E’ tempo di festa in centro storico a Fontanellato con l’apertura straordinaria della Rocca Sanvitale, by night, con la terza edizione in notturna della fortunata mostra-mercato “Rocca e Natura” che si abbina all’apertura speciale, in notturna, del Castello dove si svolgerà visita guidata a lume di candela (candele propiziatorie alla fortuna) e degustazione finale dei caratteristici tortelli d’erbette con un calice di vino dei Colli di Parma.
Il solstizio d’estate vi aspetta per celebrare la seconda metà dell’anno: ecco allora bancarelle, buon cibo e buon vino.
Il mercatino tematico propone tante idee regalo, curiosità e ninnoli attorno al castello: saponi profumati e creme alle erbe, bigiotteria in fimo, gioielli e collane fatti a mano, libri e dischi, sassi decorati, ricami ad uncinetto, foulard adornati con pietre, bambole ed abiti per “piccole donne”, ceramiche, oggettistica creativa, giochi in legno per bambini ad olio, borse di carta e di paglia. Non mancheranno stand di spezie indiane, ghiottonerie, frutta candita e caramelle dai mille sapori.
Visita guidata by night. La Rocca Sanvitale di Fontanellato (il borgo è Centro Commerciale Naturale, Cittaslow, Città d’Arte e Cultura, Bandiera Arancione del Touring Club, inserita tra i 100 Borghi più Belli d’Italia e nel Circuito dei 23 Castelli del Ducato di Parma e Piacenza a 19 km da Parma) ancora circondata dall’acqua nel fossato e all’interno del Castello si apre alle visite anche in notturna: alle 20,30 potrete ammirare le sale del piano nobile che ospitano arredi originali dal XVI al XIX secolo e l’Affresco del Parmigianino, dove la dea Diana con la falce di luna in fronte fa il bagno nuda nel bosco, nella Saletta di Diana e Atteone.
Costo: € 13,00 cad.
Prenotazione obbligatoria al num. 0521.829055 oppure all’indirizzo mail iat@fontanellato.org – rocca@fontanellato.org
Domenica 22 giugno dalle 8 alle 13 replica la tradizionale mostra-mercato “Rocca e Natura” attorno al castello con parecchi prodotti, ad esempio cosmetica naturale, pane, farine, biscotti, mieli e marmellate, stand di hobbisti e maestri dell’ingegno.
L’evento è ideato ed organizzato da Cooperativa Parmigianino con la collaborazione dell’Assessorato al Commercio del Comune di Fontanellato nell’ambito del nuovo Progetto di Gestione dei Mercati. La visita alla Rocca Sanvitale + degustazione è organizzata da Ati Socioculturale coop.soc.onlus – Cooperativa Parmigianino, CoopCulture, Ge.S.In.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.