Comunicato sulla Discarica di Tiedoli

Valtaro

Discarica di TiedoliSiamo felici di pubblicare un comunicato a riguardo della Riunione del Comitato Gestione della Discarica dei Piani di Tiedoli, frazione di Borgo val di Taro (PR) giuntoci dal sito EcoValtaro.net.

Il comunicato, a firma Lagambiente AltaValtaro, sezione di Parma ed il sito sopracitato, prende in considerazione l’esito della riunione precisando i punti trattati e lo stato attuale della discarica.

COMUNICATO STAMPA:
Borgo val di Taro, 28 febbraio 2007

Ci pare doveroso fare alcune precisazioni sulla Riunione del Comitato Tecnico di Gestione della Discarica dei Piani di Tiedoli tenutosi nel Comune di Borgo val di Taro il giorno 26 febbraio.
Le associazioni hanno il dovere di intervenire poiche’ hanno un loro delegato all’interno del Comitato di Gestione.
Siamo soddisfatti che negli ultimi mesi dopo tre anni di richieste e difficolta’ siamo nelle condizioni di poter affrontare alcuni nodi cruciali della Discarica di Tiedoli.
A Nostro giudizio, oggi a differenza degli anni passati si puo’ dire che esiste un Comitato di Gestione funzionante che sta’ cercando di lavorare per affrontare le storiche difficolta’ dell’impianto.
Ci pare assolutamente non realistico parlare di “Tiedoli, la discarica funziona” o “Comitato soddisfatto dell’impianto di smaltimento dei rifiuti”, a cio’ fanno fede i verbali del Comitato, le numerose lettere ,il verbale del sopraluogo del 8 febbraio che in questi mesi sono carteggio tra Noi e il Sindaco di Borgotaro, nella veste di Presidente.
Oggi la situazione, per gli impegni presi dal Sindaco e dal Presidente della Comunita’ Montana , e’ di attesa fiduciosa dei documenti e dei dati, premessa per poter esprimere un parere sull’impianto e sulla sua gestione, quindi siamo in una fase assolutamente precedente alla presa di posizione nei confronti dell’impianto e della sua gestione attuale e futura.
Nella riunione si sono affrontati anche i problemi riguardanti le ordinanze emesse per lo smaltimento del percolato nel depuratore di Borgotaro (in deroga al DL 152), tali ordinanze motivate da emergenze sono sempre state elementi di contrasto, poiche’ giudicate un ipotetico rischio per l’impianto di depurazione di Borgotaro e per il fiume Taro.
Nella riunione si e’ raccolta l’intenzione del Sindaco dott. Oppo di sollecitare l’autorizzazione per abilitare l’impianto di depurazione di Borgotaro al trattamento di rifiuti liquidi (percolato), proprio oggi che l’impianto della discarica sembra decollare. Tale scelta politica ci auspichiamo sia tema di dibattito democratico in consiglio comunale.
Sara’ Nostro dovere intervenire sulla Discarica di Tiedoli, quando il Comitato avra’ seriamente costruito un giudizio basato sui dati, oggi e’ prematuro ed immotivato.

LEGAMBIENTE ALTAVALTARO
ECOVALTARO FORUM
LEGAMBIENTE PARMA

Di la tua:

Abbiamo parlato anche di:

AmiciAmici (www.amiciamici.com) è un © di Gian Marco Tedaldi. Non vi è una periodicità fissa, gli aggiornamenti avvengono quando si ha materiale, tempo e voglia. Non ci si assume la responsabilità per inesattezze o per danni derivati dall'uso di questo sito. Inoltre i collegamenti a siti esterni, i contenuti reperiti da altri siti e/o i video proposti non sono collegati a questo sito e non ne condividono per forza le idee e le convinzioni. Non ci si assume le responsabilità di violazioni a leggi o copyright da parte di terze parti inserite come contenuti aggiuntivi a questo sito. Ogni autore, sia di articoli che di commenti, si assume ogni responsabilità civile e penale di quanto scritto.
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Con il contributo di BKTPGroup.com Web Agency a Parma offre la sua consulenza su Social Network, SEO, WordPress, Magento, E-Commerce e marketing

Made with in ValTaro