Gusto della Cultura – Fontanellato (PR)

Feste ed Eventi

Fontanellato, Gusto della Cultura in Rosa, sabato 13 settembre 2008
Visita guidata con animazione in costume. Degustazione in Castello

Sere d’estate a Fontanellato sotto lo sguardo di Diana, Demetra, Iuno Ridens, Ephesina, Pallade Potens. Sono donne e dee le figure benefiche che rappresentano, nella sala delle armi della Rocca Sanvitale, le virtù della famiglia che dà il nome al maniero: sono accostate, sotto forma di metafora femminile, alla Fama e alla Temperanza. Dunque, la mitologia classica  permea la corte rinascimentale di Fontanellato, ancora circondata dall’acqua e caratterizzata da un ponte levatoio fisso in muratura che invita le  commensali e i loro cavalieri al Castello.
Per chi vuole trascorrere una notte di fine estate la Rocca Sanvitale di Fontanellato (19 km da Parma) organizza sabato 13 settembre alle 20.30 un “Gusto della Cultura” davvero speciale (costo 22 euro, comprensive di visita guidata, animazione in costume, degustazione ai tavoli in Rocca e omaggio alle signore; 20 euro per comitive; 18 euro bambini; ingresso omaggio per bimbi fino a 6 anni)  tra animazione, danze in costume e degustazione di piatti tipici nella pinacoteca del Castello a lume di candela.

La visita guidata tematica (max 70 persone) è itinerante con spettacolo tra le sale della Rocca: verranno illustrate dalle guide le vicende delle dame che abitarono il Castello durante i cinquecento secoli della dinastia dei Sanvitale.  “Felici amori  alla Corte dei Sanvitale” prevede momenti di danza alternati a dialoghi basati su fonti storiche. La musica che accompagna le danze negli interni è registrata con strumenti antichi.
Terminato lo spettacolo a cura della Associazione di Danze Storiche Fontana Lata diretto e coreografato da Alessandra Montanini, i partecipanti verranno invitati dal cerimoniere in un’ala del Castello dove – tra quadri di paesaggio e ritratti d’epoca – ceneranno seduti gustando un menù a sorpresa in tema con la serata.

Omaggio al pubblico. Al termine le signore che interverranno con un libro dedicato all’arte di apparecchiare la tavola e a curiose ricette. “Il Gusto della Cultura in rosa” è organizzato dal Comune di Fontanellato in collaborazione con associazionismo ed esercenti del territorio. Info Iat Rocca Sanvitale, tel. 0521-823220.
Sito: www.comune.fontanellato.pr.it

Di la tua:

Abbiamo parlato anche di:

Amici e Sentimenti Annunci Attualità e Società Casa e Giardino Cellulari e Telefonia Cibi e Bevande Cinema Città Dibattito diMartedì Eco e Natura Economia e Finanza Editoriale Feste ed Eventi Foto Fun Guide Internet e Tecnologia Intrattenimento Lavoro Moda e Bellezza Motori Musei Musica Parma PodCast Politica Salute e Benessere Scienza Scrittori e Artisti Sport Trailer Turismo e Viaggi Tv Utilità Valtaro
AmiciAmici (www.amiciamici.com) è un © di Gian Marco Tedaldi. Non vi è una periodicità fissa, gli aggiornamenti avvengono quando si ha materiale, tempo e voglia. Non ci si assume la responsabilità per inesattezze o per danni derivati dall'uso di questo sito. Inoltre i collegamenti a siti esterni, i contenuti reperiti da altri siti e/o i video proposti non sono collegati a questo sito e non ne condividono per forza le idee e le convinzioni. Non ci si assume le responsabilità di violazioni a leggi o copyright da parte di terze parti inserite come contenuti aggiuntivi a questo sito. Ogni autore, sia di articoli che di commenti, si assume ogni responsabilità civile e penale di quanto scritto.
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Con il contributo di BKTPGroup.com Web Agency a Parma offre la sua consulenza su Social Network, SEO, WordPress, Magento, E-Commerce e marketing

Made with in ValTaro