Vacanze in bici con bambini, qualche consiglio utile

Sport Turismo e Viaggi
bici

bici

Le vacanze in bici con i bambini sono un’ottima occasione per ritrovare e godersi la famiglia, che durante l’inverno, a causa del lavoro e della routine quotidiana, siamo costretti in qualche modo a trascurare.

Una vacanza in bici con i più piccoli consente infatti di ritrovare il senso d’appartenenza alla famiglia e lo spirito goliardico, ma anche la complicità tra genitori e bambini, senza dimenticare che l’attività fisica svolta insieme ai familiari non solo aumenta il senso di sicurezza dei piccoli, ma stimola anche la loro creatività.

Le vacanze in bici con bambini rappresentano uno dei modi più divertenti e salutari per trascorrere il tempo insieme e per godersi il relax con tutto il nucleo familiare.

L’importante è organizzarsi in modo adeguato. È opportuno saper scegliere non solo il tipo di bicicletta adatto ai più piccoli (incluse le protezioni, come i guantini e il caschetto), ma anche i percorsi e gli itinerari più adatti ai bambini. Quando si va tutti insieme è opportuno adeguarsi alle loro esigenze, scegliendo dei tracciati facili, adeguati all’età dei vostri figli e alle loro abitudini sportive.

Se vostro figlio pratica un qualsiasi sport a livello agonistico potrete permettervi un percorso più impegnativo, ma se svolge una regolare attività fisica, due o tre volte alla settimana, è bene optare per un percorso commisurato alle sue reali possibilità si sforzo.
Per far in modo che le vacanze in bici con bambini funzionino, permettendovi così di godervele pienamente, è opportuno stabilire con anticipo una tabella di marcia per i successivi 4-5 giorni, avendo cura di alternare percorsi in bicicletta con gite più interessanti, magari alla scoperta della natura, di animali rari o di piante particolarmente curiose.

La bici deve essere non solo un mezzo di spostamento, per arrivare da un punto all’altro, ma anche un gioco all’insegna dell’eco-sostenibilità: far capire loro l’importanza della bicicletta e del suo rapporto con l’ambiente vi permetterà di divertirvi insieme, insegnando loro qualcosa di utile e bello. Solo così potrete far divertire i vostri bambini all’aria aperta e far in modo che le vacanze siano piacevoli per voi e anche per loro.

Muoversi in mountain bike è un ottimo modo per fare movimento e per godersi le vacanze in bici con i vostri bambini, ma attenti a non improvvisarvi! Se siete alle prime armi e non conoscete bene il territorio, è bene che vi affidiate ad un’organizzazione o a un tour operator specializzato, che conosca in modo approfondito i luoghi in cui andrete a pedalare.

Di la tua:

Lascia un commento

Abbiamo parlato anche di:

Amici e Sentimenti Annunci Attualità e Società Casa e Giardino Cellulari e Telefonia Cibi e Bevande Cinema Città Dibattito diMartedì Eco e Natura Economia e Finanza Editoriale Feste ed Eventi Foto Fun Guide Internet e Tecnologia Intrattenimento Lavoro Moda e Bellezza Motori Musei Musica Parma PodCast Politica Salute e Benessere Scienza Scrittori e Artisti Sport Trailer Turismo e Viaggi Tv Utilità Valtaro

AmiciAmici (www.amiciamici.com) è un © di Gian Marco Tedaldi. Non vi è una periodicità fissa, gli aggiornamenti avvengono quando si ha materiale, tempo e voglia. Non ci si assume la responsabilità per inesattezze o per danni derivati dall'uso di questo sito. Inoltre i collegamenti a siti esterni, i contenuti reperiti da altri siti e/o i video proposti non sono collegati a questo sito e non ne condividono per forza le idee e le convinzioni. Non ci si assume le responsabilità di violazioni a leggi o copyright da parte di terze parti inserite come contenuti aggiuntivi a questo sito. Ogni autore, sia di articoli che di commenti, si assume ogni responsabilità civile e penale di quanto scritto.
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Con il contributo di BKTPGroup.com Web Agency a Parma offre la sua consulenza su Social Network, SEO, WordPress, Magento, E-Commerce e marketing

Made with in ValTaro