a Parma offre la sua consulenza su Social Network, SEO, WordPress, Magento, E-Commerce e marketing

Made with in ValTaro