Il Ristorante Il Bacher torna alla Prova del Cuoco il giorno 5 gennaio alle ore 12:00 in una puntata speciale del Campanile Italiano, Emilia contro Romagna. Questa volta a sfidarsi a colpi di cucchiaio sono i ristoratori vincitori del Campanile Italiano delle passate edizioni 2011 e 2010. Gli chef Alessandra D’Addetta e Francesco Ambrosini infatti lo scorso maggio avevano vinto sette puntate contro altre regioni italiane decretandosi il trofeo della migliore cucina d’Italia.
Giovedì gli chef presenteranno due piatti della tradizione natalizia bercetese: i tortelli di erbette e la punta di vitello ripiena.
I gestori del ristorante affermano: ‘Siamo molto orgogliosi che ci abbiano richiamato alla Prova del Cuoco dopo la vittoria dello scorso maggio.
Fare conoscere a tutta l’Italia il nostro territorio e i prodotti tipici ormai per noi è una missione in cui crediamo. Infatti l’Appennino tosco emiliano è ricco di prodotti di eccellenza come il Fungo di Borgotaro, il Tartufo di Fragno, la farina di castagne, il Parmigiano Reggiano di Montagna. Anche la Spongata di Berceto, che è poco conosciuta, è una delle ricette più antiche che possediamo, deriva dall’epoca dei Conti Rossi.
Una leggenda narra che un bercetese, con la complicità di un cortigiano, rubò la ricetta dalla cucina dal castello in cui era gelosamente custodita. Da allora la ricetta originale è stata tenuta segreta ma molte famiglie cercano di indovinare, variando ingredienti e proporzioni, il segreto di tanta bontà. Quella detenuta da noi è, a detta dei nostri clienti una delle ricette migliori, infatti ogni anno durante durante le festività natalizie e non solo ne vendiamo parecchi esemplari.’
Ed infine fanno un appello: ‘seguiteci numerosi giovedì alle 12:00, la puntata sarà condotta da Claudio Lippi e non da Antonella Clerici per problemi di salute di sua figlia e vedrete che sarà molto divertente!’
Per maggiori informazioni www.ilbacher.it

Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.