Come ristrutturare e arredare una villa in campagna

Casa e Giardino
villa

villa

La villa in campagna è, per chi la possiede, una vera e propria fortuna e per molti che, non possono permettersela, è un sogno nel cassetto.

In effetti villa in campagna è un luogo di lusso per eccellenza e rappresenta lo spazio ideale dove potersi rilassare e stare all’aria aperta lontani dallo stress delle città.

La casa in campagna è infatti un luogo perfetto dove trascorrere le giornate all’insegna del relax, da soli o in compagnia di amici e parenti.

Non bisogna dimenticare inoltre che la casa in campagna può rappresentare anche un ottimo investimento.

Ma come fare per arredare al meglio questo spazio? Vediamo di seguito alcuni consigli per valorizzare questa particolare tipologia abitativa.

Se si desidera valorizzare questo spazio bisognerà prima di tutto cercare di mantenerne lo stile originario senza sconvolgere quindi la struttura preesistente. Saranno i dettagli a fare la differenza e quindi basterà rinnovarli per dare valore all’abitazione: travi a vista, muri in pietra o caminetti antichi sono elementi tipici di queste abitazioni che vanno quindi mantenuti e portati al loro vecchio splendore. Lo stesso discorso vale per il legno stagionato, sarà sufficiente ripulirlo e verniciarlo per renderlo come nuovo. Anche la pietra, che tra l’altro garantisce un ottimo isolamento termico, può essere facilmente ripulita.
Le stanze potranno essere arredate con un stile rustico e possibilmente omogeneo. Si potranno quindi utilizzare materiali naturali quali ad esempio la pietra e il legno. Le tinte più adatte sono quelle dai colori caldi. Per quanto riguarda la scelta degli arredi sicuramente le linee semplici ben si adattano a questi ambienti: si può optare ad esempio per arredi “ecologici” che non generano emissioni tossiche e sin integrano perfettamente con l’ambiente circostante. Per chi ama soluzioni più moderne esistono svariati elementi di arredo che uniscono uno stile elegante a caratteristiche più rustiche;
Il salotto della villa merita particolari attenzioni. Qui, infatti non potrà mancare un grande caminetto e un divano confortevole dove rilassarsi nelle giornate invernali più fredde. Per quanto riguarda la cucina il materiale più adatto è sicuramente il legno massello e naturalmente non potrà mancare il tavolo padronale con le sedie coordinate;
Per le camere da letto si potranno utilizzare strutture in legno oppure anche in ferro battuto. É consigliabile inoltre abbellire le pareti con quadri o fotografie d’epoca che richiamino la campagna e i suoi colori.
Per quanto riguarda gli spazi esterni ci si potrà sbizzarrire creando spazi d’ombra dove trascorrere una serata con gli amici. Nel caso si disponga di spazi molto ampi si potrà prevedere la realizzazione di una piscina in muratura (come ad esempio le piscine Castiglione).

Di la tua:

Lascia un commento

Abbiamo parlato anche di:

Amici e Sentimenti Annunci Attualità e Società Casa e Giardino Cellulari e Telefonia Cibi e Bevande Cinema Città Dibattito diMartedì Eco e Natura Economia e Finanza Editoriale Feste ed Eventi Foto Fun Guide Internet e Tecnologia Intrattenimento Lavoro Moda e Bellezza Motori Musei Musica Parma PodCast Politica Salute e Benessere Scienza Scrittori e Artisti Sport Trailer Turismo e Viaggi Tv Utilità Valtaro

AmiciAmici (www.amiciamici.com) è un © di Gian Marco Tedaldi. Non vi è una periodicità fissa, gli aggiornamenti avvengono quando si ha materiale, tempo e voglia. Non ci si assume la responsabilità per inesattezze o per danni derivati dall'uso di questo sito. Inoltre i collegamenti a siti esterni, i contenuti reperiti da altri siti e/o i video proposti non sono collegati a questo sito e non ne condividono per forza le idee e le convinzioni. Non ci si assume le responsabilità di violazioni a leggi o copyright da parte di terze parti inserite come contenuti aggiuntivi a questo sito. Ogni autore, sia di articoli che di commenti, si assume ogni responsabilità civile e penale di quanto scritto.
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Con il contributo di BKTPGroup.com Web Agency a Parma offre la sua consulenza su Social Network, SEO, WordPress, Magento, E-Commerce e marketing

Made with in ValTaro