Bel Novecento – L’Ultima Corte

Feste ed Eventi
visite alchemiche

visite alchemiche

Conti e Contesse d’antan! E’ tempo di Novecento: la Belle Epoque al tramonto affascina, soprattutto se a guidarvi alla scoperta della storia, dell’arte e della vita della secolare dinastia dei Conti Sanvitale è una nobildonna.

Bella e volitiva, la contessa Albertina Sanvitale di Montecuccoli sorella dell’ultimo Conte Giovanni vi accompagna, in speciali visite notturne al maniero degli antenati martedì 14 agosto alle 19.30. Aspettando Ferragosto in Castello, dunque, con un percorso dedicato alla storia del secolo scorso ed un aperitivo a base di prodotti tipici, chiacchierando tra amici con un calice di buon vino in mano.

Sabato 8 settembre 2012 sempre alle 19.30 saranno le Contessine Mina e Albertina a introdurvi nel tempo passato. Sono donne e dee le figure benefiche che rappresentano, nella sala delle armi, le virtù della Famiglia Sanvitale: Iuno Ridens, Ephesina, Pallad Potens sono accostate, sotto forma di metafora femminile, alla Fama e alla Temperanza. Dunque, la mitologia classica  permea la corte rinascimentale di Fontanellato: questo ciò che studiavano le giovani Contesse in un’oasi felice, al riparo nel Castello, mentre da lì a poco ci sarebbe stata la guerra.

E poi l’8 settembre la Liberazione. Al termine della visita guidata tematica degustazione e aperitivo a base di prodotti tipici, chiacchierando tra amici con un calice di buon vino in mano.
Il maniero apre – in due serate speciali – i battenti per visite guidate al tramonto alle 19.30, in un orario particolare mentre cala il sole in cui solitamente le rocche e fortezze sono chiuse al pubblico e soprattutto di notte.

La prenotazione è obbligatoria.
Iat Rocca Sanvitale, tel. 0521.829055

Di la tua:

Lascia un commento

Abbiamo parlato anche di:

Amici e Sentimenti Annunci Attualità e Società Casa e Giardino Cellulari e Telefonia Cibi e Bevande Cinema Città Dibattito diMartedì Eco e Natura Economia e Finanza Editoriale Feste ed Eventi Foto Fun Guide Internet e Tecnologia Intrattenimento Lavoro Moda e Bellezza Motori Musei Musica Parma PodCast Politica Salute e Benessere Scienza Scrittori e Artisti Sport Trailer Turismo e Viaggi Tv Utilità Valtaro

AmiciAmici (www.amiciamici.com) è un © di Gian Marco Tedaldi. Non vi è una periodicità fissa, gli aggiornamenti avvengono quando si ha materiale, tempo e voglia. Non ci si assume la responsabilità per inesattezze o per danni derivati dall'uso di questo sito. Inoltre i collegamenti a siti esterni, i contenuti reperiti da altri siti e/o i video proposti non sono collegati a questo sito e non ne condividono per forza le idee e le convinzioni. Non ci si assume le responsabilità di violazioni a leggi o copyright da parte di terze parti inserite come contenuti aggiuntivi a questo sito. Ogni autore, sia di articoli che di commenti, si assume ogni responsabilità civile e penale di quanto scritto.
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Con il contributo di BKTPGroup.com Web Agency a Parma offre la sua consulenza su Social Network, SEO, WordPress, Magento, E-Commerce e marketing

Made with in ValTaro