Anima che ama

Musica

Anima che amaEcco finalmente l’album di Saba De Rossi e Samuele Gamba, intitolato “L’anima che ama”.
Il cd d’esordio del duo padovano rappresenta una novità nella musica e nel canto liturgico: è infatti di una proposta che vuol ringiovanire il canto liturgico, senza farne passare in secondo piano i contenuti.
Musicalmente il cd è infatti al passo con i tempi e uno dei commenti più diffusi, nei lungo lavoro per preparare questo disco, è stato quello di paragonare lo stile e la qualità di queste musiche a un qualsiasi album “pop” presente nei negozi.

Se alla parte musicale, curata da Samuele Gamba, si aggiunge il fascino e l’espressività della voce della cantante, Saba De Rossi, ecco che “L’anima che ama” si presenta come un disco che non passerà inosservato e che troverà senza dubbio molti consensi.
I testi dell’album sono nati inizialmente dalla penna del prete padovano don Lorenzo Donà.
Samuele e don Lorenzo condividono una lunga amicizia e una doppia collaborazione musicale, prima nell’ambito del Piccolo Coro “Arcobaleno” di Tavo di Vigodarzere (PD) e poi in questo nuovo progetto.
Dopo essere stati adattati a uno spartito musicale da Samuele, i testi sono stati affidati alla voce di Saba De Rossi, che, dopo anni di collaborazioni con molti gruppi padovani, ha preso a cuore questo progetto che la vede impegnata in prima persona come solista.
Il duo Gamba-De Rossi ha dedicato all’album una lunga preparazione, durata tre anni e mezzo e concretizzata in questo disco composto da otto canzoni e che presenta in copertina uno splendido angioletto.
Nei loro concerti, la cantante Saba e il bassista Samuele si avvarranno di altri due musicisti: Ivan Socche alla tastiera e Federico Bertorelle alla chitarra.
Con loro eseguiranno alcune canzoni del cd ma anche dei pezzi liturgici del passato “colorati” da una musica moderna e anche pezzi di autori stranieri.
Il risuonare pezzi d’annata vuole essere un ponte tra il passato e il presente della musica liturgica: il patrimonio musicale che rimane fermo nei canzonieri delle chiese è notevole e, come si cercherà di dimostrare nei concerti de “L’anima che ama”, a volte basta solo “aggiornare” un po’ i suoni per far risplendere dei piccoli capolavori dimenticati.
Informazioni al sito AnimaCheAma.it.

Saba De Rossi è già conosciuta nel padovano per le tante iniziative musicali a cui ha preso parte in carriera.
Ha iniziato nel 1989 cantando nella band di don Paolo Spoladore, collaborando per un decennio e incidendo cinque cd.
Ha militato nei Summertime dal ’94 al ’98, partecipando al vero e proprio periodo d’oro del gruppo, che ebbe l’onore di cantare al concerto di Natale in Vaticano, di partecipare al Roxy Bar di Red Ronnie e di fare da spalla a Michael Bolton.
Nel medesimo periodo ha interpretato S. Chiara nel “Forza venite gente”, prima esperienza nel settore del musical in Veneto, seguita poi da “Jesus Christ Superstar”, “The music wall” e “The blues brothers”.
Nel 2003 è stata cantante dell’album “Spirit in Dance”, proposto dall’omonimo gruppo, partecipando al festival “Jubilmusic” all’Ariston di Sanremo.

Samuele Gamba è un compositore e autore che scrive soprattutto canzoni a sfondo liturgico, con un interesse fiorito stando al fianco di due amici e collaboratori: don Lorenzo Donà e Luca Giacon.
Dal ’96 al ’98 ha partecipato come collaboratore allo spettacolo itinerante “Ci sarà”, al fianco di cantanti del calibro di Paolo Belli, Ron, Spagna, Massimo Di Cataldo, Paolo Vallesi, Leandro Barsotti.
Nel 2000 ha partecipato in veste di cantautore al Festival per i giovani indetto dalla Diocesi di Padova per il Giubileo: la sua canzone “Jubel” è stata poi inserita nella compilation “Note giovani”.
Ha inoltre composto il pezzo “Loving soul” cantato da Saba De Rossi e inserito nell’album “Spirit in Dance”.

Di la tua:

Lascia un commento

Abbiamo parlato anche di:

Amici e Sentimenti Annunci Attualità e Società Casa e Giardino Cellulari e Telefonia Cibi e Bevande Cinema Città Dibattito diMartedì Eco e Natura Economia e Finanza Editoriale Feste ed Eventi Foto Fun Guide Internet e Tecnologia Intrattenimento Lavoro Moda e Bellezza Motori Musei Musica Parma PodCast Politica Salute e Benessere Scienza Scrittori e Artisti Sport Trailer Turismo e Viaggi Tv Utilità Valtaro

AmiciAmici (www.amiciamici.com) è un © di Gian Marco Tedaldi. Non vi è una periodicità fissa, gli aggiornamenti avvengono quando si ha materiale, tempo e voglia. Non ci si assume la responsabilità per inesattezze o per danni derivati dall'uso di questo sito. Inoltre i collegamenti a siti esterni, i contenuti reperiti da altri siti e/o i video proposti non sono collegati a questo sito e non ne condividono per forza le idee e le convinzioni. Non ci si assume le responsabilità di violazioni a leggi o copyright da parte di terze parti inserite come contenuti aggiuntivi a questo sito. Ogni autore, sia di articoli che di commenti, si assume ogni responsabilità civile e penale di quanto scritto.
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Con il contributo di BKTPGroup.com Web Agency a Parma offre la sua consulenza su Social Network, SEO, WordPress, Magento, E-Commerce e marketing

Made with in ValTaro