Italiani e crisi: con l’annullamento del tacito rinnovo RCA, aumento delle polizze online

Attualità e Società
infografica rca

infografica rca

Assicurazione online o RCA tradizionale? Il mese di settembre è tipicamente il momento in cui scadono le polizze in essere e bisogna procedere ai rinnovi, spesso costosi, per la propria assicurazione auto.

Gli aumenti? Anche per quest’anno non sono mancati; fonti IVASS parlano di un incremento del costo delle polizze dell’ordine di quasi il 20% per le donne, mentre sono rimasti sostanzialmente invariati i costi delle Rc  Auto degli uomini.

Ecco quindi che l’interrogativo iniziale, online o non online, si fa più pressante, anche alla luce del fatto che il sentire comune in materia ritiene che solo con le assicurazioni acquistate su internet si possa davvero risparmiare qualcosa. Ma è davvero così?

A rispondere a questa domanda ci ha pensato il sito web Comparameglio.it, specializzato nella comparazione dei costi delle assicurazioni auto, e non solo. Dall’analisi svolta emerge il profilo medio dell’asscicurato italianodi automobilista di sesso maschile, di 40 ani, con una classe di merito CU1 ed in possesso di un mezzo a benzina con una cilindrata di 1300 cc.

Questo profilo di automobilista è stato poi mappato su tre diverse città, Milano, Roma, e Palermo, per conoscere l’entità del costo medio delle polizze anche su base geografica, mettendo a confronto le offerte per l’RC Auto provenienti dalle compagnie tradizionali con quelle online.

Il risultato depone decisamente a sfavore delle prime visto che a Milano si hanno costi medi di 495 e 398 euro rispettivamente (con un risparmio del 19.6% con le polizze online), a Roma i costi sono di 679 e 539 euro (con un risparmio del 20.6% con le assicurazioni su internet), ed infine a Palermo i costi rispettivi sono di 652 e 610 euro (online si risparmia il 6.5%).

Il dato che emerge dall’analisi di Comparameglio.it è uno solo; da Nord a Sud, il risparmio con le assicurazioni online è “certificato”.

 

Infografica Comparameglio

Infografica Comparameglio

Infografica a cura di Comparameglio.it clicca sull’immagine per la versione integrale

Di la tua:

Lascia un commento

Abbiamo parlato anche di:

Amici e Sentimenti Annunci Attualità e Società Casa e Giardino Cellulari e Telefonia Cibi e Bevande Cinema Città Dibattito diMartedì Eco e Natura Economia e Finanza Editoriale Feste ed Eventi Foto Fun Guide Internet e Tecnologia Intrattenimento Lavoro Moda e Bellezza Motori Musei Musica Parma PodCast Politica Salute e Benessere Scienza Scrittori e Artisti Sport Trailer Turismo e Viaggi Tv Utilità Valtaro

AmiciAmici (www.amiciamici.com) è un © di Gian Marco Tedaldi. Non vi è una periodicità fissa, gli aggiornamenti avvengono quando si ha materiale, tempo e voglia. Non ci si assume la responsabilità per inesattezze o per danni derivati dall'uso di questo sito. Inoltre i collegamenti a siti esterni, i contenuti reperiti da altri siti e/o i video proposti non sono collegati a questo sito e non ne condividono per forza le idee e le convinzioni. Non ci si assume le responsabilità di violazioni a leggi o copyright da parte di terze parti inserite come contenuti aggiuntivi a questo sito. Ogni autore, sia di articoli che di commenti, si assume ogni responsabilità civile e penale di quanto scritto.
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Con il contributo di BKTPGroup.com Web Agency a Parma offre la sua consulenza su Social Network, SEO, WordPress, Magento, E-Commerce e marketing

Made with in ValTaro