Premio Malerba @ Berceto (PR)

Feste ed Eventi
malerba

malerba

Bisogna dare atto che l’Amministrazione di Berceto, grazie anche all’impegno dell’ass. Irene Pivetti (assessore alla piena occupazione e formazione professionale), in un solo anno, anche in ambito culturale, riesce a fare cose straordinarie. Iniziative che per la loro risonanza, per il coinvolgimento di Istituzioni e personalità, sono ben al disopra delle potenzialità di un “comunello” come Berceto con 2.200 abitanti.
Certo la cultura, come sostengono i detrattori dell’Amministrazione Lucchi, non serve nè per riempire la pancia, nè per riempire le buche delle strade.
Resta il fatto che senza cultura, senza crescita culturale, senza promozione non c’è speranza per il futuro mentre il futuro è l’ambito temporale in cui si vuole collocare l’Amministrazione di Berceto.
Il Festival delle Identità, edizione 2010, termina con il premio letterario Luigi Malerba.
Un Festival che non è costato un euro al Comune di Berceto e che ha dato, invece, un’eccezionale visibilità all’antico Borgo dei Rossi per le personalità e Istituzioni coinvolte.
Conferenza stampa nel salone delle feste Banca Monte lo scorso novembre, incontro con studenti e professori, nel marzo 2010, all’Università Sapienza e Roma3, illustrazione del rapporto ONU, con mandato all’associazione Festival delle Identità, sulle condizioni dei popoli indigeni al mondo; dibattito con la Fao sulle biodiversità, sempre a Roma moderato dal Presidente della commissione esteri Lamberto Dini, anteprima dei cortometraggi in concorso, a Roma, con un pubblico di attori e registi al cinema Fontana di Trevi.
Ora con il premio Malerba, che ha coinvolto tutte le Ambasciate d’Italia nel mondo e gli Istituti di cultura, conferenza stampa, nella sala preposta, della Camera dei Deputati, a Roma il 28 ottobre con il patrocinio del Governo Italiano, del Ministero degli Affari Esteri, della Goiventù e dei Beni Culturali, dell’ONU, della Provincia di Parma, Comune di Parma, Comune di Berceto e Regione Emilia Romagna. Saranno presenti oltre il Presidente Irene Pivetti, il Ministro della Gioventù on. Giorgia Meloni, Alberto Arbasino, Irene Bignardi, Giulio Ferrari, Paolo Mauri, Walter Pedullà.
Sabato 30 ottobre, alle ore 11,30, presso l’aula magna del Toschi lezione malerbiana e alle ore 16 a Berceto, presso la sala conferenze del Punto Tappa in Strada Romea n.5, alla presenza di tutta la giuria (Irene Bignardi, Giovanna Bonardi, Roberto Campari, Fabrizio Costa, Valerio De Paolis, Neri Marcorè, Irene Pivetti, Anna Samueli. Presidente onorario Anna Malerba) verrà consegnato il premio al vincitore.
UN’iniziativa eccezionale per ricordare Luigi Malerba scrittore mondiale nato a Berceto l’11 Novembre 1927
Ancora una volta Berceto al centro dell’attenzione del mondo culturale come è avvenuto il 27 agosto con l’esposizione del dipinto: San Francesco in meditazione di Francisco De Zurbaran nel Maestoso Duomo.
Un modo, a detta del Sindaco, per ben prepararsi alla ricorrenza, nel 2012, dei XIII° secoli di vita del Duomo e di Berceto.

Di la tua:

Lascia un commento

Abbiamo parlato anche di:

Amici e Sentimenti Annunci Attualità e Società Casa e Giardino Cellulari e Telefonia Cibi e Bevande Cinema Città Dibattito diMartedì Eco e Natura Economia e Finanza Editoriale Feste ed Eventi Foto Fun Guide Internet e Tecnologia Intrattenimento Lavoro Moda e Bellezza Motori Musei Musica Parma PodCast Politica Salute e Benessere Scienza Scrittori e Artisti Sport Trailer Turismo e Viaggi Tv Utilità Valtaro

AmiciAmici (www.amiciamici.com) è un © di Gian Marco Tedaldi. Non vi è una periodicità fissa, gli aggiornamenti avvengono quando si ha materiale, tempo e voglia. Non ci si assume la responsabilità per inesattezze o per danni derivati dall'uso di questo sito. Inoltre i collegamenti a siti esterni, i contenuti reperiti da altri siti e/o i video proposti non sono collegati a questo sito e non ne condividono per forza le idee e le convinzioni. Non ci si assume le responsabilità di violazioni a leggi o copyright da parte di terze parti inserite come contenuti aggiuntivi a questo sito. Ogni autore, sia di articoli che di commenti, si assume ogni responsabilità civile e penale di quanto scritto.
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Con il contributo di BKTPGroup.com Web Agency a Parma offre la sua consulenza su Social Network, SEO, WordPress, Magento, E-Commerce e marketing

Made with in ValTaro